VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Musica a tuttotondo in Sicilia: nasce Sicily Music Conference
Musica a tuttotondo in Sicilia: nasce Sicily Music Conference
di [user #61603] - pubblicato il

Al via dal 19 al 22 maggio Sicily Music Conference | Meeting & Festival, prima conferenza internazionale incentrata sulla musica con sede la Sicilia: incontri, panel, workshop sullo stato della musica con focus sui ruoli della tecnologia, dell’ecosostenibilità, del gender balance e del copyright e particolare attenzione all’area educational.
 
Da Palermo a Catania, passando per le strade di Enna, Agrigento e Bagheria, il progetto nasce dalla volontà di quattro operatori della filiera musicale di origini siciliane e ha come obiettivo quello di aprire il sipario di questo mondo al pubblico e di dare la possibilità agli insider — addetti ai lavori, manager, promoter e artisti — di dialogare e confrontarsi sui più svariati temi: tecnologia in relazione alla musica, ecosostenibilità, copyright. La collaborazione istituzionale, che ha contribuito alla realizzazione delle quattro giornate, permette di puntare i riflettori sull’area educational, portando l’evento a svolgersi nelle scuole o in spazi simbolo della musica dal vivo: anfiteatri, club, ma anche aree dismesse e qualificate come i Cantieri Culturali Alla Zisa, headquarter della SMC
 
 Quattro giorni per raccontare cosa ci hanno insegnato i due anni di stop della pandemia, la ripresa e lo stato attuale delle cose: gli incontri si svilupperanno seguendo un filo rosso legato a tre macro aree, contestualizzate rispetto alla situazione attuale, che vedono la connessione con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile con cui si sta modificando l’approccio sociale della cultura e dell’industria a essa legata. 
 
La prima giornata, giovedì 19 maggio, sarà interamente dedicata alle donne e al gender balance — quinto tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile — con incontri e panel per capirne confini e futuro, dando voce e spazio alle figure femminili protagoniste della filiera: manager, discografiche, A&R, artiste daranno il via alla manifestazione siciliana. 
 
Venerdì 20 maggio si parlerà di temi più tradizionali legati al mondo della discografia: diritto d’autore, programmazione musicale, insider e artisti che racconteranno il mercato e le sue mutazioni: questi temi dovranno, su richiesta della SMC, tenere in considerazione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come il n. 8 relativo al Lavoro Dignitoso,  n. 9 Impresa e Innovazione, n.10 Consumo e produzione responsabile. 
 
Sabato 21 maggio grande attenzione sarà riservata alla musica dal vivo e all’impatto che essa ha sul sistema regionale e del turismo, turismo che vuole essere sempre più rispettoso dell’ambiente e attento all’ecosostenibilità, con il coinvolgimento dei direttori artistici dei più importanti festival italiani e internazionali. 
 
Nella giornata di chiusura, domenica 22 maggio, la musica sarà completamente protagonista e il programma prevede la possibilità di scegliere quali temi approfondire grazie alla presenza di panel, classi, masterclass ma anche, nelle tarde ore del pomeriggio, showcase e dj set per vivere la musica a 360 gradi. 

Musica a tuttotondo in Sicilia: nasce Sicily Music Conference
 Dalla pagina Instagram di Sicily Music Conference

All’interno delle quattro giornate della SMC si lancerà anche Sicily Music Commission, progetto che punta ad ampliare nel corso degli anni tutti i progetti in veri e propri interventi specifici a evidenza pubblica, con tre diversi obiettivi che si dedicheranno alla promozione della musica siciliana nel resto d’Italia e all’estero, la ridistribuzione degli aiuti pubblici per quanto riguarda l’implementazione degli spettacoli dal vivo nella regione, la promozione e la distribuzione di produzioni discografiche dell’isola.  
 
SMC è ideata e organizzata da Gomad Concerti (Giulio Castronovo, Dario Caretto, Michele Bellanca), Palermo Suona (Enrico Cantaro) e Las Chicas (Federica Ceppa). 
eventi sicily music conference
Link utili
Per scoprirne di più e iscriverti alla newsletter della SMC
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
SHG Music Show 2023: tutte le foto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964