VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom F8n Pro: il registratore dei creativi per professione
Zoom F8n Pro: il registratore dei creativi per professione
di [user #116] - pubblicato il

Otto ingressi e dieci tracce, audio a 360 gradi e convertitori a 32 bit con virgola mobile per registrare senza preoccuparsi del gain rendono l’F8n Pro la scelta dei professionisti dell’audio design.
Non è un caso se l’F8n Pro, registratore portatile multitraccia di casa Zoom in arrivo sul mercato italiano nella primavera del 2022, ha incontrato in tempi brevi i favori di così tanti professionisti dell’audio. Una macchina carrozzata e versatile, con tutti gli appunti necessari a interfacciarsi con i contesti lavorativi più disparati, si arricchisce della tecnologia giusta per incidere e gestire un massimo di dieci tracce senza doversi preoccupare di gain e livelli, garantendo sempre una take buona.

Per il dispositivo, i progettisti Zoom hanno messo a punto una tecnologia di registrazione a 32 bit con virgola mobile che elimina il rischio di clipping indesiderati e non richiede regolazioni di fino in fase di ripresa. Una volta regolati i livelli, questi potranno essere aggiustati anche in post produzione senza introdurre alcun rumore di fondo: la soluzione risulta così ideale per tutti quei professionisti che devono riprendere molteplici fonti e non possono scendere a patti con la difficoltà di gestirle e ascoltarle tutte singolarmente.
Può accadere durante un lavoro di sound design particolarmente complesso, o mentre si è sul set di un film o di una serie, dove tutto deve filare liscio e l’audio deve riuscire a tenere il ritmo delle cineprese, degli attori e di tutto l’intenso lavoro che vi è intorno.

È grazie a caratteristiche di questo tipo che lo Zoom F8n Pro, diretta evoluzione del primo F8n MultiTrack Field Recorder, è stato scelto da professionisti dell’audio nel campo del cinema e dei videogame, da Mark Lanza (Independence Day, Natural Born Killers) a Paula Fairfield (Game Of Thrones) fino a Watson Wu (Need For Speed, Borderlands 3).



L’edizione Pro conta otto ingressi XLR combo, ognuno con possibilità di alimentazione phantom a 24 o 48 volt e regolazioni per livelli di linea o microfono.
Vi si affiancano un connettore per una capsula rimovibile Zoom e un microfono integrato, ideale per registrare promemoria, riferimenti e appunti personali con cui accompagnare le proprie registrazioni, raggiungendo un massimo di dieci tracce simultanee.

L’F8n Pro, come il nome stesso suggerisce, è un prodotto professionale e punta tutto sull’alta qualità dei singoli componenti, come il timer tarato per assicurare un sincrono perfetto con altre macchine e videocamere in registrazione, o come la presenza di ingressi e uscite per sincronizzare il registratore con altri dispositivi.

Zoom F8n Pro: il registratore dei creativi per professione

Funzionalità di audio a 360 gradi permettono di lavorare agevolmente con la realtà virtuale e la realtà aumentata grazie alla modalità Ambisonics, e preamplificatori professionali e convertitori A/D di alto livello trattano il segnale a 192kHz per un dettaglio sonoro elevato, ottimale per un intenso lavoro di post produzione.

Dalla macchina, tutto può essere registrato su due SD simultanee con una capienza massima di 1TB ognuna, per creare backup istantanei del proprio lavoro.

Particolarmente utile è la funzione Pre-Record, che permette di registrare fino a sei secondi di audio precedenti al momento in cui viene schiacciato il tasto Record, così da essere sempre certi di non lasciarsi sfuggire un suono importante.



L’F8n Pro nasce come un registratore portatile, ma può diventare uno strumento potente anche in studio grazie alla possibilità di lavorare da scheda audio quando collegato a un PC o un Mac. Qui il registratore offre otto ingressi e quattro uscite per la registrazione e la trasmissione di mix audio complessi, registrando inoltre tutti gli audio anche su una SD per avere sempre una copia personale di backup delle singole tracce.

Oltre all’alimentatore incluso da 19 volt, in esterna può offrire fino a cinque ore di autonomia attraverso otto batterie stilo AA e può essere collegato a battery pack esterni da 9 a 18 volt con connettore Hirose a quattro pin.

Per un controllo totale, Zoom ha previsto la connettività con un controller esterno FRC-8 per contare su una serie di slider fisici, manopole e switch a portata di mano. In alternativa, il tutto è anche gestibile attraverso l’app F8 Control App su dispositivi Android e iOS.

Zoom F8n Pro: il registratore dei creativi per professione

Sul sito Zoom, l’F8n Pro è raccontato sul piano tecnico a questo link, con interventi dei professionisti che hanno scelto di integrarlo nei propri setup.
In Italia sarà presto disponibile con la distribuzione di Mogar Music ed è già ordinabile su MusicalStore2005 a questa pagina.
f8n pro registratori ultime dal mercato zoom
Link utili
F8n Pro sul sito Zoom
Zoom F8n Pro su MusicalStore2005
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di diumafe [user #17831]
commento del 11/04/2022 ore 21:18:28
Del F8 me ne... F8! 😁
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 12/04/2022 ore 10:43:58
auhahuahuauhauhauhauhauhauhauhauha
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 12/04/2022 ore 10:56:22
Non ti smentisci mai XD
Battute a parte, invece non sai a me quanto fa sangue un sistema del genere!
Dev'essere uno studio mobile pazzesco, e registrare/creare suoni per film e videogame, come lavoro, quanto dev'essere figo?
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964