VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
di [user #116] - pubblicato il

Comparsa nel videoclip di “Monkey Wrench” e più volte in tour con Pat Smear, la White Falcon che ha suonato su uno dei dischi più importanti dei Foo Fighters va ora all’asta.
Si prevede una cifra da capogiro per la vendita della White Falcon appartenuta a Pat Smear, chitarrista dei Foo Fighters, e usata sull’album che ha consacrato la band sulla scena rock internazionale.

Pat Smear ha acquistato la sua Gretsch nell’iconica finitura bianca con binding arancio brillantinato dopo averne vista una tra le mani di Matthew Ashman, con i Bow Wow Wow, nel 1981. L’artista racconta di averne desiderato una a lungo e, quando nel 1990 le riedizioni Gretsch hanno reso il suo sogno accessibile, ci si è fiondato: l’idea era avere una chitarra da usare in tour senza troppe remore, non si aspettava che quello strumento sarebbe diventato uno dei suoi preferiti in assoluto.

In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters

Pat l’ha impiegata nel disco THE COLOUR AND THE SHAPE del 1997 e l’ha messa a disposizione di Dave Grohl per il videoclip di “Monkey Wrench” dei Foo Fighters, nello stesso anno.



Usata diverse volte in tour negli anni successivi, arriva ai giorni nostri con numerose modifiche e svariati tratti distintivi, tutti conservati per l’asta che la vede protagonista.

La Gretsch White Falcon compare ora in vendita su Guitar-Auctions.com ed è offerta completa di custodia originale, con ancora due pezzi di nastro bianco attaccanti: uno reca la scritta “Falcon” e l’altro “Resta sul bus”, un’attenzione speciale riservata a uno degli strumenti di cui Pat è andato più fiero, tanto da portarselo regolarmente in camera durante i tour per mostrarlo agli amici in visita.

Il sodalizio tra artista e strumento si è interrotto nel 2005 quando, per la necessità di sfoltire la propria collezione, l’ha messa in vendita su eBay dove è stata acquistata da Don Breeze, negoziante di San Diego.

In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters

Allora la chitarra era affidata alle cure di Earnie Bailey, guitar tech di Pat Smear che aveva effettuato diverse modifiche allo strumento quali un tailpiece Cadillac trovato da Pat presso un negozio di antiquariato, cuscinetti infilati nelle buche per ridurre il feedback e velluto nero nelle stesse, switch rotativo al posto del volume master rimuovendo il selettore dei pickup dalla spalla superiore, switch che è comunque incluso nella vendita, così come il potenziometro originale.
Nel pacchetto sono incluse una Polaroid ritraente Pat Smear con la chitarra tra le mani e le foto di Tim Armstrong dei Rancid, l’attrice Drew Barrymore e il regista David Markey mentre la suonano.

In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters

A quasi trent’anni di distanza dal suo periodo di maggiore splendore, la chitarra porta con sé un valore storico e collezionistico ragguardevole, tanto che ci si aspetta possa raggiungere una cifra compresa tra le 15 e le 30mila sterline.
Mentre scriviamo, l’asta è già aperta a offerte e c’è tempo fino all’8 settembre per provare a portarsela a casa.
chitarre semiacustiche curiosità foo fighters gretsch pat smear white falcon
Link utili
La Gretsch White Falcon di Pat Smear all'asta
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964