VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa Boogie reinventa il vintage americano col California Tweed 6V6 2:20
Mesa Boogie reinventa il vintage americano col California Tweed 6V6 2:20
di [user #116] - pubblicato il

Mesa Boogie dona al classico sound tweed una flessibilità inattesa con un mono-canale tra i più accessibili in catalogo.
Nel presentare l’ultima edizione del California Tweed, Mesa Boogie fa riferimento esplicito alle creazioni di Leo Fender degli anni ’50 e all’epoca in cui Randall Smith, sul finire degli anni ’60, prendeva quei progetti come ispirazione per avviare la sua personale avventura nella costruzione di amplificatori, gettando le basi di quella che sarebbe poi diventata una delle firme più famose dell’amplificazione boutique.
Il California Tweed intende tornare alle origini del lungo percorso effettuato da Smith e dal suo team, di recente raccolto e portato avanti dal gruppo Gibson. La nuova proprietà sembra voler mantenere la promessa fatta al momento dell’acquisizione, e il neonato modello 6V6 2:20 riprende un classico di casa, lo evolve, senza perdere di vista tutti i punti che rendono Boogie un riferimento per il settore.



Cinque 12AX7 e una 12AT7 nel preamplificatore si affiancano a due 6V6 ad alimentare un finale di potenza con un output massimo di 20 watt, ma con la possibilità di ridurne l’uscita agendo direttamente sulla configurazione del finale.

Il Mesa Boogie California Tweed 6V6 2:20 nasce con l’intenzione di trasportare il carattere del modello 4:40 in un formato più compatto, radunando tre delle sezioni finali più apprezzate della tradizione degli amplificatori vintage in un unico dispositivo.
La selezione delle modalità avviene grazie al sistema Incremental Multi-Watt, basato sulle tecnologie proprietarie Duo-Class e Dyna-Watt con cui l’utente può scegliere tra tre livelli di potenza, con due classi di circuiti e tre cablaggi alternativi con la rotazione di un solo switch.
Il cursore rotativo permette di selezionare un’impostazione da 20 watt con le due 6V6 in configurazione Pentodo in classe A/B e a bias fisso, una da 10 watt in cui le due valvole lavorano in configurazione Triodo, una da 1 watt con una sola valvola 6V6 in Pentodo e classe A, con auto-bias catodico.

Mesa Boogie reinventa il vintage americano col California Tweed 6V6 2:20

L’immediatezza di un amplificatore monocanale non rinuncia alla flessibilità, con due ingressi Normal e Low, controlli separati per Gain e Master, equalizzazione a tre bande completa di controllo Presence con cui rifinire al meglio la risposta e la brillantezza dell’amplificatore nelle diverse venue.
Un riverbero a molle su base valvolare può essere regolato attraverso un potenziometro sul retro dello chassis, accanto alle prese per il loop effetti seriale, anch’esso su circuitazione valvolare.

Mesa Boogie presenta il 2:20 6V6 come un amplificatore dal timbro corposo e brillante, caldo e capace di offrire sia headroom generosa quando è impostato a piena potenza, sia compressione, sag e propensione alla saturazione quando il wattaggio cala. In aggiunta, la promessa è di un circuito particolarmente portato all’uso di effetti a pedale di ogni tipo.

California Tweed è disponibile - e visibile sui rispettivi link - come testata o in versione combo 1x10 e 1x12, entrambi con un altoparlante Jensen Blackbird Alnico.
6v6 2 20 amplificatori per chitarra california tweed mesa boogie ultime dal mercato
Link utili
Gibson acquisisce Mesa Boogie
2:20 Head sul sito Mesa Boogie
2:20 1x12 combo sul sito Mesa Boogie
2:20 1x10 combo sul sito Mesa Boogie
Jensen Blackbird Alnico su Accordo
Mostra commenti     28
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964