CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
di [user #116] - pubblicato il

In questa lezione ci misuriamo con i più moderni sviluppi di Sweep e Tapping. Ralph Salati si ispira a peculiarità stilistiche ed esecutive di Frank Gambale, Greg Howe e Rick Graham per elaborare una serie di fraseggi molto personali che metteranno a dura prova meccaniche di pennata, timing e gestione della tecnica. Il tutto, sempre con grande attenzione all'aspetto armonico.
 
Continuiamo a studiare le sezioni più interessanti del brano  “Dawn of a New Order” di Ralph Salati, brano di cui si può
leggere un ricco approfondimento a questo link.

 
Questo secondo Chorus di assolo presenta uno show off di tutte le tecniche moderne; Sweep, Tapping, Hybrid Picking, Economy e Alternate Picking si susseguono in una costruzione articolata di fraseggio
Ogni sezione coperta da un determinato approccio tecnico, andrà affrontata separatamente, concentrandosi sulle peculiarità esecutive di quella tecnica. Una volta che ogni blocco sarà stato studiato e assimilato, sarà importante curare le transizioni tra i vari segmenti, che dovranno risultare fluide. Due quindi, le parole d’ordine che ci accompagneranno in questo tour de force di tecnica: pulizia e timing!
In questa lezione ci concentreremo sulla prima parte dell’assolo. Due le tecniche in gioco: Sweep e Tapping.


 
La sezione di assolo studiato in questa lezione, inizia al minuto 00:40

La prima tecnica che incontreremo sarà proprio lo Sweep: si partirà da pattern di tre corde per sviluppare poi estensioni più ampie
Prima di metterci al lavoro, una considerazione sul timing: è importante prendere la consistenza e solidità ritmiche che si riesce normalmente ad ottenere con la pennata alternata, come riferimento per il timing di ogni altra tecnica. Infatti, anche su tecniche come Sweep, Legato o Tapping – su cui spesso ci si concede qualche aritmia – è necessario avere la stessa quantizzazione ritmica che si esige e si raggiunge in maniera più naturale sulla plettrata.  

Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping

Lo Sweep, in particolare, esige una certa attenzione: bisogna scongiurare eventuali accelerazioni (tanto nella fase discendente prima che ascendente poi) dovute a un controllo non ottimale della meccanica. E per questo, è fondamentale mantenere molto rilassato il movimento del polso, come spesse raccomandato da Frank Gambale nella sua didattica.
(Per quanto mi riguarda, questo dello Sweep è stato un aspetto che percepivo come non naturale del mio playing ed ho dovuto lavorarci moltissimo - a velocità molto basse e a metronomo - per guadagnare un controllo preciso.)



La sezione in Sweep parte in sedicesimi e poi accelera in sestine di sedicesimi, raggiungendo una velocità piuttosto elevata. Nella sezione in sestine è importante analizzare il lavoro della mano sinistra che esegue una triade di Em (E, G, B): la diteggiatura impiegata è particolare ed estremizza la direzione diagonale del voicing; l’arpeggio parte dalla corda di E basso e sviluppa in diagonale una prima triade di Em. Fondamentale al 12° tasto sulla sesta corda; b3 al 10° tasto sulla corda di A e 5 al 9° tasto sulla corda di D.
Spostandosi in diagonale verso sinistra, la stessa triade è riproposta un’ottava sopra, partendo ancora dal 9° tasto, ma sulla corda di G, e con la stessa disposizione di intervalli: 1, b3, 5.
Importante il fatto che sul E cantino la 5 giusta B, presa al 7° tasto, venga ribattuta, permettendoci di eseguire una meccanica di pennata di sei note in senso discendente e sei in senso ascendente; questa agevola la divisione ritmica in sestine di sedicesimi. Questa gestualità di arpeggio è ampia e portarla a velocità, mantenendo pulizia e fluidità, richiederà parecchio lavoro.
Un esercizio per approfondire e metabolizzare questo approccio è provare a sviluppare diatonicamente, su tutte le triadi derivanti dalla tonalità, questa diteggiatura diagonale.

Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping

La triade di Em, si sposta poi su un rivolto con la b3 G al basso; una diteggiatura vicina allo stile esecutivo di Rick Graham.
Passiamo alla parte in Tapping, sviluppata in terzine, che è un tributo ad un approccio e un’intenzione esecutiva utilizzatissima da Greg Howe. Questa la meccanica esecutiva: Hammer-On from nowhere eseguito dalla mano sinistra; Tapping con la mano destra; Pull-Off del Tapping che riporta all’ultima nota suonata dal precedente Hammer –On.
Per concludere, analizziamo armonicamente le sezioni appena affrontate.
La Triade di Em è suonata sopra l’accordo di B (B, D#, F#): le note del Em in relazione al B, toccano gli intervalli di 4 giusta, b6 e Fondamentale e ribadiscono l’utilizzo della Scala di Misolidio b2/b6, analizzata nella scorsa lezione.
Sull’accordo di G, nella sezione in Tapping, invece, la Triade suonata è di G Aumentato (G, B, D#). Questa Triade tradisce ancora l’utilizzo della Scala di Em Armonico che, sul G, genera il Modo Ionico #5 (G, A, B,C, D#, E, F#). In neretto abbiamo evidenziato la Triade Aumentata presente sulla Fondamentale del Modo).
 


Due parole sul suono utilizzato: come ho spiegato nell'intervista, per questo pezzo, ho utilizzato dei suoni di Choptones: ho trovato già una solida base di partenza per il genere, scegliendo addirittura tra profiling di ampli di altissima qualità, che non avevo mai considerato di includere nel mio sound. Nello specifico ho utilizzato due pacchetti di suoni Choptones “Modern Metal”: il Metal Pack. Vol 3 per le sezioni più ritmiche mentre per la parte solista il Petaluma Vol. 2 ispirato all'estetica di suono Mesa Boogie.

Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
 
lezioni ralph salati
Link utili
I suoni ritmici di Ralph in "Dawn Of A New Order"
I suoni solisti di Ralph
La chitarra utilizzata da Ralph Salati
Destrage, la band di Ralph Salati
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Marco Sfogli: Modern Sweep
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Raffinatezze varie su shred ignorante
Quell' irrestistibile fascino retrò dello shred estremo
Arpeggi con sweep & tapping
Michael Angelo: la mia storia con lo sweep
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Bruce Bouillet: un tapping da leoni
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964