VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GP-200: ascolta il sorprendente multifx accessibile di Valeton
GP-200: ascolta il sorprendente multifx accessibile di Valeton
di [user #116] - pubblicato il

Il Valeton GP-200 racchiude oltre 300 simulazioni di amplificatori, casse ed effetti in un contenitore in metallo per il palco e per lo studio grazie all’interfaccia USB integrata e possibilità di caricare Impulse Response esterni.
Suoni convincenti, ampie possibilità di personalizzazione e connettività estesa sono sempre più alla portata di tutti i musicisti, e con Valeton il digitale fa un ulteriore passo in direzione del grande pubblico.
La GP-200 è la pedaliera multieffetto Valeton per il 2022, con la qualità e la resistenza di una struttura in metallo unita a un’interfaccia elaborata e con suoni a perdita d’occhio.

GP-200: ascolta il sorprendente multifx accessibile di Valeton

Per la GP-200, Valeton ha messo a punto un’ampia selezione di simulazioni HD di nuova generazione, raccogliendo oltre 70 amplificatori, altrettanti cabinet e oltre 240 effetti.
Nelle 256 patch a disposizione, l’utente può mettere in fila fino a undici moduli simultaneamente, da riposizionare nella catena senza vincoli per la massima flessibilità timbrica ed espressiva.

Non mancano accessori utili alla pratica casalinga e alle esibizioni in solitaria come una loop station con 180 secondi di registrazione e una drum machine integrata con 100 pattern differenti.

L’interfaccia della GP-200 punta sulla chiarezza e sull’immediatezza d’uso, senza rinunciare a una plancia dei comandi approfondita, per certi versi ispirata a quella di una strumentazione fisica, tradizionale.
Lo schermo da 4,3 pollici ad alta luminosità tiene d’occhio la catena virtuale e i tre cursori rotativi permettono di personalizzare le simulazioni con pochi gesti. Sulla destra, una serie di manopole dedicate agiscono all’istante sugli amplificatori con volume, gain, equalizzazione a tre bande e Presence. In basso, una serie di bottoni azionano i singoli anelli della catena del suono, per modificare i preset alla bisogna anche dal vivo, tra un brano e l’altro, senza perdersi in menu complessi.

Strumento da palco ideale, la pedalboard Valeton offre otto footswitch con LED personalizzabili e include un pedale d’espressione capace di controllare fino a tre parametri differenti nello stesso momento.
La connettività è quella che ci si aspetta da un processore pensato per il live quanto per lo studio di registrazione. Sono presenti un ingresso jack per lo strumento, un mini-jack per l’Aux In, prese di Send e Return per effetti esterni, due uscite jack tradizionali per amplificazione mono e stereo, una presa per un pedale d’espressione o footswitch esterno.
Due uscite XLR bilanciate permettono di collegarsi in diretta in un mixer o in un impianto PA e un’uscita cuffie diventa fondamentale per la pratica casalinga o per il monitoraggio personale.
Gradita è la presenza di prese MIDI, per interfacciare il dispositivo con setup complessi e controller esterni.
In ultimo, la presenza di una porta USB-C permette di trasformare la GP-200 in un’interfaccia audio a 24 bit per 44.1kHz, consente di programmare i preset in maniera approfondita e permette di caricare IR di terze parti nei 20 slot riservati.

GP-200: ascolta il sorprendente multifx accessibile di Valeton

Presenza sempre più centrale sulla scena internazionale dei dispositivi digitali, degli IR e delle patch custom, l’italiana Choptones ha preparato una breve serie di video approfonditi sui suoni e sulle potenzialità della pedaliera Valeton GP-200.

Per la pedalboard, Choptones ha preparato suoni e Impulse Response personalizzati, pronti da acquistare e caricare in memoria per sfruttare al massimo la promettente macchina Valeton.

Nel primo video è possibile conoscere la GP-200 in una panoramica delle caratteristiche e con i suoni del pacchetto Choptones Essentials: sei patch, ognuna con scene alternative, costruite intorno agli IR di un cabinet Bogner 4x12 e di un Fender 3x12.



Protagonista del secondo clip è il Rock Pack vol.1, una raccolta di preset basati sugli IR di una cassa Marshall 1960 4x12 e di una Mesa Boogie 2x12.



Si arriva fino al metal con il terzo video, che vede protagonista il Metal Pack vol.1 e le immagini virtuali di casse Mesa Boogie Road King 4x12 e Marshall 1960.



La scheda tecnica completa del Valeton GP-200 è sul sito ufficiale a questo link, con foto, approfondimenti e focus sulle caratteristiche avanzate.
Sul sito del laboratorio a questo link sono disponibili maggiori informazioni sulle patch Choptones, il dettaglio degli IR impiegati e la possibilità di acquistare i suoni ascoltati in video.
choptones effetti e processori gp200 impulse response pedaliere multieffetto per chitarra valeton
Link utili
GP-200 sul sito Valeton
Le patch per Valeton GP-200 sul sito Choptones
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964