VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il vintage di SHG da vicino
Il vintage di SHG da vicino
di [user #116] - pubblicato il

Guarda le rare chitarre vintage di C’esco’s Corner a SHG Music Show 2021 in una gallery completa di dettagli e curiosità.
Le chitarre d’epoca portate da Francesco Balossino a SHG Music Show 2021 sono state un vero spettacolo per occhi e orecchie. Cesco, insieme con amici e artisti in visita, le hanno suonate, raccontate, fatte ascoltare dal palco del Main Stage attraverso le mani esperte di Mattia Tedesco.
Chi ha sentito vibrare quelle Stratocaster, Telecaster, Mustang e Jazzmaster arrivate dritte dalla scrivania di Leo Fender ne conosce la magia. Vogliamo tornarci con una photogallery dettagliata e accompagnata da alcune note e retroscena fornitici da Francesco.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


La prima della lista è una splendida quanto rara Telecaster All Rosewood del 1969. È il modello reso celebre da George Harrison, con il suo prototipo del 1968 associato indissolubilmente all’album Let It Be, nell’immancabile finitura bruna al naturale e con l’originale manico interamente in palissandro.

Il vintage di SHG da vicino

È raro riuscire a vedere una Telecaster Blue Flower di persona, specie in queste condizioni di conservazione, interamente originale. Quella esposta è un esemplare del 1968, a dir poco introvabile. Le curiose crepe nella vernice, spaccature profonde che fanno quasi sembrare la chitarra una sgargiante biglia di vetro che ha giocato troppe partite, la rendono se possibile ancora più affascinante.

Il vintage di SHG da vicino

Insieme a quella floreale, la finitura Paisley è forse la più rappresentativa tra le verniciature fuori dagli schemi che nei decenni si sono posate su una Fender Telecaster. Quella in foto è del 1968, con un Paisley Red che sfuma verso il dorato in un marcato burst a ridosso dei bordi, come quella usata da James Burton con Elvis Presley. La trama del “foglio” di Paisley sottostante è evidente e rifrange la luce in una maniera singolare, che semplicemente non esiste nelle recenti reissue.

Il vintage di SHG da vicino

Sempre dal 1968 arriva la prossima Telecaster, nell’iconica colorazione Candy Apple Red. Fotografia accurata della produzione di allora, lo strumento è totalmente originale.

Il vintage di SHG da vicino

La sfumatura più pacata, tendente all’arancio, del Fiesta Red ha rubato molti cuori. In questa edizione del 1964, la Telecaster in foto è appartenuta a Neal Schon e, prima di lui, ad Alberto Biraghi. Walter Carter l’ha considerata unica nel suo genere, in quanto non si conoscono altri esemplari del 1964 in questa finitura arrivati integri ed originali ai giorni nostri.
Una curiosità: è la stessa chitarra che compare in copertina, in quarta di copertina e nel “paginone centrale” del libro “Fender”, di recente tornato in stampa in un’edizione ampliata e aggiornata.

Il vintage di SHG da vicino

Non solo Fender, e anche i fan dell’hard rock più sfacciato hanno di che riempirsi gli occhi. Quella in foto è una Gibson SG Standard del 1971, Vibrola Maestro, relativo tailpiece e tutto il resto.

Il vintage di SHG da vicino

Si torna in casa Fender per quello che è forse il colpo d’occhio più spettacolare dell’esposizione. Il “bouquet” mostra:
- una Jazzmaster prodotta a gennaio 1959, con tastiera slab board e battipenna “gold metal guard”
- la bellissima Broadcaster del 1950 (Telecaster ante-litteram) appartenuta a Nacho Banos e Jay Rosen, con body riverniciato a seguito da Clive Brown
- una Esquire del 1952 in ottimo stato di conservazione, tutta originale e proveniente dalla collezione privata di Gary’s Classic Guitars
- una rara Stratocaster dell’agosto 1954 con un manico fiammato e birdseye da perderci la testa
- un’introvabile Stratocaster del 1956 in finitura Blonde originale su un body in frassino in tavola unica.

Il vintage di SHG da vicino

Il caldo sunburst di una Stratocaster del 1966 ha ancora più fascino quando è completamente originale, arrivato a oggi da un unico proprietario che ne ha avuto una cura maniacale. Il body ha qualche segno del tempo, ma nessuna scalfitura evidente, plastiche ancora integre e hardware perfettamente funzionante. È quella che in gergo si definisce “mint conditions”.

Il vintage di SHG da vicino

La prossima chitarra suonerà sicuramente familiare ai fan dei Dire Straits. Si tratta di una National Style O del lontano 1937, medesimo anno e stesso modello di quella usata da Mark Knopfler e resa celebre dalla copertina del disco Brothers in Arms.

Il vintage di SHG da vicino

I patiti dei Led Zeppelin riconosceranno invece nella Electric XII la chitarra a dodici corde usata da Jimmy Page per “Stairway To Heaven”. In foto, un bellissimo esemplare del 1966.

Il vintage di SHG da vicino

Le offset non ricevono sempre la stessa luce delle ammiraglie Telecaster e Stratocaster, ma le loro forme sinuose hanno scritto la storia, come questa Mustang del 1965 simile a quella usata da Jimi Hendrix agli albori della sua carriera, prima che l’immagine del prodigio di Seattle fosse per sempre legata a una Strat.

Il vintage di SHG da vicino

Concludiamo la carrellata con un piccolo fuori programma. Il pedale che vedete in foto è un fuzz custom costruito dal laboratorio Isle of Tone: lo chassis è ricavato da un copri mozzo di una Fiat Topolino degli anni ’40. Vintage anche lui a suo modo, è una vera chicca in grado di sposare una collezione da favola per sound e stile.

Il vintage di SHG da vicino
chitarre elettriche francesco balossino shg music show 2021 vintage
Link utili
Acquista il libro Fender su Accordo
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/02/2022 ore 11:45:34
S P E T T A C O L O ! ! !
Oltretutto Cesco's Corner ci ha deliziato con restauri eseguiti in modo esemplare sia dal punto di vista tecnico che da quello storico....Grande.
Rispondi
di Cliath [user #196]
commento del 01/02/2022 ore 14:09:21
Che bellezza.....
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/02/2022 ore 22:26:19
nel 2015 comprai una Duo Sonic che è praticamente la stessa cosa della mustang della penultima foto, senza vibrato. Stesso anno, stesso colore, solo che la mia è quasi perfetta. Case originale anche la mia. 1600 euro. Dico solo: avrei dovuto prenderne due quando potevo.
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 02/02/2022 ore 10:22:16
Chitarre da gioielleria portate a SHG con un piglio assolutamente "casual": Francesco, insieme all'eccellente Mattia Tedesco, le hanno letteralmente messe a disposizione (con le ovvie cautele) di tanti appassionati che le hanno fatte cantare per due giorni. E' stato un momento straordinario che chi c'era non dimenticherà
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964