VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Time Clocks: album di Bonamassa fuori dal blues
Time Clocks: album di Bonamassa fuori dal blues
di [user #61603] - pubblicato il

Joe Bonamassa torna con un nuovo album, ma allenta l’attenzione sugli strumenti per concentrarsi più su un ampio panorama di influenze e stili.
Vent’anni fa Joe lottava per fare il musicista a New York - sopravvivendo con una dieta a base di cibi trovati qua e là e sperando in un colpo di fortuna - mentre oggi è diventato una grande fonte di ispirazione nel mondo della chitarra: se i biglietti della lotteria non gli hanno mai procurato granché - racconta - la sua presenza con la sua imponente chitarra attraverso la pubblicazione di quattro album dal 2002 al 2006 (So, It’s Like That, Blues Deluxe, Had To Cry Today, You & Me) lo ha portato alla popolarità.
Dopodiché Joe ha passato molto tempo lontano da New York, in particolare tra Nerdville in California e Nerdville East a Nashville dove le sue dimore possono essere considerate case-museo letterarie in cui si mescolano anche i suoi strumenti da collezione, prevalentemente chitarre vintage e amplificatori, con una delle collezioni più curate in circolazione.
Nel 2019 poi, gli eventi hanno riportato Joe a New York: “forse è stata una crisi di mezza età, ho sempre voluto ritornare da dove tutto è partito, ma non volevo preoccuparmi di organizzare concerti ed eventi per potermi mantenere lì” dice.

Time Clocks: album di Bonamassa fuori dal blues

Nel febbraio del 2021, Joe si è recato ai Germano Studios nel quartiere Noho di Manhattan per registrare Time Clocks, anche conosciuto come “The New York Album”. Per via della pandemia, la registrazione è stata completamente diversa da tutte quelle in cui era stato coinvolto fino a quel momento.
Kevin Shirley, il produttore di Joe, era bloccato in Australia per via delle grandi restrizioni dovute al COVID - i due si conoscono da molto e sono diventati inseparabili per via delle fruttuose collaborazioni che hanno svolto insieme. Shirley ha prodotto il quinto album del chitarrista, You and Me e altri progetti successivi. Per via di questo rapporto così speciale, la distanza non si è rivelata di certo un problema: tramite Zoom e altre piattaforme dedicate alla registrazione, le tracce arrivavano da una parte all’altra del globo senza neanche un minuto di attesa: “un bizzarro modo di registrare per un periodo altrettanto bizzarro”, come ha detto lo stesso musicista.



Time Clocks è pieno di colpi di scena: è stato registrato live con un trio composto da Joe, il batterista Anton Fig e il bassista Steve Mackey, mentre le altre parti sono state aggiunte successivamente. L’album si presenta con una diversità di suoni che quasi rema contro il tradizionale sound blues di Joe: “Notches” si apre con un riff a 12 corde ispirato a Ali Farka Touré, Time Clocks ha un tocco country e una vibe tutta americana, “Curtain Call” è invece un omaggio ai Led Zeppelin. 

“Secondo me è un disco molto diverso dai precedenti” dice Joe. “Non è blues, sicuramente. Sto solo provando a fare dischi che non mi annoino durante il mio percorso”. È anche un modo per non abituare il pubblico a credere che suoni solo blues: “ non suono solo questo, ma qualsiasi cosa, e questo è un gioco dove siamo stati abituati ad adattarci a ogni situazione musicale, è molto divertente.”

Altra curiosità relativa alla registrazione del disco è la selezione degli strumenti, molto più esigua: questo sorprende data la sua vasta collezione. “A New York hai quel che hai. C’erano solo tre amplificatori. Avevo un Twin JB Signature ad alta potenza mandato dal nostro distributore, ma sono finito a usare solo due Deluxe. Avevo una Deluxe Reverb e un Deluxe brownface.

L’album, uscito il 29 ottobre, è stato pubblicato su Provogue (in Europa) e sulla propria etichetta J&R Aventures, ed è disponibile sia nella versione CD sia vinile, nonché disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme digitali.
album joe bonamassa
Link utili
Sito Joe Bonamassa
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di pierinotarantino [user #29514]
commento del 20/12/2021 ore 10:59:49
Io ho gli ultimi di Bonamassa. Tutto sto blues non l’ho ascoltato. Resta uno dei miei preferiti, ma blues….
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 27/12/2021 ore 14:19:22
Non ho capito: cosa fa, metal? Pop? E' blues, e anche piuttosto noioso per quanto mi riguarda, è bravo ha creato il personaggio del collezionista ma le idee brillanti latitano.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 27/12/2021 ore 14:24:00
Per me blues è altro. Mi fermo a Redemption. L’ultimo album Royal Tea è musica pop. Avrebbe potuto cantarlo chiunque. Se non hai capito è un problema tuo. Inutile alzare i toni.
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 27/12/2021 ore 16:57:52
Ottima notizia. Lo seguo molto volentieri, tanto da solista quanto nei Black Country Communion. Il cd prima o poi me lo prendo.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 28/12/2021 ore 02:35:31
Bonamassa? Grandissimo musicista e ovviamente vero intenditore di chitarre. Ha talento e classe da vendere. Sa stare su un palco come pochissimi ma sa anche rinchiudersi nel suo mondo fatto di licks e legni vecchi.
Rispondi
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
Joe Bonamassa: la storia oscura della Les Paul del chitarrista dei Deep Purple
Bonamassa mette a confronto la sua SG del 1963 e la replica Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964