CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
di [user #116] - pubblicato il

Seconda lezione dedicata allo sweep con il giovane e prodigioso Edoardo Taddei. Questa volta, pur restando in un ambito stilistico fortemente vicino allo Shred Neo Classico, esploriamo applicazioni tecniche vicine allo stile e all'approccio didattico di un gigante della fusion: Frank Gambale.

"Un secondo utilizzo meno comune dello sweep è sicuramente quello di articolare questa tecnica anche al di fuori da triadi e arpeggi, approccio che abbiamo esplorato nella nostra prima lezione.
Applicare in questa maniera lo sweep, concentrandosi quindi su sequenze scalari, favorisce la costruzione di un vocabolario in cui al cambio corda, si manterrà sempre la stessa direzione di plettrata. Questo modo di suonare è molto ricorrente nella musica di Frank Gambale!
In questo primo lick propedeutico, articolo la prima parte del fraseggio attraverso una sequenza “3 1 3” costruita sul Modo Ionico.



Questa formula mi permette sempre di sweepare in giù al cambio corda, mantenendo sempre la stessa inclinazione della mano (quella a 45 gradi spiegata della lezione precedente). La seconda parte del fraseggio si articola in senso discendente: ci muoviamo attraverso gruppi di 5 note costruiti tra le corde di E e B e tra G e D. Questa volta, scivoleremo in su al cambio corda aiutandoci tramite l’inclinazione dell’ultima falange del pollice.
Questo utilizzo dello sweep è molto frequente nel mio modo di suonare. Per questo, ho deciso di servirmi di un estratto di un mio brano, “Vertigo” per analizzare questo approccio allo sweep.



"Vertigo" è il primo singolo estratto da TIMEGLASS, secondo album di  Edoardo Taddei  

Il fraseggio inizia nell’area di G Frigio Dominante unendo plettrata alternata e sweep ascendente fino ad arrivare ad un arpeggio di G# Maj, abbellito da note prese dalla Scala Minore/Minore Armonica di C. Tramite lo stesso arpeggio di G# Maj, ci muoviamo poi su un arpeggio di E dim che risolve infine su F min.



L’inclinazione della mano che seguo al cambio corda in sweep, segue le stesse regole spiegate nella lezione precedente." (Edoardo Taddei)



Le foto di corredo all'articolo sono di Michela Polito.
edoardo taddei lezioni
Link utili
Il sito di Edoardo Taddei
La linea di Ibanez RG suonate da Edoardo Taddei
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Edoardo Taddei: shred estremo con Jeff Loomis
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Ibanez rivoluziona le RG Premium per il 2022: raccontate dai musicisti
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964