VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jet baritone e mancine nel 2022 di Gretsch
Jet baritone e mancine nel 2022 di Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

La solid body Gretsch si declina in chitarra baritona, mancina e persino basso a scala corta per il rinnovato catalogo Electromatic. Un video ufficiale le mostra all’opera.
Gretsch non è solo country e rockabilly e, se non fosse ormai chiaro ai chitarristi, una rinnovata collezione di Jet per la serie Electromatic lo ribadisce con decisione.
Le solid body Gretsch si sono evolute nel tempo fino ad ammiccare a una varietà di generi musicali, spaziando dal blues al rock talvolta fino a risultare stimolanti nel metal o in un’aspettata escursione tra funk e fusion, come quella proposta per il lancio dei modelli Jet 2022.
Nel video, a fare da collante ritmico c’è anche il basso G2220 a scala corta nell’appariscente finitura Shell Pink.



Il legame con la tradizione, in casa Gretsch, è forte. Non può farne a meno l’azienda e di sicuro non sono pronti a rinunciarvi neanche i fan. Allo stesso modo, però, la volontà di aprirsi a stili differenti, con accorgimenti costruttivi e sonori inediti, è evidente. La serie Electromatic è in continua evoluzione, e le solid body Jet fanno la loro parte con camere tonali riviste, tacchi più sottili per i manici e un’elettronica completamente revisionata.

Jet baritone e mancine nel 2022 di Gretsch

La G5220, single-cut a cassa bombata del gruppo, sfoggia tutti i canoni estetici tipici, dai grossi segnatasti a blocco alla ricca collezione di finiture metallizzate, fino al caldo burst del Bristol Fog.
Il body in mogano riceve un chambering riprogettato, per una resa acustica più accentuata tenendo sempre a bada i fenomeni di feedback. Il tutto è coperto da un top in acero e incollato a un manico in mogano con profilo a U. La tastiera in alloro delinea un raggio da 12 pollici per una scala corta di 24,6 pollici su 22 fret di tipo medium jumbo.
Sono riprogettati da zero i pickup, una coppia di Broad’Tron in stile Black Top pensati per valorizzare la natura chambered del body restituendo in elettrico tutto il calore e la risonanza delle camere tonali, insieme con una spiccata predisposizione alla saturazione, con timbri aggressivi, corposi e attenti alla definizione delle singole note in distorsione quanto nei puliti più cristallini. La presenza di un volume master con treble-bleed guarda alla fedeltà sonora, ma restano i classici potenziometri di volume per ognuno dei due pickup, accanto al tono master.
Tra gli aggiornamenti, la Jet della gamma Electromatic segnala un binding intorno alla paletta, un purfling maggiormente ispirato ai modelli vintage e meccaniche  moderne, con meccanismo chiuso sul retro.
Nell’edizione 2022, l’unica opzione di un ponte fisso con stoptail a V rimarca la volontà di creare uno strumento nato per generare note a fuoco, ricche di sustain e con un attacco caratteristico.
Gradita è la disponibilità di una controparte mancina, visibile sul sito a questo link.

Jet baritone e mancine nel 2022 di Gretsch

La chitarra baritona gioca un ruolo centrale nel Nashville Sound di cui Gretsch è tra i principali fautori. Nel 2022, il progetto si aggiorna e cresce per conservare il carattere inconfondibile delle scale lunghe e delle accordature ribassate, ma aggiungendo sul piatto la definizione timbrica necessaria per affacciarsi anche ai generi musicali più moderni.
La G5260 ha un body in mogano pieno, con manico avvitato per mezzo di quattro viti direttamente nel legno. La scelta di un manico in acero contribuisce a donare brillantezza e intelligibilità al suono, direzione sottolineata anche dalla presenza di due pickup tipo mini-humbucker, più aperti nel tono e rivolti a catturare attacco e gamma acuta con articolazione e presenza sonora.
Oltre alla configurazione a ponte fisso e stoptail a V, la baritona arriva anche completa di Bigsby nella versione G5260T.
chitarre elettriche g5220 g5220lh g5260 g5260t gretsch ultime dal mercato
Link utili
G5220 sul sito Gretsch
G5220LH sul sito Gretsch
G5260 Baritone sul sito Gretsch
G5260T Baritone sul sito Gretsch
Basso G2220 sul sito Gretsch
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964