VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione
Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione
di [user #116] - pubblicato il

La videocamera compatta Zoom registra video in 4K e HDR con audio di alta qualità a quattro tracce, prese XLR e microfoni intercambiabili.
Muoversi con disinvoltura nel recording audio e video è un’esigenza per i musicisti moderni. Che si tratti di una videolezione, un clip girato in studio da caricare sui social o la ripresa di un’esibizione pubblica da inserire in curriculum, contare su una strumentazione in grado di immortalare frammenti del proprio lavoro è di primaria importanza. Ed è altrettanto importante che tutto possa avvenire in modo economico e immediato, senza richiedere necessariamente competenze avanzate che esulerebbero dal ruolo di un artista.
Zoom si è dimostrata spesso sensibile al tema e i suoi registratori audio-video sono diventati un riferimento per i musicisti e per chiunque abbia necessità di riprendere filmati mettendo sempre e comunque in primo piano la qualità del suono.

Novità per il 2022, il Q8n-4K rappresenta la soluzione più avanzata nel catalogo giapponese.

Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione

Il registratore Zoom permette di realizzare filmati in risoluzione 4K e HDR, garantendo cioè un’ampia gamma dinamica per colori vividi ed esposizioni più intelligibili anche in condizioni di forti contrasti, come su un palco o all’aperto con il sole a picco.
Un sensore CMOS da 16 megapixel con obiettivo grandangolare permette 150 gradi di campo visivo ad alta luminosità grazie a un diaframma di f/2.8.
Sul comparto audio, il Q8n-4K permette di registrare file Wav a 16 o 24 bit per una frequenza di campionamento di 44.1, 48 o 96kHz. Il tutto, registrato su schede SDHC e SDXC fino a 512GB.

Ideale per registrare concerti, esibizioni in acustico o anche formazioni più elaborate, il Q8n-4K arriva con una capsula intercambiabile a due microfoni XYQ-8, ed è compatibile con una vasta gamma di microfoni Zoom per accogliere le più disparate configurazioni, compreso l’audio a 360 gradi per la realtà virtuale.

Inoltre, due ingressi XLR permettono di collegarsi a un mixer o di alimentare due microfoni esterni addizionali per registrare fino a quattro tracce audio simultanee.

Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione

Capace di lavorare anche come una webcam via USB-C, lo Zoom è una soluzione compatta e completa per gli stream musicali, videolezioni e per trasmettere dal vivo esibizioni complete, con la qualità audio sempre tra le priorità assolute.

Come da tradizione Zoom, il registratore offre impostazioni immediate ed efficaci per ottimizzare le riprese audio con filtro passa alto, effetti di dinamica come limiter, compressore, de-esser e noise gate.
Cinque scene permettono di predisporre la videocamera alla ripresa in automatico, Indoor, Outdoor, Night e Concert Light.

Uno schermo LCD da 2 pollici ribaltabile permette di vedersi mentre ci si riprende e di tenere sotto controllo impostazioni e livelli audio. Inoltre, un altoparlante integrato consente di riascoltarsi dopo ogni registrazione.

Ottimale per youtuber e per chi ha bisogno di autogestire le sessioni di registrazione, il dispositivo è controllabile anche via bluetooth con il controller Zoom BTA-1 opzionale.

Maggiori informazioni sul Q8n-4K sono sul sito Zoom a questo link. Per il momento, solo sulla versione giapponese. Il registratore è però già disponibile per l’acquisto anche in Italia con la distribuzione di Mogar Music e su MusicalStore2005 a questo link.
q8n-4k registratori telecamere ultime dal mercato zoom
Link utili
Q8n-4K sul sito Zoom
Zoom Q8n-4K su MusicalStore2005
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964