VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner
Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner
di [user #116] - pubblicato il

Roadie Coach è un registratore multitraccia con funzionalità didattiche che segue i progressi del musicista e lo guida passo dopo passo nell’apprendimento di accordi, melodie e brani.
Roadie, creatore dell’accordatore automatico Tuner, torna a rivolgersi alla platea di Kickstarter con una nuova idea: un dispositivo portatile da applicare sulla chitarra per registrarla in multitraccia e col quale migliorare il playing grazie a una stimolante app per smartphone. La risposta della piattaforma di crowdfunding è immediata, rovente.

Il debutto di Roadie con il primo Tuner avviene tra il 2013 e il 2014, quando l’accordatore motorizzato tascabile arriva quasi a triplicare l’obiettivo di 60mila dollari necessari per realizzarlo.
Nel 2017 arriva il Roadie 2, nel 2018 la versione per basso e nel 2020 la terza edizione, più compatta.
Con il 2022, il Coach segna l’ingresso di Roadie nel settore dei dispositivi a sfondo didattico, con una concezione del tutto originale.



Il Roadie Coach consiste in un “bussolotto” di piccole dimensioni da montare sul body della chitarra, dotato di due microfoni e di un braccio regolabile con spessore da 4 a 17 centimetri per adattarsi a chitarre acustiche, elettriche o strumenti di dimensioni ridotte come ukulele e travel guitar.

Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner

Un’app dedicata mette a disposizione del musicista una libreria di esercizi e canzoni con cui far pratica, promettendo una gradualità tale da risultare utile anche per chi muove i primi passi sullo strumento.

Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner

L’interfaccia mira a seguire il musicista durante l’apprendimento dei brani con un approccio progressivo, un passo alla volta. Dapprima l’applicazione insegna le diteggiature degli accordi e, dove previsto, le melodie. Poi invita il musicista a eseguire degli appositi esercizi con velocità progressiva e procede così all’esecuzione del brano completo, prima lento e poi veloce.
Grazie ai sensori e ai microfoni integrati, il Coach “ascolta” il suonato - e il cantato, se si desidera - e dà un giudizio per aiutare il musicista a capire dove migliorare. I progressi sono mostrati con statistiche, punteggi e traguardi impostati in una modalità simile a un videogioco, la cui sensazione di soddisfazione offre uno stimolo psicologico allo studente per continuare nel suo percorso.

Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner

Il software è legato a un servizio in abbonamento, mentre tutte le funzioni legate all’hardware sono incluse nell’acquisto, come l’organizzazione di una propria libreria di brani o basi e la registrazione multitraccia di file Wav a 48kHz e 16 bit.

Oltre al microfono a contatto e al microfono tradizionale integrati nel dispositivo, il Coach dispone di un ingresso per chitarre elettriche o microfoni esterni e di un’uscita per ascoltarsi in cuffia, anche sfruttando la funzione di micro-amplificatore per chitarra elettrica.
Due serie di LED con strisce touch permettono di tenere d’occhio i livelli del segnale e un’interfaccia a due soli pulsanti comanda la registrazione e la riproduzione dei brani.

Il tutto avviene in un dispositivo pratico e leggero, con sei ore di autonomia garantite dalla singola ricarica mediante cavo USB-C incluso.

Coach: registratore didattico smart dai creatori di Roadie Tuner

Il Roadie Coach viene proposto al pubblico la mattina del 25 gennaio 2022 sotto forma di progetto Kickstarter, servizio di crowdfunding in cui sono gli stessi futuri clienti a contribuire alla realizzazione dei prodotti con offerte e contributi in cambio di ricompense che, nel caso del Coach, arrivano sotto forma di speciali Early Bird comprensivi di abbonamento al software.

Per riuscire a realizzare il Coach, Roadie ha fissato un traguardo di 9mila euro, somma raccolta e superata in una manciata di ore, tanto che già per la sera dello stesso giorno la cifra raccolta si avvia verso i 90mila euro.
altri accessori per chitarra coach curiosità kickstarter roadie
Link utili
Roadie Tuner su Accordo
Roadie Coach sul sito ufficiale
Roadie Coach su Kickstarter
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964