VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler Pantheon Deluxe: Bluesbreaker alla massima potenza
Wampler Pantheon Deluxe: Bluesbreaker alla massima potenza
di [user #116] - pubblicato il

Due canali speculari, ognuno con tre livelli di gain e tre voicing per le distorsioni, sviscerano il british tone visto da Wampler Pedals.
Nel 2018, Brian Wampler presentava al pubblico il Pantheon, overdrive dalla spiccata flessibilità che intendeva porsi sul mercato come un nuovo riferimento per la saturazione in stile british, con possibilità di controllo estese unite a una pasta sonora altamente caratterizzata.

Il suo Pantheon si ispira in maniera diretta all’overdrive Marshall Bluesbreaker e ne porta le possibilità di controllo oltre i limiti regolari del pedale britannico grazie a dettagli quali un’equalizzazione a due bande, controllo dedicato al Presence, switch per due strutture di gain e un secondo interruttore per due livelli di distorsione graduali.

Tre anni più tardi, l’edizione Deluxe parte esattamente da questo punto e punta ad ampliare ulteriormente gli orizzonti timbrici del “Bluesbreaker secondo Wampler”.

Wampler Pantheon Deluxe: Bluesbreaker alla massima potenza

Come il suo predecessore, il Pantheon Deluxe accetta un’alimentazione da 9 fino a 18 volt per godere di una saturazione più organica, espressiva e dall’headroom generosa.
La struttura del pedale si trasforma però nel profondo e il Deluxe arriva ora come un pedale a due canali, con controlli raddoppiati, due footswitch e un interruttore per decidere l’ordine dei circuiti, cioè quale overdrive è a monte e quale a valle, per ottimizzare le funzioni di boost per gain e volume.

Restano le equalizzazioni a due bande, indipendenti per ogni canale come i livelli di gain e volume, mentre il potenziometro Presence si sposta al centro per influenzare il suono generale dell’effetto e domare il tutto con maggiore efficacia e uniformità.

Wampler Pantheon Deluxe: Bluesbreaker alla massima potenza

Aumentano anche le sfumature ottenibili da ognuno dei circuiti. Entrambi i canali hanno infatti switch per tre sonorità e tre livelli di gain contro i due dell’edizione originale.
Sul dorso, jack separati per gli ingressi e le uscite dei due overdrive consentono inoltre di creare rig complessi, prelevare individualmente il segnale da ognuno e interporre altri effetti tra i due stadi.

Aspetto da non sottovalutare in un’ottica d’uso professionale, il sistema è inoltre pienamente controllabile via MIDI sfruttando le due piccole connessioni TRS sul fianco destro dello chassis.



Foto, manuale d’uso, dettagli tecnici e una serie di video esplicativi sono sul sito Wampler a questo link, insieme con la possibilità di acquisto diretto del Pantheon Deluxe.
effetti singoli per chitarra pantheon deluxe ultime dal mercato wampler
Link utili
Pantheon Deluxe sul sito Wampler
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964