VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
di [user #116] - pubblicato il

Le forme senza tempo delle chitarre elettriche SG e Les Paul si rimpiccioliscono per una serie dedicata ai giovanissimi: ecco le Epiphone Power Players.
La ricerca di uno strumento con cui iniziare a suonare, per un piccolo aspirante chitarrista, è piena di insicurezze. È importante individuare una chitarra affidabile, che possa accompagnare lo studente nei suoi primi passi con un buon suono, una suonabilità di livello e aspetti tutt’altro che scontati come una buona tenuta d’accordatura, per concentrarsi sulla musica con divertimento e soddisfazione.
La serie Power Players di Epiphone punta esattamente su questi aspetti nel reinterpretare i classici modelli SG e Les Paul con dimensioni ridotte, ma con materiali di tutto riguardo.



Veri simboli del rock, la Les Paul e la SG sono proposte in versione 3/4, con una scala più corta da 22,73 pollici e una cassa più piccola rispetto ai modelli tradizionali, per risultare più leggere e facili da imbracciare anche per i più giovani.

L’estetica curata vuole sottolineare che non ci si trova davanti a un giocattolo, ma a uno strumento vero con finiture sgargianti e tratti curati come i segnatasti a trapezio, il binding intorno alle tastiere e quello sui bordi della cassa per il modello Les Paul.

Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare

Su entrambi i modelli il corpo è in mogano, con manico avvitato dello stesso legno e tastiera in alloro.
Il profilo Slim Taper a D è sottile e scorrevole per assecondare le mani di piccole dimensioni e non affaticare durante le sessioni di pratica.
Le chitarre arrivano di fabbrica con corde .010-.046 per garantire comunque una buona tensione sotto le dita, non troppo morbide in modo da rendere meno traumatico il futuro passaggio a uno strumento a piena grandezza.
La presenza di 22 tasti riesce inoltre ad abituare fin da subito alle geometrie e all’espressività di uno strumento completo.

La Les Paul e la SG della serie Power Players si propongono come strumenti accessibili, ma anche affidabili.
Le meccaniche sono scelte per una buona tenuta d’accordatura e ponte stile wrap-around a intonazione compensata semplifica la vita a un musicista esordiente, che potrà focalizzarsi sulla pratica senza preoccuparsi delle regolazioni avanzate.

Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare

Entrambi i modelli si avvalgono di due humbucker Epiphone, un 650R al manico e un 700T al ponte come quelli già rodati su altri modelli entry level di casa. Insieme ai due controlli di volume e due di tono, permettono di interiorizzare da subito l’approccio tipico delle chitarre elettriche Epiphone e Gibson di fascia superiore.

La SG e la Les Paul più piccole in catalogo si propongono come scelte ideali per un giovanissimo, ma promettono divertimento e soddisfazione anche per un musicista più esperto in cerca di uno strumento da viaggio o con un suono e una suonabilità diversi dal solito.
Sul sito Epiphone è possibile vedere l’intera collezione a questo link.
chitarre elettriche epiphone les paul power players sg ultime dal mercato
Link utili
La serie Power Players sul sito Epiphone
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964