VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
di [user #116] - pubblicato il

Il brand fittizio di chitarre e accessori goliardici Chibson ha realizzato sul serio una leva del tremolo lunga un metro e venti, arrotolata su se stessa. Rob Scallon la porta in studio, e suona sorprendentemente bene!
Nata per scherzo come tutti i prodotti Chibson, la leva era stata presentata il 1 aprile 2021 nella serie Wild Whammies, insieme alla Whammy Hagar e alla Whammy Faye Baker. Realizzata mediante “reverse engineering su tecnologia aliena” secondo i claim dell’epoca, il suo nome era Whammy Davis Jr.
Nessuno avrebbe potuto immaginare che un giorno quella leva ritorta e lunga un metro e venti sarebbe stata realizzata sul serio, montata su una chitarra e suonata.
A rendere tutto ciò possibile è stato Rob Scallon, musicista e star di YouTube già vicino da tempo all’universo Chibson.

La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona

Dapprima lo youtuber si è prestato per un video promozionale ironico in cui la curiosa leva a spirale era protagonista insieme a una Les Paul a ponte fisso (sic!), ma pochi giorni più tardi quell’originale accessorio è entrato realmente in studio di registrazione, con un risultato stupefacente.



Incuriosito dalle possibilità dell’accessorio, il musicista si è procurato una chitarra economica adatta all’uso (una Traveler), ci ha montato su la leva ed è corso in studio a registrare.

L’esperimento di Rob con il Whammy Davis Jr. è qualcosa da far girare la testa. Sciocco, simpatico, senza una vera e propria pretesa di creare della buona musica, l’appuntamento dà invece vita a un brano entusiasmante, per un patito della sperimentazione timbrica.

Montare una leva così lunga e dalla forma così estrosa su una chitarra è senza dubbio scomodo per il musicista ma, per quanto l’idea di partenza fosse scherzosa, il Whammy Davis Jr. si è dimostrato capace di effetti sonori niente male.
Di fatto, la leva diventa una molla, e ogni volta che viene colpita con decisione crea un’oscillazione ritmica e imprevedibile nel suono, un vibrato che parte da un’escursione ampia e più lenta per esaurirsi con una vibrazione fittissima, frenetica.

È improbabile che il Whammy Davis Jr. possa fare la sua comparsa nei negozi o su qualche palco, ma assistere all’esperimento è un vero spasso.



Abbiamo imparato a conoscere Chibson anche sulle pagine di Accordo, con la presentazione del Placebo Pedal: il pedale che non fa assolutamente nulla e che, l’azienda sottolinea, NON ha l’endorsement dei Mastodon. In compenso, ha trovato posto nella pedaliera di Scallon.
accessori chibson usa curiosità rob scallon
Link utili
Il Chibson Placebo Pedal su Accordo
Mostra commenti     12
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964