VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Moon: muri di fuzz a base di OP Amp
Keeley Moon: muri di fuzz a base di OP Amp
di [user #116] - pubblicato il

Il fuzz Keeley si basa su quattro stadi di gain ad amplificatori operazionali per un muro del suono eccezionalmente versatile grazie a un tono riprogettato e a tre curve d’equalizzazione.
Quando in un muff si fa riferimento alla luna, il richiamo al suo “lato oscuro” è inevitabile. In effetti, il Moon affonda le proprie radici nel Dark Side, il pedale multiplo con cui Keeley nel 2016 prometteva di offrire i punti fermi del sound di David Gilmour in un unico stompbox. 
La sua sezione di distorsione si trasforma ora ed entra in uno chassis di piccole dimensioni, ma con un timbro grosso, sustain importante, compressione da vendere per muri di suono nelle ritmiche e comunque intelligibilità sufficiente a spingersi in universi solisti altamente distintivi.

Il progetto iniziale del fuzz incluso nel Dark Side si evolve, con più gain, equalizzazione rivisitata e un selettore a tre posizioni per esplorare molteplici sfumature che hanno reso il muff una scuola sonora a sé, dal rock classico al garage fino all’alternative e allo shoegaze.

Nel video ufficiale, Keeley illustra il Moon in una rapida panoramica tecnica, punta di un iceberg sonoro decisamente esteso.



Il Moon nasce come un fuzz di tipo muff particolarmente aggressivo grazie all’impiego di quattro stadi di gain costruiti intorno alla tecnologia degli OP Amp.
Rispetto al Dark Side, il controllo di tono è stato modificato per allontanarsi dalla predilizione pura verso il solismo vintage, andando invece a ricercare sonorità aggressive e profonde sulla gamma più grave. Ciò intende dare vita ad accordi estremamente ingombranti nel mix, ma anche a linee melodiche ricche di corpo e di complessità armonica, con un feedback naturale costantemente in agguato.
Al centro dello chassis nero, un selettore Filter a tre posizioni dà accesso a una risposta classica scavata sui medi, una che li spinge all’infuori per sonorità più vicine al solismo e una modalità flat per un comportamento più regolare su tutta la gamma.

Keeley Moon: muri di fuzz a base di OP Amp

Il pedale è visibile sul sito Keeley a questo link insieme con una lunga lista di demo video e - almeno per il momento - è venduto in esclusiva su Reverb, che ha preparato una demo approfondita del distorsore per mostrarne sound, utilizzi e flessibilità nelle tre diverse modalità d’uso e in tutti i livelli di gain che la scatoletta nera offre.
In Italia, i pedali Keeley sono distribuiti da Gold Music.

effetti singoli per chitarra keeley electronics moon ultime dal mercato
Link utili
Keeley Dark Side presentato su Accordo
Moon Op Amp Fuzz sul sito Keeley Electronics
Il Keeley Moon su Reverb
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 26/04/2022 ore 10:51:27
E' certamente un bellissimo pedale. Personalmente, però, avrei preferito una soluzione più pratica per modificare il voicing, ad esempio un pedale on off aggiuntivo (come nel Big muff deluxe) che permetta di passare da un suono ad un altro con facilità, soprattutto considerando che, come scrive l'estensore dell'articolo, la cosa è assai utile per marcare la differenza tra ritmica e solista. L'alternativa è comprarne due, ma a 175$ l'uno la vedo assai poco interessante.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964