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Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
di [user #27524] - pubblicato il

È possibile cambiare valvole a un amplificatore per chitarra senza essere dei tecnici? Manutenzione ed esperimenti sonori possono essere alla portata di tutti, ma dipende dalle caratteristiche del circuito.
Ho un Harley Benton Tube 5, pensavo di cambiare le valvole cinesi di serie con due Electro Harmonix: una 12AX7 per il preamplificatore e una 6V6GT nel finale.
Per avere un miglioramento delle qualità timbriche devo ritare il bias o posso tenerlo così?
Premetto che non sarei in grado di farlo e per l'ultitizzo casalingo non ho grandi pretese, però volevo capire se un miglioramento c'è. L'ampli lo uso pulito, quindi valutavo anche valvole con meno gain come 12AT7 / AU eccetera.

Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?

Risponde Costantino Amici di CostaLab: Il tuo amplificatore, avendo una sola valvola finale, è realizzato in configurazione “Single Ended”, cioè con una sola valvola finale collegata al trasformatore di uscita.
Questo è tipico degli amplificatori di bassa potenza perché, pur suonando molto bene, è contemporaneamente molto economico da realizzare.
Gli ampli realizzati invece con configurazione "Push-Pull” sfruttano una coppia (o un quartetto, sestetto) di valvole finali. In questi amplificatori esiste una corrente di riposo (il bias) che va tarata opportunamente. La corrente di bias è quasi sempre regolabile con un apposito trimmer (resistenza variabile), anche se questa possibilità non è sempre disponibile (vedi nei Mesa Boogie, nel Vox AC30 ecc).
In definitiva, nel tuo caso puoi sostituire tranquillamente senza bisogno di alcuna regolazione.

Riguardo la valvola di pre, se i dati di progetto richiedono quel modello, io non mi sposterei da lì per non limitare le possibilità timbriche del preamplificatore.
Però è anche vero che la famiglia delle ECC81/2/3 (12 AX, AT, AU) sono molto simili ed è possibile montare una al posto dell’altra, introducendo così una variante alle specifiche di progetto.
La 12AX7 guadagna circa 100, la AT circa 60. Ne consegue che probabilmente avrai un sound molto più morbido e che difficilmente raggiungerà la saturazione.
Questa, tra le altre cose, è una celebre modifica fatta sul Tube Driver di David Gilmour, per esempio.
Come suonerà? Non te lo so dire, dipende tutto da "n" fattori. La qualità oggettiva dell’ampli, del trasformatore di uscita, dell’altoparlante e, non ultima, l’acustica stessa della cassa che lo contiene. Però, dato che si tratta di un investimento tutto sommato di pochi euro, un tentativo si potrebbe anche fare. Se non ti piace, vuol dire che avrai qualche ricambio da parte.
amplificatori per chitarra elettronica manutenzione
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Sito CostaLab
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