VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Samsung sta costruendo una chitarra smart
Samsung sta costruendo una chitarra smart
di [user #116] - pubblicato il

Samsung entra nel gioco delle chitarre elettriche con le funzionalità smart e didattiche della ZamStar, presentata in anteprima al CES 2022.
Una serie di indicatori luminosi nascosti sotto il pelo della tastiera guida il musicista attraverso brani ed esercizi in coordinato con l’app dedicata: ZamStar è il prossimo progetto musicale firmato Samsung C-Lab.

C-Lab sta per Creative Laboratory: il progetto è un’incubatrice di idee e innovazioni promossa da Samsung a sostegno delle start up più creative del momento.
Gli interessi sono trasversali, dall’informatica in generale alla realtà virtuale o alla robotica, fino agli strumenti musicali come ZamStar, presentata mentre scriviamo queste righe al CES 2022, fiera tecnologica di riferimento a Las Vegas.

Samsung sta costruendo una chitarra smart

ZamStar è un sistema pensato per coniugare modernità e intrattenimento al servizio della didattica musicale. Arriva sotto forma di chitarra - battezzata ZamString - in abbinamento con un’app per smartphone. I due dispositivi comunicano e il software comanda una serie di LED nascosti dentro la tastiera della chitarra, in corrispondenza delle corde e dei tasti, per indicare al musicista le diteggiature da seguire, per suggerire scale, accordi ed esercizi.

Nella sua forma a oggi presentata al pubblico, la chitarra ZamString appare ispirata da vicino alle forme Telecaster, con un humbucker al ponte e un single coil al manico, switch per i pickup e tre manopole ravvicinate tra loro - forse anche troppo, per gli standard chitarristici - accanto al ponte.

Sulla app, l’utente può seguire partiture e tablature, mentre dei piccoli dot dentro la tastiera si illuminano per agevolare l’apprendimento di parti e diteggiature.

Samsung sta costruendo una chitarra smart

Ai chitarristi più avvezzi alle curiosità del mercato tecnologico non saranno certamente sfuggiti i numerosi esperimenti di “tastiere didattiche luminose” che si sono susseguiti negli ultimi anni. Basti pensare al nostrano Visual Note.
Non si tratta, insomma, di un’idea del tutto inedita. Tuttavia, non può che far piacere riscontrare l’interesse di un’azienda del calibro di Samsung nei confronti della chitarra, sintomo che lo strumento è pronto a ricevere nuova luce, a tornare sotto i riflettori anche per l’utente medio e risultare accattivante anche per il grande pubblico generalista. Tutto, senza dubbio, anche a vantaggio del sistema musica in senso tradizionale del termine.
chitarre elettriche samsung smartphone software zamstar zamstring
Link utili
CES 2022
Samsung C-Lab
Visual Note su Accordo
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Cthulhu [user #60602]
commento del 08/01/2022 ore 17:31:0
Senz'altro un'ottima idea (almeno per le intenzioni), ma personalmente di Samsung non comprerei nemmeno un tostapane...
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/01/2022 ore 00:20:56
in quelle tre manopole se ti si ficca un dito, mentre plettri vigorosamente, come lo tiri fuori? ahiahiahiahiahi
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 09/01/2022 ore 18:15:30
Fretlight faceva pubblicità sulle riviste di settore quasi 30 anni fa... e ho scoperto con sorpresa che esiste ancora! Forse sta proprio nelle capacità della app la novità? Comunque mi pare che in diversi settori si stiano riscoprendo cose 'già viste' facendole passare come nuove. Forse sono scaduti i brevetti?
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 10/01/2022 ore 09:00:59
Non è una novità, ma soprattutto non ne capisco l'utilità: dalal foto si vede bene che i led non coprono l'intera tastiera e, quindi, la si potrà utilizzare solo pe run numero limitato di esercizi e canzoni. A quel punto, per me, meglio niente e che sia la mia memoria visiva o muscolare ad aiutarmi ad eseguire un brano.
Buona musica
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/01/2022 ore 10:02:13
Mah, non sono certo un luddista, ma in decadi di chitarra elettrica ed ancor più di chitarra in generale, mi pare che milioni di utenti abbiano imparato pure senza le lucine al manico e se è vero che tra questi ci sono scarpe come me, è pur vero che sono saltati fuori pure degli Hendrix, Santana, Clapton, Vai, Johnston e via dicendo. Insomma, non mi pare che sia una roba così utile, prova ne sia che è almeno il terzo tentativo che vedo negli anni e nessuno mi risulta esser stato così risolutivo.
Ciao
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 10/01/2022 ore 22:58:43
Concordo su tutto tranne che per una cosa, .... non penso che tu sia una scarpa, e sono sicuro che non lo pensi nemmeno veramente altrimenti faresti altro, non fai i buchi nell'acqua solo perché hai un trapano in mano, non servirebbe a nulla ... era una pacchetta di incoraggiamento sulla spalla,... si era capito? Un saluto 😉
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/01/2022 ore 08:53:40
Ti rinrazio per fiducia ed incoraggiamento, la mia è una sana disamina delal realtà: il mio lavoro non è suonare la chitarra per cui mi accontento del livello a cui sono; volevo solo precisare che io non sono il metro del mio post. Ancora grazie e
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964