VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
di [user #116] - pubblicato il

Filter’Tron e rinnovati Broad’Tron aggiornano la double-cut Gretsch con i modelli G5232T e G5222, disponibili anche in versione mancina con ponte fisso e stoptail a V.
Electromatic è la serie Gretsch ispirata alle produzioni classiche degli anni ’50 e ’60, strumenti concentrati su suono e performance con linee essenziali senza però rinunciare al DNA di casa con hardware vistoso e finiture sgargianti. La Double Jet è la solid body a doppia spalla mancante di casa, nata per il rock n roll e oggi evoluta fino a dimostrarsi capace di affrontare una varietà di stili, dal pop all’hard rock moderno in tutte le sue declinazioni. Mogano, acero, scala corta e due pickup a doppia bobina sono la miscela su cui le double-cut Gretsch si basano da sempre, e la ricetta viene ora aggiornata con finiture fresche e pickup appositamente disegnati, su casse alleggerite e versioni dal ponte mobile o fisso, nelle edizioni G5232T e G5222.



I due modelli sono accomunati da buona parte della scheda tecnica, con body chambered in mogano coperti da un top bombato in acero.
Il manico è in mogano, incollato e con profilo Thin U, tutto in finitura gloss. Si distacca dalla tradizione la G5232LH, versione mancina con ponte fisso che preferisce un meno scontato manico in acero.

Su tutte, la tastiera in alloro conta 22 fret di tipo medium jumbo su un diapason da 24,6 pollici e un raggio da 12 pollici, per una suonabilità morbida e familiare agli amanti del genere, ma scorrevole e performante il giusto per assecondare gli stili più moderni.

Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022

Un binding bianco invecchiato intorno a top e tastiera è l’unico vezzo estetico che le G5232T e G5222 si concedono, per concentrarsi sull’affidabilità e il tono di un capotasto in osso sintetico abbinato al sempreverde ponte Adjusto-matic abbinato a un sistema vibrato B50 su licenza Bigsby per la G5232T o uno stoptail a V nelle versioni G5222, G5222LH e G5232LH, dove LH sta per “Left Handed”.

Completano l’estetica il battipenna a goccia a contrasto sulla finitura scelta e i caratteristici perni Gretsch zigrinati di grosse dimensioni per la tracolla.

Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022

Sulla G5232T e sulla G5232LH, due pickup Black Top Filter’Tron puntano a valorizzare le doti acustiche delle camere tonali con un timbro grosso, profondo e comunque incisivo, adatto a reggere distorsioni rock senza perdere definizione e carattere.

La G5222 preferisce invece l’aggressività dei pickup Black Top Broad’Tron, riprogettati di recente per spingere il sound Gretsch verso distorsioni moderne e dal timbro spesso, conservando comunque una risposta cristallina sui puliti.

Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022

Su tutte, il volume master si avvale di un circuito treble bleed per conservare intatte le frequenze più acute durante il roll-off. Il tono è di tipo master e, a completare la plancia dei comandi, due volumi addizionali consentono di cercare individualmente tutte le sfumature dei due pickup.

Sul sito Gretsch, la rinnovata Double Jet della serie Electromatic può essere vista a questo link con schede tecniche complete, foto e ventaglio completo delle finiture disponibili.
chitarre elettriche g5222 g5222lh g5232lh g5232t gretsch ultime dal mercato
Link utili
Electromatic Double Jet sul sito Gretsch
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di lolloguitar [user #48123]
commento del 10/08/2022 ore 12:21:29
una serie davvero ben riuscita, come ho scritto in un altro post la electromatic ha fatto centro. costruzione impeccabile, rifinita benissimo, bei colori ed elettronica perfettamente funzionante senza alcun tipo di problema. tastiera scorrevole di ottima realizzazione e tasti posati benissimo, pronta per essere suonata. la mia G5222 settata con action basso, una volta a casa me la sono controllata per bene: manico perfetto e ottave precise. che dire davvero ottime chitarre ad un prezzo decisamente molto ma molto inferiore alla qualità dello strumento. se non vi turba la scritta made in china sul retro della paletta sono chitarre da prendere in considerazione seriamente, consideriamo che come prezzo siamo sul livello della squier.... e ho detto tutto! non me ne vogliano i possessori di squier ma in confronto, senza dover cambiare ponte meccaniche pickup, siamo su un altro pianeta con queste gretsch.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 12/08/2022 ore 12:22:51
Una Gretsch non può mancare nel parco strumenti di un chitarrista
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964