La Stratocaster, sì, ma quale?
Domanda inflazionatissima.
"Le Squier Classic Vibe, tanta roba" oppure "risparmia e prendi G&L" sono frasi sentite e risentite.
"Se non sei un professionista anche una Harley Benton ti andrebbe bene" e "prendi una Pacifica della Yamaha" ogni tanto fanno capolino tra i commenti/consigli più diffusi.
Ho provato tutte e 4 e passiamo da sonore bocciature (Harley Benton e Yamaha) a "trovati quella giusta" (Squier) fino ad arrivare a "bella, ma quanto ti costa" per la G&L.
Ma guardando e analizzando costi, specifiche, preferenze personali e recensioni mi sono imbattuto nella superstrat del marchio Jet, e ho deciso di sottoporre al vostro giudizio la cosa sperando che possiate fornire pareri diversi da quelli che mi ronzano nella testa.
I pareri riguardano tutti la domanda: "perché lei sì e le altre no?".
Per inciso: per me l'humbucker al ponte non è indispensabile quanto invece lo è il ponte tremolo a due pivot.
Detto questo.
La lista delle specifiche progettuali (quindi quelle che non si possono modificare salvo impegni da odissea) è notevole. Body in basswood, come da tradizione Ibanez e molti altri. Soluzione collaudata, senza rischi.
Manico e tastiera in acero trattati ad alte temperature e avvitati al corpo in una giunzione smussata, senza il fastidiosissimo tacco squadrato stile Fender. Ottimale, con garanzia di tenuta della curvatura superiore (In teoria) rispetto all'acero "fresco". Raggiatura 9,5 ossia quella "vera".
Andando avanti con le caratteristiche meno "definitive" troviamo meccaniche split-shaft, ponte a 2 pivot e humbucker al ponte.
Insomma, per me la perfezione.
Come è possibile che costi così poco? La Cort G270S, che ha caratteristiche analoghe, viene sui 300 mentre questa viene venduta tranquillamente sotto i 250. E si sa che Cort fa chitarroni a prezzi molto concorrenziali...
Dove sta l'inghippo? Qualcuno di voi ne ha provata una?
Per me le carte vincenti stanno nel feeling dell'acero roasted sotto le dita, la solidità del tremolo a due pivot ma soprattutto nell'attacco del manico smussato che non si trova se non su Ibanez serie SA (che adoro, ma quel' humbucker è un aborto) e appunto su Cort.
Potessi provarne una vicino non chiederei
|