VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Alligator di Jerry Garcia torna col Fender Custom Shop
La Alligator di Jerry Garcia torna col Fender Custom Shop
di [user #116] - pubblicato il

La Stratocaster più famosa dei Grateful Dead è oggetto di uno studio minuzioso per una replica in edizione limitata, che il roadie di Jerry Garcia commenta in video con il Master Builder Austin MacNutt.
Il Fender Custom Shop dedica un tributo alla Stratocaster Alligator nell’anno che avrebbe segnato l’80esimo compleanno di Jerry Garcia, indimenticato chitarrista dei Grateful Dead, band promotrice del movimento rock psichedelico in chiave folk e cuore pulsante della Summer Of Love.

La Alligator di Jerry Garcia torna col Fender Custom Shop

Nel corso della sua carriera, Jerry ha suonato chitarre di ogni genere, tutte particolarissime e preziose a modo loro, come ha dimostrato il successo dell’asta tenutasi nel 2012.
La stessa Alligator, uno tra gli strumenti più celebri sfoggiati da Jerry, è stata battuta all’asta nel 2019 per la cifra incredibile di 524mila dollari, superando le previsioni che la piazzavano in un range - comunque importante - compreso tra i 250 e i 400mila dollari.

Quella chitarra è ora oggetto di una replica in edizione estremamente limitata a cura del Fender Custom Shop. Opera prima del Master Builder MacNutt, è presentata in un video ufficiale in cui Steve Parish racconta i suoi anni al fianco di Jerry in qualità di guitar tech personale, ruolo che coprirà per lungo tempo affiancando Garcia come socio e amico fino alla scomparsa dell’artista.



Non è la prima replica che il mercato dedica a Jerry Garcia, come si è visto con la Wolf realizzata da Eastwood Guitars, ma la Stratocaster Alligator è senza dubbio la più dettagliata e pregna di storia.

Fortemente consumata dal tempo e dall’usura, la Alligator è una Fender Stratocaster del 1955 pesantemente modificata negli anni. È stata lo strumento principale per Jerry nei primi anni ’70 e la si vede in grande spolvero nella raccolta live “Europe 72”.
Tra i tratti distintivi è impossibile non citare l’adesivo Harley Davidson, lo stemma - a dir poco ironico - di “aiutante della polizia” e il grosso alligatore con coltello e forchetta tra le mani, bavaglio al collo, che spicca sul battipenna ispirando il nomignolo della chitarra.
Le personalizzazioni non si limitano a dettagli estetici e la Alligator mostra svariate caratteristiche ben diverse dai canoni della Strat, come la presenza di un voluminoso ponte fisso, tasti più grossi del normale, meccaniche Schaller bloccanti e di conseguenza il necessario abbassacorde sulla paletta, battipenna sostituito in parte da una placca di metallo a ospitare i controlli e una seconda placca, più piccola, fissata sotto il jack d’uscita per celare un circuito di clean boost.

La Alligator di Jerry Garcia torna col Fender Custom Shop

Queste e altre caratteristiche sono state replicate dal Custom Shop con una dovizia di particolari impressionante, con pickup avvolti a mano sullo stile del 1955, un manico leggermente a V con raggio da 7,25 pollici realizzato su scansione dell’originale, capotasto in ottone, ponte in ottone con base in palissandro, placca in acero figurato sul retro a coprire il vano molle e una finitura relic che trasforma la replica in un tributo devoto, dall’alto valore collezionistico e dal fascino irripetibile.

Solo 100 esemplari sono stati realizzati dal Master Builder Austin MacNutt, e sul sito del Fender Custom Shop a questo link è possibile vederli più da vicino, con storia, foto e scheda tecnica completa.
chitarre elettriche custom shop fender jerry garcia stratocaster ultime dal mercato
Link utili
Le chitarre di Jerry Garcia all’asta nel 2012
La Alligator all’asta
Eastwood replica la Wolf
La Stratocaster Alligator del Custom Shop sul sito Fender
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di luxvan [user #15458]
commento del 26/08/2022 ore 16:45:40
Bello!!!! Non ho idea di come faccia un liutaio da solo a costruire 100 chitarre così in tempi utili… comunque questa chitarra mancava e bene che sia stata fatta 😉
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 01/10/2022 ore 07:47:13
Da grande fan di Garcia son felice anche io che sia stata fatta....poi ho guardato il prezzo: 21.000 euro....azz...tanta roba!!!
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964