VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G5700: la Lap Steel Gretsch è tornata
G5700: la Lap Steel Gretsch è tornata
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra hawaiana torna nei cataloghi Gretsch con la rinnovata G5700 in edizione Electromatic: i classici suoni slide di metà secolo scorso per tutte le tasche.
Prima del boom della chitarra elettrica, negli USA impazzava un preciso strumento a corda e a cassa piena, che in un certo senso è anche stato prototipale per le attuali solid body. La lap steel era protagonista in qualsiasi orchestra Western Swing, il genere musicale che trasportava sui grandi palchi i canoni stilistici del country miscelandoli alle caratteristiche proprie delle big band, che proprio negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso vedevano il loro momento di massimo splendore.
Poggiata sulle ginocchia o su un supporto dedicato, la cosiddetta “chitarra hawaiana” era ideale per accompagnamenti morbidi e armoniosi quanto per escursioni indiavolate nel solismo grazie alle melodie eccezionalmente espressive che la tecnica dello slide rendeva possibile insieme con un uso dell’elettronica, dei volumi e dei filtri di tono, completamente nuovo per l’epoca.
Anche da lì sarebbe nato il sound di Nashville, in cui Gretsch ha giocato un ruolo centrale. Ed è in strumenti come la G5700 che tutto il DNA del western swing e della capitale del Tennessee trovano la propria espressione più genuina.
La Lap Steel G5700 torna ora in catalogo, con l’accessibilità della serie Electromatic e con l’affidabilità di una progettazione di stampo moderno.

G5700: la Lap Steel Gretsch è tornata

Il progetto della Gretsch G5700 Lap Steel ruota intorno a una struttura in mogano con scala da 22,5 pollici e una tastiera in plastica per 28 fret di riferimento segnati da intarsi a forme geometriche.

Il capotasto in alluminio garantisce sustain e timbrica uniforme tra le corde a vuoto e quelle toccate con lo slide, e un tono generoso è promesso anche dal ponte con corde passanti attraverso il corpo. Una cover in zinco cromato ne copre la base, conducendo lo sguardo appena più in là verso il pickup single coil che dà voce allo strumento. Un volume e un tono ne regolano l’uscita, in finitura cromata in tinta con il pickup, la placca per i controlli e tutti i particolari metallici presenti a bordo.



La G5700 vuole restituire tutti i canoni Gretsch d’annata in uno strumento fortemente accessibile, ideale per completare anche il parco strumenti di un chitarrista con una sfumatura diversa dal solito, senza però richiedere un esborso considerevole.
Sul sito ufficiale, è possibile consultarne la scheda tecnica e vederne il prezzo di listino per il mercato statunitense a questo link.
g5700 gretsch lap steel e chitarre slide
Link utili
G5700 Electromatic Lap Steel sul sito Gretsch
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Gretsch: nuove edizioni limitate nella Professional Collection
In video le Streamliner 2023 con BT-3S splittabili
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964