VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PG3: il preamp più naturale e organico di Cole Clark
PG3: il preamp più naturale e organico di Cole Clark
di [user #116] - pubblicato il

Il sistema di preamplificazione a tre vie Cole Clark per chitarra acustica si aggiorna: il PG3 sarà sui nuovi modelli e offerto come aggiornamento gratuito sulle vecchie chitarre compatibili.
La ricerca Cole Clark nel campo dell’elettrificazione di strumenti acustici raggiunge un nuovo traguardo con il PG3 Preamp. Il sistema è l’evoluzione del precedente preamplificatore basato su tre trasduttori e promette un sound reattivo, dinamico e dettagliato.



L’obiettivo di Cole Clark è restituire ai musicisti la resa acustica dei propri strumenti anche sul palco e in studio, avvalendosi di un singolo, comodo, cavo jack. Per farlo, la base del progetto PG3 ruota intorno a un sistema a tre vie, tre dispositivi già impiegati nel precedente sistema di casa e ora ottimizzati per una risposta e un’interattività ottimali.

All’interno delle chitarre convivono tre sensori. Un piezo tradizionale trova posto sotto il ponte. Sotto la tavola armonica, un secondo sensore frontale, o “Face”, è progettato per valorizzare la gamma media di frequenze e studiato per lasciare al piezo le frequenze che potrebbero generare fenomeni di feedback, così da garantire un segnale pulito e gestibile anche sui palchi più impegnativi.
Completa un microfono a condensatore ottimizzato per una risposta più trasparente e dettagliata sulle frequenze acute, donando vita e articolazione laddove i sistemi tradizionali rischiano di suonare troppo fermi e asciutti.

PG3: il preamp più naturale e organico di Cole Clark

Se i trasduttori sono gli stessi adottati dal precedente 3-way pickup system, a cambiare nel profondo è il preamplificatore in cui i tre segnali convogliano.
Un filtro tra il microfono e il sensore apposto sul top è disegnato allo scopo di sommare le frequenze e intrecciarle in un segnale complesso e malleabile ai controlli di equalizzazione, mentre una nuova configurazione tra il sensore anteriore e il pickup posizionato sotto il ponte promette un timbro reattivo, dinamico e naturale.

Sulla fascia dello strumento si accede alla manopola per il volume generale, al controllo Mic per il livello del microfono e al blend indicato con Bridge - Face, per bilanciare al meglio l’incisività del piezo e la profondità del sensore frontale. Il pulsante FC, Filter Contour, permette di commutare tra la nuova impostazione timbrica e la sonorità originale del classico preamplificatore Cole Clark a tre vie.
In basso, un’equalizzazione a tre bande con controlli a slitta scolpisce il segnale con efficacia e sensibilità.
Un LED per la carica della batteria completa la dotazione.

PG3: il preamp più naturale e organico di Cole Clark

Messo a punto da Paul Gale, in forze presso la liuteria australiana dal 2016, il PG3 arriva di serie sui nuovi modelli elettrificati e sotto forma di aggiornamento gratuito per i precedenti modelli basati su preamplificatori a tre vie.
chitarre acustiche cole clark preamplificatori ultime dal mercato
Link utili
PG3 sul sito Cole Clark
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964