VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NAMM 2022: Ibanez e l’AZS di Tom Quayle
NAMM 2022: Ibanez e l’AZS di Tom Quayle
di [user #116] - pubblicato il

Elettronica Seymour Duncan con alter-Switch, manico in acero roasted e un ponte a cinque molle su top piatto sono gli ingredienti della prima signature di Tom Quayle ispirata alle Ibanez AZS.
Sono diversi gli aggiornamenti al catalogo Ibanez svelati durante il recente NAMM Show 2022. La signature del prodigio della fusion Tom Quayle è tra le novità di punta, basata sulla collezione AZS a spalla singola e con un mix di classico e moderno a base di acero roasted, elettronica Seymour Duncan con alter-Switch e massimo comfort.

NAMM 2022: Ibanez e l’AZS di Tom Quayle

La TQMS1 è lo strumento disegnato da Tom Quayle insieme al laboratorio giapponese per il 2022. Fa seguito alla TQM1 del 2018 a due spalle mancanti, si basa sulle apprezzate AZ in versione single-cut che Lari Basilio ha tenuto a battesimo nel 2021 e applica al progetto diverse personalizzazioni per generare una chitarra particolarmente versatile, con cinque sonorità da un selettore a tre posizioni e con una spiccata propensione per tutto ciò che ruota intorno a jazz e fusion d’estrazione più moderna.

Nel primo video ufficiale, Tom Quayle ne racconta le caratteristiche di maggior rilievo.



Nella TQMS1, gli accorgimenti Ibanez introdotti con la collezione AZS ci sono tutti, dai fini contour che permettono al musicista di abbracciare il body senza sentirne l’ingombro anche durante le sessioni più lunghe ai dettagli meno evidenti come il trattamento a olio sul capotasto in osso e la finitura satinata a olio applicata al manico. Entrano però in gioco anche diversi appunti stilistici che rendono lo strumento ancora più caratterizzato.

Per il body, Tom ha scelto del classico ontano in trasparenza sul retro, con una finitura Celeste Blue sul davanti a copertura di un top in acero.
Il manico in acero trattato ad alte temperature è avvitato con quattro boccole su un tacco profondamente arrotondato e incluso in un contour che assottiglia tutta la porzione del body a ridosso del manico per un accesso agevolato agli ultimi fret, sullo stile del Super All Access Neck Joint
Il profilo ovale a C si unisce al raggio compound della tastiera in palissandro per rendere le escursioni attraverso i 22 fret agevoli e adatte ai contesti più tradizionali quanto alle applicazioni moderne.

NAMM 2022: Ibanez e l’AZS di Tom Quayle

L’hardware è tutto Gotoh, con meccaniche bloccanti Magnum Lock e un ponte mobile a due viti T1802 provvisto cinque molle sul retro per maggiore trasmissione delle vibrazioni, montato su un top piatto senza la cavità recessed tipica delle AZS.

L’elettronica fornita da Seymour Duncan vede un mini-humbucker Magic Touch-mini al manico, montato su un battipenna tartarugato, e un single coil Alnico II Pro al ponte. Questo è avvitato su una piastra in acciaio per offrire la riposta incisiva e il twang che ci si aspetta dalla categoria.
Il selettore a tre posizioni siede direttamente nel legno, accanto a potenziometri di volume e tono e un alter-Switch per avere i due pickup in serie e in parallelo, con l’humbucker al manico sia in doppia bobina sia in split quando è miscelato al ponte.

La promessa è di un tono equilibrato e brillante, con un’attenzione ai clean articolati e reattivi, per muoversi agevolmente dal jazz al funk e alla fusion.

Nel video che segue, la chitarra è mostrata all’opera direttamente tra le mani di Tom.



Sul sito Ibanez, la TQMS1 di Tom Quayle può essere vista a questo link, con altre foto, scheda tecnica e tutti gli approfondimenti del caso.
chitarre elettriche ibanez namm show 2022 tom quayle tqms1 ultime dal mercato
Link utili
La prima signature TQM1
La signature di Lari Basilio presentata su Accordo
La TQMS1 di Tom Quayle sul sito Ibanez
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Pattagorru [user #56686]
commento del 13/06/2022 ore 20:57:09
ehhh va behh ... non vale!
in mano a Lui suona bene TUTTO! ;))))))
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 13/06/2022 ore 21:59:36
Tanta ma tanta ROBA.
e poi quell'azzurrino col battipenna tortoise a me personalmente mi manda ai pazzi.
Chapeau!!
Rispondi
Loggati per commentare

di enricofra [user #29774]
commento del 13/06/2022 ore 23:05:36
La cosa che non mi convince è avere un single coil al ponte ed un humbucker al manico..... sarebbe più versatile il contrario anche perché spesso avere più volume ed aggressività al manico non ha senso se poi al ponte il suono si assottiglia (vedi ritmiche con Palm muting, accordi o Rif distorti ecc)..e poi i pick up splittati non sono mai un gran che .....molto meglio il single coil vero per un suono single coil!
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 13/06/2022 ore 23:08:26
Poi se uno ci fa soprattutto jazz allora humbucker al manico è quasi d'obbligo....
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 14/06/2022 ore 06:36:35
Contento di vedere che Ibanez e' uscita per bene da quella fase super tamarra che aveva attraversato a cavallo degli anni '10. Splendido esemplare, mi sta tornando la voglia di comprare una chitarra dopo anni che credevo di aver raggiunto il nirvana gassoso
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 14/06/2022 ore 08:21:28
Bella chitarra, assolutamente ben riuscita.
Nel video sento un suono da paura... da dove lo ottiene un suono così?
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964