VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La serie Jackson Concept in video
La serie Jackson Concept in video
di [user #116] - pubblicato il

Un clip ufficiale Jackson mostra e fa ascoltare le quattro solid body della Concept Series: Rhoads a sei e a sette corde e Soloist con Floyd Rose o multi-scala.
Per Jackson Guitars il catalogo 2022 si apre con uno sguardo alle scelte estetiche e alle caratteristiche tecniche tipiche delle produzioni custom, portate in una produzione su larga scala con prezzi che - pur restando tra le fasce alte - diventano fortemente concorrenziali per il settore.
La collezione si chiama Concept e ruota intorno a legni esotici, hardware di alto livello, pickup Seymour Duncan o Fishman Fluence, tutti dall’output abbondante.

La serie Jackson Concept in video

I quattro modelli che tengono a battesimo la Concept Series sono tutti accomunati da una costruzione neck-thru, con rinforzi in grafite nei manici, tastiere in ebano e raggi compound che accompagnano il musicista dai 12 pollici dei primi fret fino a 16 pollici man mano che si procede lungo i 24 tasti jumbo, col valore aggiunto dei segnatasti Luminlay sul bordo superiore per orientarsi al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità.

Per le Concept, Jackson si basa su due shape classici. La Rhoads arriva in due versioni, entrambe con Floyd Rose, per gli amanti delle sei e delle sette corde. La Soloist offre un’opzione a sei corde con Floyd Rose e una a sette corde con ponte fisso e scala “a ventaglio”.

Raccontate su Accordo a questo link nella loro prima apparizione pubblica, le quattro Concept Series sono ora protagoniste di un video ufficiale che le fa sentire all’opera e le mostra più da vicino.



La Rhoads RR24 HS si distingue per la finitura bianca con pinstripe nero, mentre la Rhoads RR24-7 sceglie un Desert Camo e opta per una paletta reverse.
Entrambe hanno un body in ontano, manico in tre pezzi di acero e ponte Floyd Rose, dorato sulla RR24 HS, nero sul modello a sette corde.
La prima monta un JB TB-4 al ponte e un Hot Rails SHR-1N al manico, l’altra due humbucker Distortion 7.

La serie Jackson Concept in video

La Soloist SL Walnut HS, in finitura Natural Stain, si basa su un body in mogano con su un top in noce.
Il manico è in tre parti di acero e wenge, anche per lei culminante in una paletta rovesciata per portare le meccaniche sul lato inferiore.
Il Floyd Rose Original è dorato come tutto l’hardware e i pickup scelgono una cover plastica bianca, a spiccare sulla tonalità bruna dell’insieme.
Un Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte e un Flat Strat SSL-6 al manico danno vita a una configurazione HS dalla voce spinta e incisiva, con l’articolazione della bobina singola unita all’aggressività dell’humbucker.

La serie Jackson Concept in video

La Soloist SLAT7P HT MS è la multi-scala del gruppo, con un diapason da 25,5 pollici sul lato dei cantini e 27 pollici sul lato dei bassi, ideale per accompagnare l’escursione di una chitarra a sette corde garantendo la giusta tensione su ogni corda.
Il body in frassino è coperto da un top in pioppo figurato e rifinito in un caldo Satin Bourbon Burst, sul davanti, mentre sul retro - lasciato nudo - resta bene evidente la struttura del manico in cinque parti alternate di acero e wenge.
Il ponte Hipshot 7, il capotasto GraphTech TUSQ XL e le meccaniche Gotoh bloccanti su una paletta in configurazione 3+4 garantiscono tono da vendere e una stabilità d’accordatura giusta per chi ama muoversi spesso tra accordature ribassate e alternative.
Entrambi montati inclinati, due pickup Fishman Fluence restituiscono un timbro particolarmente aggressivo e definito. Si tratta di un modello PRF-MH8-CB1 al ponte e un PRF-MH8-AB1 al manico, con push-pull per richiamare una sonorità alternativa su ognuno.

Sul sito Jackson, tutta la serie Concept può essere vista a questa pagina, che schede tecniche complete, altre foto e approfondimenti stilistici.
chitarre elettriche concept series jackson rhoads rr24-7 rr24hs sl slat7p ht ms sl walnut hs soloist ultime dal mercato
Link utili
Le Jackson Concept presentate su Accordo
La serie Concept sul sito Jackson
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964