VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Outside Playing For Guitar
Outside Playing For Guitar
di [user #116] - pubblicato il

“Outside Playing For Guitar” è il nuovo manuale edito da Volonté&Co dedicato a questo approccio solistico, particolarmente complesso e articolato nelle fasi di pratica e apprendimento. L’autore, Osvaldo Lo Iacono, affronta il tema in maniera pragmatica, cercando di fornire allo studente gli strumenti concreti e immediati per cimentarsi in soluzioni outside che possano vivacizzare il fraseggio solista, rendendolo imprevedibile e, quindi, maggiormente interessante.


Come magistralmente descritto dall’autore, il fraseggio outside è circoscrivibile a quell’aspetto dell’improvvisazione in cui, spostandosi dal centro tonale e utilizzando note non diatoniche (o non riconducibili al modo in uso) si crea tensione e un piacevole effetto destabilizzante nella conduzione melodica/armonica del playing. Un processo che quindi, come illustrato nell’introduzione del manuale, diventa improbabile pensare di sostenere in maniera convincente se non è già presente nello studente una solida consapevolezza del rapporto tra scale e accordi e – quindi – del fraseggio “inside”.
Il testo, cui fiore all’occhiello sono le inappuntabili trascrizioni dello straordinario Filippo Bertipaglia, si snoda attraverso 10 unità didattiche e 96 esempi in cui Lo Iacono individua tre caposaldi che possono sbloccare e veicolare la creatività del fraseggio outside: l’aspetto melodico, ritmico e dinamico.
Nelle 10 unità didattiche sono passate in rassegna Pentatoniche,Triadi, Quadriadi, Scale Esatonali, Scala Diminuita, Scala Cromatica, Scala Aumentata, Corde a Vuoto, Forme Simmetriche e Scale Alternative. Elementi armonici che di volta in volta diventano oggetto di implementazioni e utilizzi outside.
Il testo, edito da Volontè&Co, è arricchito da un ricco e funzionale corredo video on line.

Outside Playing For Guitar
filippo bertipaglia libri osvaldo lo iacono volonté&co
Link utili
"Outside Playing For Guitar" sul sito di Volontè&Co
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Simona Malandrino: suono & ritmo
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
1987: un assolo su una ballad hard rock
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Malmsteen: il mio Marshall ha molestato Tosin Abasi
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964