VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
El Hombre: J Rockett inscatola il sound del
El Hombre: J Rockett inscatola il sound del "texano barbuto"
di [user #116] - pubblicato il

Il crunch texano per eccellenza entra in uno stompbox con una spiccata reattività al tocco e la flessibilità del controllo Bite.
Valvole spremute a dovere, suonate ad alto volume e con la dolcezza di un overdrive che riesce a conservare il carattere, valorizzandolo, di qualsiasi chitarra vi si colleghi. La ricetta dell’overdrive blues-rock in casa J Rockett si ispira da vicino al sound di Billy Gibbons, ai suoni crunch e lead divenuti un riferimento per tutto un filone musicale dalle radici texane.
Nasce così El Hombre, overdrive disegnato per restituire il feeling e il comportamento di un amplificatore valvolare in saturazione con particolare attenzione al rispetto per il tocco del musicista e il tono della strumentazione utilizzata, cambiando sfumature e impronta a seconda della chitarra che vi si collega, senza mai coprirla.



Il suono di Gibbons ruota intorno alla valvola, e J Rockett ne replica le nuance prendendo a riferimento i canoni più apprezzati dell’amplificazione boutique, inseguiti attraverso una dotazione di controlli essenziale, ma del tutto originale.

Sono immancabili le manopole di Gain e Volume. La prima parte da un valore unitario e da una pasta particolarmente trasparente, per colorare il suono solo quanto e come si desidera. Una gran riserva di volume permette inoltre di spingere un amplificatore verso il breakup e godere della compressione e della spinta tipica di un blues solo appena saturo.
Anziché il canonico controllo di tono, El Hombre sfoggia un potenziometro indicato con Bite, che lavora sull’equalizzazione e in particolare attenuando la gamma più acuta, ma è tarato per un’escursione mai esagerata e interagisce attivamente con gli stadi di gain, riuscendo così a modellare il tipo di saturazione ottenuta, dal tono morbido, smussato e reattivo d’ispirazione Dumble fino a sfociare in un overdrive carico di mordente in stile plexi, trovando applicazione e un carattere specifico a ogni livello di regolazione.

El Hombre: J Rockett inscatola il sound del "texano barbuto"

J Rockett ha accompagnato il lancio dell’El Hombre con diverse demo realizzate in collaborazione con youtuber e artisti noti.
RJ Ronquillo fa ascoltare il pedale in un testa a testa tra Stratocaster e Les Paul, ponendo l’accento sul rispetto del tocco e dello strumento usato in un video di sola musica.



AndyDemos invece lo racconta e lo spiega, andando più nel profondo sui settaggi e l’interazione tra i controlli. Nel video è possibile ascoltare l’El Hombre con una varietà di chitarre per saggiarne sfumature e risposta su tutti i livelli di gain e con tutte le texture offerte dal controllo Bite.



Sul sito J Rockett, El Hombre può essere visto più da vicino a questo link. In Italia, il pedale è distribuito da Face.
effetti singoli per chitarra el hombre rockett pedals ultime dal mercato
Link utili
El Hombre sul sito J Rockett
Sito del distributore Face
Mostra commenti     2
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964