Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Martin D-28 Reimagined....opinioni?

di Lesstrato80 [user #62550] - pubblicato il 20 luglio 2022 ore 16:55
Ciao a tutti, dopo diversi anni sono riuscito finalmente a mettere da parte una cifra adeguata all'acquisto di un'acustica di fascia medio/alta che sostituisca la mia Fender CD60CE e che mi garantisca una certa versatilità. Parlando di acustiche mi sono subito indirizzato sulla D-28 di casa Martin, un vero e proprio standard...Andrò a breve a provarla di persona, ovviamente,ma volevo sapere da chi ha avuto modo di testare l'attuale versione "Reimagined" che impressioni ha avuto perchè sul web i pareri sono un po'discordanti e, soprattutto, non sempre bene argomentati (se non per nulla)...della serie, chi ne parla bene spesso lo fa solo per il nome o sulla base dell'ascolto di video dimostrativi, chi ne parla male boccia a priori questo modello semplicemente perchè presenta caratteristiche diverse da quello classico, senza però scendere nel dettaglio, come dicevo...Grazie a chi vorrà rispondermi, mi farebbe piacere avere qualche testimonianza diretta (poi il mio orecchio e il "feeling" con la chitarra nella prova faranno il resto)!Un saluto a tutti!

Loggati per commentare

di carlo80 [user #38042]
commento del 20/07/2022 ore 22:36:58
io ti consiglio di provare anche le larrivèe
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 10:07:10
Grazie @carlo80, le conosco solo di nome ma in effetti me ne hanno parlato bene...se il negozio ce l'ha la proverò senz'altro!
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 21/07/2022 ore 08:34:48
Io invece dico la mia, secondo me dovresti fidarti di più delle tue impressioni dopo aver provato con calma e attenzione lo strumento da te citato, più che fidarti di pareri altrui, che per carità, a volte sono utili le recensioni, se fatte però in maniera oggettiva più che in maniera soggettiva, però la chitarra acustica, è uno strumento molto intimo, andrebbe sempre valutato per l'uso che se ne fa, se lo suoni collegato, o se lo suoni con il suo suono acustico da riprendere con un microfono, poi ci sono le molteplici varianti che ci influenzano, tra forma del manico, tipologia e formato di corde, tipologia dei legni della cassa, poi quando spesso si parla di casa Martin, ci si imbatte spesso sul fattore fascia bassa = a strumento che ha solo il logo sulla paletta e non hanno niente delle vere Martin..
Io ad esempio ne ho avute 2, una da 3000€, che ho ancora, tutta in massello con palissandro indiano come fasce fondo, un altra, che ho venduto, una DXM, chitarra di fascia bassa che non aveva niente in comune con la prima citata, ma che però, nonostante tutto, io l'ho tenuta con soddisfazione per 10 anni, poi l'ho permutata per prendermi una bellissima Guild D-40..
Insomma, alla fine le chitarre vanno prima provate, poi si tira le somme, buona caccia;)
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 10:29:52
Grazie @Ampless! Si, sono perfettamente d'accordo che quello che conta sono le proprie impressioni, assolutamente...è più una curiosità perchè, come dicevo, mi sembra che questo modello in particolare polarizzi molto le opinioni...un saluto e buona musica!
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 21/07/2022 ore 16:44:20
Posso permettermi di farti sentire un modello alternativo alla tua D28, si tratta di una Recording King, si basa sulla copia della Martin D28, ma con prezzi accessibili, da Tomassone costava sui 600€ circa, ti metto il link, e se ne trovi in negozio ti consiglio di provarle, vai al link
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 25/07/2022 ore 10:49:33
Ascoltato, buon suono in effetti!Grazie della segnalazione!
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 21/07/2022 ore 08:56:41
Ciao, vero quanto dice Ampless, soprattutto sulle acustiche. Tuttavia, dato che chiedi lumi a chi ha provato la chitarra in questione, ti racconto le mie impressioni. Ne ho provate due, nuove, in negozio: due chitarre completamente diverse, incredibile! Una era completamente spenta, suoni ovattatti (corde vecchie?), l'altra suonava meglio. L'ho comprata (siamo sui 3.000 euri) e dopo qualche mese di utilizzo, in casa, ma diverse ore al giorno, posso dirti che:
- suona bene (e vorrei vedere, con quello che costa!)
- non è facile trovare le corde più adatte (Martin, Ernie Ball, DR, Elixir, provate tutte ma continuo a cercare)
- ha un fascino incredibile, è bella e realizzata bene
- secondo me non vale quei soldi, con tremila euro (e forse anche meno) sono sicuro che trovi strumenti più performanti
Non so se ti sono stato utile, ma ribadisco di provare tante chitarre, magari a occhi chiusi (non è facile, ma il nome sulla paletta è molto fuorviante). Se le due che ho provato io erano così tanto diverse, non oso pensare se ne avessi provate 10 cosa avrei sentito. La cosa mi ha lasciato molto perplesso. In ogni caso se vuoi avere una Martin D28 con questa sei a posto, se puoi spendere tremila euro e vuoi una chitarra "per la vita" il mio suggerimento è di continuare a cercare.
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 10:59:27
Grazie @prada ! Molto interessante ed utile quello che dici, mi colpisce in particolare il fatto che per te non vale quella cifra, pur essendo di buona fattura e suonando bene (e vorrei vedere, concordo con te!;), perchè non è la prima volta che lo sento dire (su chitarre diverse,eh, in particolare le les paul standard)...fa un po' riflettere, perchè è vero che sono considerazioni personali e quindi soggettive, però, quando si inizia a sentirlo diverse volte, quantomeno un dubbio sorge sul rapporto qualità-prezzo delle chitarre delle grandi marche...mah... grazie ancora e buona musica!
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 21/07/2022 ore 13:05:44
Ci mancherebbe. Non vorrei però essere frainteso, nel senso che non posso parlare in generale del rapporto qualità/prezzo delle grandi marche. Posseggo anche una Gibson Hummingbird del 2015 che è una vera bomba, e vale tutti i 2mila e passa euro che la pagai allora. Forse anche la D28 in mio possesso avrà bisogno di qualche anno di utilizzo per sprigionare appieno le sue qualità, non lo so. Ribadisco solo che, volendomi togliermi lo sfizio di una D28 (e potendolo farlo per una serie di circostanze fortuite), sono rimasto un po' deluso dal suono. Poi, l'oggetto in sé è spettacolare e l'appeal della scritta sulla paletta fa il resto. In ogni caso non dovendo suonare dal vivo (sono bassista) ma solo per me e le mie registrazioni casalinghe mi godo il giocattolo. Buona musica a tutti.
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 15:18:20
No, no, tranquillo, il dubbio è venuto a me pensando a diverse persone, tra amici e conoscenti (tutti peraltro molto competenti nel settore della musica), che hanno avuto da ridire sul prezzo (non sulla qualità) di diverse chitarre, giudicato eccessivo in rapporto alle prestazioni. Ripeto, si entra nel soggettivo e quindi non si può generalizzare, è un dubbio, tutto qui:). Un saluto!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 21/07/2022 ore 09:35:02
se devi usarla amplificata io direi MATON
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 11:01:51
grazie @Pearly Gates! No, questa volta vorrei un'acustica "pura", senza sistema di amplificazione, da usare davanti ad un microfono per registrarla...la Maton comunque è un'ottima chitarra, senza dubbio...
grazie e buona musica!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 21/07/2022 ore 11:27:03

Tieni in considerazione la marca Eastman fa chitarre con un ottimo rapporto qualità/prezzo
vai al link
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 21/07/2022 ore 15:18:30
Grazie!
Rispondi
di gipson [user #32466]
commento del 25/07/2022 ore 07:59:1
Desideravo un martin d28 in modo viscerale. Un paio di anni fa mi sono recato da essemusic per provare un paio di chitarre acustiche e, tra queste, ho provato una Martin d28, una cort gold d6 è una ibanez Avd10e. Provo subito la Martin con ammirazione e rispetto verso uno strumento iconico. Purtroppo ne sono rimasto deluso convinto di aver provato lo strumento riuscito male. Quel giorno sono tornato a casa con la ibanez è poco tempo dopo ho comprato una recording king rd328. Quest’ultima veramente bella e canterina. Spero un giorno di provare altre martin, ma quel giorno non mi
Convinse a pagare tanto per quella chitarra. Ciao
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 26/07/2022 ore 11:17:39
Grazie della testimonianza!
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 25/07/2022 ore 08:28:3
Non ho provato la D28, ma altre chitarre della serie reimagined sì e devo dire che in generale le ho trovate migliori della serie precedente, sia come suono che come cura estetica, sono certamente un buon investimento, perchè chi l'ha comprata 3/4 anni fa oggi la rivende tranquillamente allo stesso prezzo a cui l'ha comprata.
Quindi se hai i soldi, vai tranquillo, Martin tutta la vita. Io però non comprerei senza provare, fra l'altro come ti hanno già detto non suonano tutte uguali, andando in un negozio grande forse potresti provarne più di una e fare interessanti paragoni con altre marche (Collings e Santa Cruz ad esempio, che però costano di più da nuove). Aggiungo che la differenza sul vero suono Martin secondo me si sente proprio in registrazione.
Rispondi
di Lesstrato80 [user #62550]
commento del 26/07/2022 ore 11:22:23
Grazie!Sicuramente non comprerò a scatola chiusa,se la trovo qui bene, altrimenti comincerò a girellare per negozi da Nord a Sud finchè non incapperò in quella giusta!:)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964