VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio
Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra “Teardrop” di Vox si strizza in un formato a scala cortissima per regalare il fascino degli anni ’60 ai musicisti in erba e a chi è alla ricerca di una chitarra da viaggio dal carattere originale.
Gli anni ’60 sono stati un’epoca di grande sperimentazione per la chitarra elettrica. Le solid body vivevano un vero e proprio boom e costruttori su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico cavalcavano la giovane moda del rock n roll con strumenti eclettici, pensati per stupire il pubblico e rubare la scena sul palco. Così le forme della “vecchia” chitarra acustica diventavano sempre più un ricordo e le elettriche si slegavano da ogni canone per esplorare shape inediti, audaci, come l’iconica “goccia” messa a punto da Vox con la MKIII, o Mark 3.

L’inconfondibile design nato ormai mezzo secolo fa torna alla ribalta nel 2022 con una reinterpretazione ancora una volta fresca, diversa, sotto forma di strumento a scala cortissima per reinventarsi travel guitar.



La MKIII in versione Mini si rivolge ai più giovani quanto ai musicisti già navigati in cerca di una compagna di viaggio affidabile e accessibile per quanto concerne il prezzo, aggiungendo sul piatto tutto il fascino di un progetto d’epoca riproposto secondo i moderni standard costruttivi. La chitarra conserva così il suono profondo e brillante al tempo stesso che ha fatto la fortuna della sua antenata nell’epoca Beat, regalando un’action particolarmente morbida e misure comode per le corporature più minute.



19 fret in totale, di tipo medium jumbo, si seminano lungo un diapason di soli 476 millimetri, cioè 18,75 pollici. Una larghezza al capotasto di 42 millimetri promette una suonabilità vicina a quella di una comune chitarra elettrica, solo sensibilmente più in piccolo.

Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio

Il body a goccia, anch’esso compatto nelle dimensioni per massimizzare la trasportabilità, è in Terentang, un legno principalmente di provenienza indonesiana caratterizzato da una discreta facilità nella lavorazione e da una spiccata leggerezza, che permette di dare vita a uno strumento dal costo accessibile e con soli 2kg di peso complessivo.

Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio

Avvitato per mezzo di quattro boccole, il manico è in acero ed è associato a una tastiera in purpleheart.
Sul corpo, due single coil sono montati sulle “lingue” che dal battipenna si allungano sotto le corde.
Un selettore a tre posizioni si unisce a un volume e a un tono per regolarne l’uscita, e un ponte fisso completa la dotazione tecnica.
Sulla paletta, sei meccaniche in linea si caratterizzano per un alto rapporto, ottimizzate per la scala corta al fine di promettere una tenuta ottimale in accordatura standard e una buona gestione dell’intonazione.



Pensata con in testa i giovani musicisti ai primi passi, la MKIII Mini si dedica anche a chi cerca una chitarra da viaggio diversa dal solito o a chi vuole ampliare la propria tavolozza espressiva con uno strumento dal carattere forte e dalla suonabilità distintiva che, di sicuro, non passerebbe inosservato sul palco quanto in un disco.

Presentata in anteprima nel corso del 2021, la Vox Mark 3 in edizione Mini fa la sua comparsa ufficiale sul mercato nella primavera 2022. Sul sito ufficiale può essere vista più da vicino a questo link, in Italia è presente con la distribuzione di Algam Eko e sarà disponibile nelle finiture Aqua Green e Lipstick Red, due evergreen d’annata, più un’originale finitura Marble, come offerto dallo store MusicalStore2005.
chitarre elettriche mk3 mini ultime dal mercato vox
Link utili
Vox Mark III su Accordo
Vox MKIII Mini Aqua Green su MusicalStore2005
Vox MKIII Mini Lipstick Red su MusicalStore2005
Vox MKIII Mini Marble su MusicalStore2005
La Vox MKIII Mini sul sito del distributore Algam Eko
MKIII sul sito Vox
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964