CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Antologia di classici, per avvicinarsi alla Classica
Antologia di classici, per avvicinarsi alla Classica
di [user #116] - pubblicato il

Un viaggio di cinque secoli nella storia della chitarra classica, attraverso una selezione di pezzi imprescindibili per la formazione chitarristica. Un'antologia perfetta per i musicisti classici agli inizi del loro percorso ma - grazie alle tab presenti - utile anche ai chitarristi (acustici ed elettrici) che vogliono ampliare tecnica e linguaggio. L'autore è Roberto Fabbri ed il testo è distribuito da Hal Leonard.

Roberto Fabbri è chitarrista classico che è riuscito a costruirsi autorevolezza a livello internazionale grazie ad un approccio vivace e versatile tanto sul fronte squisitamente artistico che su quello didattico. Capace di esprimersi come eccellenza nel linguaggio classico canonico (nel 2012 al XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid a Fabbri  è stato commissionato un concerto per chitarra e orchestra) Fabbri si è conquistato un posto al sole per la curiosità e propositività con la quale ha stabilito un continuo dialogo tra la cultura classica e registri stilistici più moderni, pop e persino rock, che andassero oltre angusti e accademici confini di genere. Restano in tal senso indicative le esplorazioni didattiche di Fabbri nei confronti di chitarristi come Eddie Van Halen o Pat Metheny o encomiabile il suo lavoro per rendere accessibile ai chitarristi elettrici il linguaggio di Paganini negli anni 80 e 90, periodo di grande contaminazione dell’heavy metal con la musica classica.
Cifra del valore didattico di Roberto Fabbri, il fatto che le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra siano tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo.


 
Chitarrista Classico Autodidatta, Antologia fotografa alla perfezione valore e visione di Fabbri: il testo, infatti, è una ricca selezione che compone un repertorio di brani imprescindibili per la formazione chitarristica.
Fabbri organizza i brani in un programma cronologico ben strutturato e coerente, dal Rinascimento arriva al Novecento, e garantisce al contempo lo studio di un ideale percorso storico della chitarra classica.
Ma il tratto distintivo di questi studi - perfetti per il chitarrista classico di livello principiante intermedio - è la capacità di essere inclusivi anche per chitarristi non avvezzi all’approccio classico acustici ed elettrici; grazie alle trascrizioni in Tab, tutti potranno cimentarsi in studi preziosi per ampliare linguaggio, tecnica e repertorio. La selezione dei brani che – tra i tanti -  spaziano da Bach a Paganini passando per Campion, Sanz, Villa-Lobos e Aguada, non presenta mai particolari difficoltà esecutive, garantendo il livello del testo alla portata di tutti.
Nella prefazione Roberto Fabbri, pur consapevole che questo testo potrà avvicinare alla chitarra classica anche chitarristi di provenienza non accademica, ci tiene a precisare che l’utilizzo delle Tab non deve deresponsabilizzare circa la corretta fruizione del pentagramma: “La mia raccomandazione è di seguire le diteggiature proposte nel pentagramma, che contiene naturalmente anche le indicazioni dinamiche ed espressive del brano, rendendo l’esecuzione delle note in tablatura più agevoli”.

Antologia di classici, per avvicinarsi alla Classica
chitarra classica libri roberto fabbri
Link utili
Acquista CHITARRISTA CLASSICO AUTODIDATTA, ANTOLOGIA
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Nili Brosh: vivere da musicista
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
I suoni del mio Zoom G3
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Dodi Battaglia: la storia delle sue chitarre nel libro “Le mie 60 compagne di viaggio”
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
The Aristocrats congelati sul palco
Rock: come doppiare un Riff
Malmsteen: il mio Marshall ha molestato Tosin Abasi
Taylor Swift: suonare i successi della regina del pop
Marco Mengoni: cantare e studiare i suoi successi
Suonare le Hit del Pop Internazionale
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Matteo Vaghi Modern
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964