VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Starfire I-12: la Guild a 12 corde più economica di sempre
Starfire I-12: la Guild a 12 corde più economica di sempre
di [user #116] - pubblicato il

La dodici corde Guild siede per la prima volta in fascia media, con pickup splittabili per un flessibilità moderna unita al sound senza tempo degli anni ’60 e ’70.
Dopo il gradito esperimento tra retrò e moderno dell’inedita Surfliner, Guild torna a guardare ai pezzi più amati della propria tradizione per offrire alternative accessibili e performanti al chitarrista di oggi con una passione per le linee e le sonorità d’altri tempi. La Starfire I-12 è la chitarra a dodici corde più accessibile in catalogo, e ha alle spalle una celebre storia.

Lo shape Starfire ha segnato l’epoca del rock n roll, vivendo in prima persona la british invasion e contribuendo a delineare il sound del periodo con strumenti dal timbro inconfondibilmente “jangly”.
Era una Starfire del 1966 la chitarra a dodici corde usata da John Lennon coi Beatles, e a quella si ispira la Starfire I-12 con cui oggi Guild intende introdurre sul mercato uno strumento unico nel suo genere, per la fascia di prezzo a cui si rivolge.

Starfire I-12: la Guild a 12 corde più economica di sempre

Avvolta per intero nell’immancabile finitura Cherry Red, la semiacustica a cassa sottile e doppia spalla mancante prende forma da una cassa tutta in mogano, con tavole bombate e con all’interno un blocco centrale anch’esso di mogano.
Dello stesso legno è anche il manico, sagomato in un profilo a U dalla sezione ridotta per un approccio moderno e scorrevole. La scala da 24,75 pollici promette una suonabilità morbida, per non stancare le mani durante le sessioni più impegnative sulle doppie corde, e la tastiera in palissandro con raggio da 12,5 pollici offre un feel classico, piatto il giusto per intrecciare accordi anche complessi.

L’estetica dell’insieme è elegante, ma non eccessiva, con un binding color crema che corre tutto intorno al body e al manico. I bordi della paletta tinta di nero sono invece lasciati a vivo, per un aspetto più essenziale e uniforme, spezzato solo dal logo Guild in cima.

Starfire I-12: la Guild a 12 corde più economica di sempre

Due humbucker Guild HB-2 con push-pull per lo split offrono un timbro pieno, con il calore dell’Alnico II e comunque dettagliato, ideale per restituire la complessità armonica di uno strumento a dodici corde senza risultare eccessivamente brillante.
Due volumi e due toni regolano individualmente l’uscita dei pickup e, insieme al selettore a tre posizioni posto sulla spalla inferiore, permettono di ottenere una gran varietà di suoni.

Sul sito Guild, la Starfire I-12 può essere vista a questo link con approfondimenti stilistici, schema funzionale per l’elettronica e foto dettagliate. In Italia, la chitarra è disponibile con la distribuzione di Adagio e promette un prezzo al pubblico accattivante, che la fa sedere esattamente in fascia media laddove oggi può essere davvero difficile trovare uno strumento a dodici corde con caratteristiche simili.
chitarre semiacustiche guild starfire i 12 ultime dal mercato
Link utili
Guild Surfliner presentata su Accordo
La Starfire I-12 sul sito Guild
Sito del distributore Adagio
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di AlexEP [user #35862]
commento del 27/07/2022 ore 11:43:10
Che figata
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964