di redazione [user #116] - pubblicato il 18 febbraio 2022 ore 21:10
Evoluzione diretta dell’iconico echo a nastro Roland degli anni ’70, BOSS conferma che uno Space Echo dal footprint compatto è nei programmi dell’azienda. Ecco cosa si sa a oggi.
Quasi mezzo secolo dopo il lancio dello storico echo a nastro Roland Space Echo, 15 anni dalla nascita dello stompbox RE-20 con cui BOSS ha regalato alle nuove generazioni la magia dei complessi e costosi dispositivi vintage, lo Space Echo sta per tornare in un formato ridotto nelle dimensioni, ma non per ciò che riguarda sound e possibilità di controllo.
Come il precedente RE-20, il più piccolo RE-2 dispone di due ingressi e di due uscite per catene stereofoniche. È presente anche una presa jack aggiuntiva per un pedale d’espressione o un footswitch aggiuntivo.
Sul pannello, in linea con lo standard costruttivo BOSS che dà vita a stompbox adatti a entrare in qualsiasi pedaliera, trovano posto tre manopole stacked per racchiudere i sei controlli dell’RE-20 in metà dello spazio.
Da sinistra a destra, il primo anello regola la quantità di Echo, mentre la manopola piccola in punta gestisce il Reverb. Il secondo potenziometro stacked si dedica invece a Intensity e Tone per agire sulla modulazione e sul calore delle ripetizioni. Il terzo regola Repeat Rate e Wow & Flutter per andare a ricostruire l’alterazione del suono generata da un echo usurato.
Un ultimo selettore rotativo dà accesso a 11 modalità, per una tavolozza sonora che promette di tenere alto il nome dello Space Echo nel suo viaggio attraverso il nuovo millennio.
Nel video, la demo ufficiale del suo predecessore, l'RE-20.
Al momento non sono state ancora rese pubbliche le date del lancio o dettagli tecnici specifici dell’RE-2. Su Accordo, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.