VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
di [user #116] - pubblicato il

Tradizione e innovazione, musica dal vivo e full immersion negli strumenti più interessanti del momento: la sala dedicata a Yamaha a SHG Music Show 2021 è una fermata da non lasciarsi sfuggire.
Venti minuti di musica alternati a venti minuti in cui staff e musicisti saranno a disposizione del pubblico per parlare di strumenti, suoni e tecnologia. Il programma Yamaha per SHG Music Show 2021 - il 27 e 28 novembre a Palazzo Delle Stelline a Milano - è denso di appuntamenti, una delizia per musicisti di ogni tipo ma capaci di stuzzicare anche i semplici appassionati in cerca di un momento di buona musica.
Dai multieffetti ai synth, passando per batterie elettroniche, chitarre acustiche - da provare assolutamente la TransAcoustic - , elettriche e silent, la sala Leonardo dedicata all’esposizione e al palco Yamaha è una tappa dovuta per tutta la band.

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021

Senza dubbio l’universo Helix e dintorni è una delle calamite più forti per il pubblico di SHG. Cosa proporrà l’esposizione Yamaha per chi intende avvicinarsi al mondo digitale Line 6?
Abbiamo previsto un ricco programma di performance nelle quali i processori Line 6 - da Helix al Pod Go - saranno protagonisti del suono dei vari artisti. Sarà possibile ascoltare suoni di vari generi musicali, sia con chitarra elettrica sia con quella acustica. Per chi vorrà ascoltare i suoni Line 6 contestualizzati in una band, potrà assistere alle performance dei Drift Lab (Sabato e Domenica) e Simone Gianlorenzi Trio (Domenica). Tutti i nostri artisti saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti in merito ad ogni aspetto legato al mondo digitale Line 6.

Yamaha è un brand dalla lunga tradizione, ma anche particolarmente sensibile alla ricerca tecnologica. Come riassumereste la filosofia dell’azienda a un visitatore incuriosito da questa delicata dualità?
Nel DNA di Yamaha risiedono entrambi gli aspetti: tradizione e innovazione. Alcuni esempi che potrete trovare in esposizione sono Silent guitar, TransAcoustic guitar e THR; anche sul versante sintetizzatori ci saranno Montage e MODX che contengono lo sviluppo della mitica sintesi FM: FMX.

Tra Yamaha Pacifica, Revstar e i sistemi Line 6 ci sarà molto da vedere per i chitarristi. E quanto a batteristi e tastieristi? Avranno pane per i loro denti?
I batteristi potranno ascoltare i due nuovissimi modelli di batterie elettroniche: DTX8K e DTX10K, quest’ultima con il nuovo modulo DTX PRO X. Entrambi i modelli sono disponibili nelle versioni con pad in TCS e MESH.
Per il mondo synth, oltre ai modelli MODX, CP73 e Montage, ci sarà il nuovo YC88 dedicato ai tastieristi live.

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021

Che natura avranno le tante esibizioni nel vostro stand? Si tratta di demo strumenti o di vere e proprie performance musicali?
Per quest’edizione di SHG abbiamo scelto di offrire delle vere e proprie performance live. Le informazioni principali relative agli strumenti scorreranno sullo schermo durante le esibizioni, così da non togliere nemmeno un minuto alla musica. Tra un’esibizione e l’altra ci saranno delle pause durante le quali gli artisti saranno a disposizione dei partecipanti.

Per cui, il calendario di appuntamenti musicali che presenterete può ingolosire e divertire anche il semplice appassionato, non necessariamente un musicista o addetto ai lavori...
Assolutamente sì! Avremo musicisti di altissimo livello tecnico e artistico, rendendo così il palco Yamaha un luogo perfetto per appassionati e musicisti.

E viceversa, per chi da musicista, tecnico o - appunto - addetto ai lavori cerca nella fiera possibilità di approfondimenti dettagliati sui prodotti quali tra i vostri appuntamenti suggeriresti?
Abbiamo definito un programma in grado di soddisfare qualsiasi curiosità relativa agli strumenti. Ci saranno sessioni di performance di 20 min alternate da 20 min di pausa: in questo modo sarà possibile approfondire tutti gli aspetti legati alla qualità sonora e ai dettagli tecnici.

La Pacifica è nata nel 1989 ed è entrata per la prima volta ufficialmente in catalogo nel 1990. Quali ritieni siano state le caratteristiche vincenti che hanno portato questa chitarra a soffiare oggi 32 candeline, imponendosi come una delle elettriche più versatili presenti sul mercato?
La Pacifica ha tre grandi punti di forza: la versatilità sonora, l’hardware di terze parti e una grande affidabilità. Questi elementi hanno consentito e consentono tuttora ai modelli top di gamma un utilizzo in contesti professionali. Ma Pacifica è anche diventata popolare anche tra gli studenti con modelli più economici che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ci presenti gli artisti che si esibiranno per voi?
In quest’edizione si esibiranno sei artisti di grande talento:

Matteo Mancuso (chitarra elettrica)
Simone Gianlorenzi (chitarra elettrica)
Camilla Sperati (chitarra elettrica)
Massimiliano Cona (chitarra acustica)

Drift Lab:
Matteo Mancuso (chitarra elettrica)
Manuele Montesanti (tastiere)
Daniele Chiantese (batteria elettronica)
Federico Malaman (basso, in video)

Simone Gianlorenzi Trio:
Simone Gianlorenzi (chitarra elettrica)
Alex Polifrone (batteria elettronica)
Paolo Polifrone (basso)

Yamaha è una tappa per tutta la band a SHG 2021
eventi shg music show 2021 yamaha
Link utili
Sito SHG Music Show
Sito Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Yamaha: nuova tastiera e synth per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964