VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Endless Sweeping Technique
Endless Sweeping Technique
di [user #116] - pubblicato il

Con Endless Sweeping Technique - contrariamente a quanto suggerito dal nome pittoresco - non facciamo riferimento ad una vera e propria tecnica ma ad un approccio molto utile ai fini di coordinazione e controllo esecutivo sullo sweep: si tratta dell’organizzazione delle quadriadi in maniera verticale, secondo intervalli di quarta e di quinta.
 
Terzo e ultimo appuntamento con il giovane e bravissimo Edoardo Taddei che in questo breve ciclo di lezioni ci ha permesso di esplorare un approccio allo Sweep Picking moderno e tecnicamente aggiornatissimo. Nella prima lezione si è parlato di sweep applicato a Triadi, Quadradi e Arpeggi, approccio stilisicamente legatissimo al genere Neo Classico; nella seconda lezione ci si è concentrati sulle applicazioni dello sweep all'interno di fraseggi scalari, approccio molto vicino al linguaggio di Frank Gambale.

Endless Sweeping Technique

La parola endless è riferita al fatto che nell’utilizzo delle quadriadi si plettra tutto, senza ricorrere mai all’utilizzo di legato. Lo stesso pattern di plettrata è mantenuto identico per ogni quadriade. Entrando nel dettaglio tecnico, osserviamo che si tratta di sweep su quadriadi che, nel passaggio da una dieggiatura all’altra, ricorrono all’economy picking.
Il primo esempio si articola una sequenza di quadriadi composta da Amin7, Bmin7/5b/add 13, FMaj7, CMaj7.



Iniziando il pattern con la plettrata in giù e plettrando in su la seconda nota, ci si troverà sempre con il plettro che - al cambio corda - manterrà la stessa direzione. Così, se al cambio corda si finirà il pattern con la pennata in giù, si inizierà in giù anche pattern successivo e viceversa.
Nell’ultimo esempio (tratto sempre dal mio brano “Vertigo”) sono raggruppati in un unico lick, tutti gli argomenti trattati nelle precedenti lezioni (Lez 1; Lez 2).



"Vertigo" è il primo singolo estratto da TIMEGLASS, secondo album di  Edoardo Taddei

Il fraseggio si apre con un pattern 3 1 3 perfetto per un arpeggio di G7 arricchito con la nona minore; a questo segue una sequenza di quadriadi discendenti che si alternato da G#min11 e Emin7add13 eseguiti con due voicing differenti.



Il fraseggio procede con una sequenza scalare in C# minore armonico eseguita in economy picking e conclusa da un arpeggio di Cmin. È importante osservare come questo frammento cambi tonalità 3 volte: il pedale sopra il quale suoniamo, infatti, permette grande libertà armonica, creando ambiguità sul centro tonale.
 


Le foto di corredo all'articolo sono di Michela Polito.
edoardo taddei lezioni sweep picking
Link utili
Il sito di Edoardo Taddei
La linea di Ibanez RG suonate da Edoardo Taddei
Mostra commenti     4
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo Taddei
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964