VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EXP: la prima Flying V di Dave Mustaine è qui
EXP: la prima Flying V di Dave Mustaine è qui
di [user #116] - pubblicato il

Il primo modello signature Gibson dedicato al fondatore dei Megadeth è in negozi selezionati: la grande distribuzione avverrà nel 2022.
L’ingresso di Dave Mustaine nel roster di artisti Gibson ha smosso notevole interesse tra i fan, e i chitarristi sono andati in fermento quando l’azienda ha annunciato che nei programmi ci sarebbe stata un’intera serie di strumenti signature.

La linea dedicata al chitarrista e cantante dei Megadeth coprirà tutte le fasce di mercato, con modelli più e meno tradizionali, tutti rivolti al sound e allo stile aggressivo che connota da sempre la musica di Mustaine.
Dopo una lunga attesa, ora il primo modello lascia ufficialmente gli stabilimenti Gibson per incontrare una piccola selezione di rivenditori privilegiati.

EXP: la prima Flying V di Dave Mustaine è qui

La Flying V EXP è la prima Gibson dedicata a Dave Mustaine.
Body e manico in mogano si abbinano a una tastiera in ebano per un timbro classico eppure connotato da una spiccata definizione di note e attacco. La scelta di una scala lunga da 25,5 pollici contribuisce alla brillantezza dell’insieme, con una propensione particolare per reggere accordature ribassate senza richiedere corde dalla scalatura particolare.
Un raggio compound accompagna i 24 tasti di tipo medium jumbo per offrire una suonabilità moderna, insieme con il profilo scelto per il manico. Sottile e scorrevole, sullo stile Slim Taper, è arricchito da una caratteristica voluta alla base della paletta.
Sulla tastiera, due piccoli triangoli sul bordo inferiore vogliono richiamare la tradizione dei segnatasti a dente di squalo, offrendo un’estetica aggressiva e che ben si sposa con la scelta di una paletta in stile mazza da hockey presa in prestito dalla tradizione Explorer, con sei meccaniche Grover Mini Rotomatic in fila.

EXP: la prima Flying V di Dave Mustaine è qui

Sul body, un ponte Tune-o-matic con relativo tailpiece di tipo stopbar conferisce un look classico e garantisce il tipico “chug” utile a ripercorrere le vie dei Megadeth. A questo scopo, Dave Mustaine ha voluto corredare la V EXP di un set di humbucker Seymour Duncan Thrash Factor, suoi modelli signature appositamente disegnati per reggere saturazioni importanti e affrontare contesti estremi con definizione e aggressività. Due volumi separati consentono di avvalersi comunque di una certa versatilità timbrica, per richiamare alla bisogna suoni puliti e distorti al tocco di uno switch, solo giocando coi livelli.



La Gibson V EXP di Dave Mustaine è disponibile nelle colorazioni Antique Natural e Silver Metallic, con custodia rigida inclusa. In un primo momento è distribuita solo presso rivenditori selezionati, ma una vendita su larga scala è prevista a partire da febbraio 2022.
Nell’attesa, è possibile vederla più da vicino sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche dave mustaine exp flying v gibson ultime dal mercato
Link utili
Gibson annuncia la collaborazione con Dave Mustaine
Svelati i primi modelli signature
Dave Mustaine Flying V EXP sul sito Gibson
Mostra commenti     4
Altro da leggere
SD30i: Mooer nella mischia dei combo smart
Disturbance: oscillazioni folli da Death By Audio
La So-Cal HSS al 2023 è una macchina da rock senza fronzoli
Fender Ghost: la Telecaster fantasma di John 5
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
BOSS celebra il “digitale vintage” di Van Halen con l’SDE-3000D
Articoli più letti
Seguici anche su:
Didattica
Simone Gianlorenzi: meraviglioso bipolarismo a sei corde
Chiantese, Malaman e Mancuso: laboratorio magico di Manuele Montesanti...
Alessandro Martini: una chitarra vintage nel Nu-disco
Pietro Quilichini: "Dischi che ti fanno alzare il sopracciglio"
"Manuale di Storia della Popular Music e Del Jazz" di Fabrizio Bascian...
Strumenti vecchi per musica nuova
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Ottimizzare le registrazioni nel proprio home studio
"Fingerstyle Guitar Mastery" ma non solo quello
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La didattica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964