VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera
Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

L’AFK150 trasporta i riferimenti dell’amplificazione vintage in un dispositivo compatto da pedaliera e scrivania, con due canali indipendenti e 150 watt di potenza ibrida scatenata da un circuito inedito.
La collaborazione tra i laboratori Gurus e Baroni torna a far parlare di sé con un prodotto originale, che punta a offrire al musicista timbri senza tempo con la flessibilità di un amplificatore moderno, potente, completo della connettività e degli accessori utili a chi vuole farne uno strumento da studio di registrazione quanto per i live e la pratica quotidiana.

AFK150 è un amplificatore da 150 watt in formato stompbox, con un preamplificatore a valvole e un finale a stato solido in classe D. Così come la sezione legata all’alimentazione, anche il finale si basa su un circuito originale e inedito messo a punto da Baroni senza utilizzare moduli di terze parti, bensì disegnato appositamente con l’idea di restituire il feel e il timbro tipici di un circuito valvolare, con una frazione del costo, del peso e degli ingombri.

Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera

Piccolo a sufficienza da entrare in pedaliera, pensato per sedere in cima a un cabinet o per far parte della strumentazione di un home studio sulla propria scrivania, l’AFK150 dispone di due canali indipendenti sotto ogni aspetto.
Il primo si ispira ai suoni puliti che hanno reso famosa la scuola americana degli anni ’60, per un timbro brillante ma incredibilmente profondo e caldo al tempo stesso.
Al contempo, la sezione Drive si basa sul Gurus Doubledecker MKII, preamplificatore a pedale disegnato sullo stile di una testata britannica d’epoca, per restituirne il mordente e la presenza sonora insieme con un livello di gain generoso.

I due canali permettono di modellare i suoni in completa libertà e indipendenza. Volumi e Gain sono dedicati per ognuno, sono comuni invece i controlli di Presence e il volume master.
Sono riservati a ogni canale anche i controlli di equalizzazione a tre bande, accessibili attraverso due serie di tre piccoli potenziometri al centro dello chassis, appena sopra “l’oblò” che lascia intravedere la valvola all’interno. In questa stessa sezione è possibile individuare funzioni utili a incrementare la flessibilità e l’affidabilità del dispositivo, quali lo switch per il Ground Lift, l’eventuale simulazione di cabinet per la registrazione in diretta e il selettore per impostare il routing del loop effetti tra serie e parallelo.

Gli accessi per il Send e Return sono sul bordo superiore, accanto al jack d’ingresso, l’uscita di linea, la presa per un footswitch esterno e le due uscite per casse esterne.

Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera

Il tutto è confezionato con il look classico dei dispositivi Gurus e Baroni, per un aspetto vintage e pulito, in uno chassis in metallo nero con due rialzi in legno ai lati per renderne l’utilizzo più pratico su una scrivania ma che possono essere rimossi per montare l’AFK150 in qualsiasi pedalboard.

Nel video che segue è possibile ascoltarlo a confronto con un amplificatore valvolare.



Sul sito Foxgear, distributore del marchio in USA, il piccolo amplificatore ibrido Baroni AFK150 può essere visto più da vicino a questo link, con scheda tecnica, foto e altri video dimostrativi.
afk150 amplificatori per chitarra baroni lab ultime dal mercato
Link utili
Baroni AFK150 sul sito Foxgear
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 22/06/2022 ore 23:13:15
Io ho il Quilter ma molti mi dicono che Foxgear sia ottimo!!
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 23/06/2022 ore 08:10:42
Io ho il tweed 55 di foxgear ed è un ottimo amplificatore formato pedale
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 23/06/2022 ore 08:07:16
Prodotto molto interessante.. prezzo?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/06/2022 ore 09:01:32
Io ho visto un 549 sterline, circa 635 euro.
Ciao
Rispondi
di MotorEd666 [user #22709]
commento del 25/06/2022 ore 10:56:26
Appena lo sentirò mi farò un'idea più precisa... Se si pensa però che Hughes and Kettner se n'è uscita con la serie Spirit a metà prezzo praticamente per i monocanali e con poco di più di 700 ti porti a casa la Black Spirit 200 floor...
Rispondi
di savakingyes [user #50496]
commento del 08/02/2024 ore 12:28:21
Meglio allora puntare sulla Black Spirit 200 Floor poiché offre molto di più ad un prezzo simile e puoi pure gestirla via bluetooth con un qualsiasi smartphone o tablet... sempre che nn serva esclusivamente tenerla su una scrivania 🤗
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964