Ehi! Nella sezione A di questa base abbiamo due accordi: Sol7sus4 (facile, no?) e Re13,#9 che vuol dire Re, Solb, La, Si, Fa: per questo accordo passa la diminuita semitono-tono di Re: Re, Mib, Fa, Solb, Sol#, La, Si, Do, non semplice per articolare fraseggi melodici. Inoltre non possiamo soffermarci sul Do: creerebbe una forte dissonanza con il Si dell'accordo. Rivediamo il nostro Re13,#9 [pardon, la scala S-T!], estraendone Si, Mib, Solb, ovvero: la triade di Si maggiore! Tre note sole forse sono poche... Aggiungiamo il Sol#, anch'esso contenuto nella scala S-T di Re, ottenendo l'arpeggio di Si6! Siamo arrivati a ben 4 note - e se osassimo, ehm, usassimo una struttura duttile e... "sotto le dita" come la pentatonica di Si maggiore? Possiamo dunque aggiungere un Do#? Questo non cozzerebbe contro il Si dell'accordo come farebbe invece il Do, inoltre si trova esattamente a metà strada tra settima bemolle e fondamentale dell'accordo di Re: si può fare! Dunque pentatonica di Si maggiore su Re13,#9: allora perché non semplificare il tutto? Su Sol7sus4 scegliamo il modo dorico e usiamo quindi (anche) la pentatonica di Sol minore: questa corrisponde alla pentatonica di Sib maggiore, per cui sui due accordi possiamo usare una stessa struttura (la pentatonica) con posizioni che distano tra loro un solo tasto: ottimo! Detto questo, buon ascolto!
|