CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Neumann ricostruisce il microfono a valvole che conquista gli studi più esigenti fin dagli anni ’50: l’M49 V è identico all’originale, fatto a mano con componenti selezionati e un’elettronica ai massimi livelli.
La risposta calda, carica di carattere di un microfono valvolare ha un posto speciale nel cuore dei fanatici dell’audio di alta fascia. Quando si tratta dell’M49 di Neumann, gli animi si infiammano al pensiero di quello che è, di fatto, uno dei microfono più idolatrati di sempre.
Nato nel 1951, l’M49 ha ricevuto diversi aggiornamenti minori nel decennio a seguire, ma la sua ricetta si è dimostrata capace di superare indenne la prova degli anni e ancora oggi il microfono Neumann a valvole trova posto non solo negli studi maggiormente legati alla tradizione analogica, ma resta una preferenza senza pari anche in quelle strutture più attente alle evoluzioni tecnologiche e alle potenzialità del digitale.
L’M49 d’epoca è oggi un pezzo da collezione che supera i 20mila euro sul mercato dell’usato, è per questo che l’annuncio di una reissue fedele ai massimi livelli ha catalizzato l’attenzione della community di addetti ai lavori.

Guarda lo Short del lancio su YouTube.

Quando si è affacciato per la prima volta sul mercato, l’M49 ha rappresentato una vera rivoluzione per il concetto di microfonazione in studio grazie a un sistema in grado di modificare in remoto il diagramma polare. Per strumenti di ogni tipo e per le fonti vocali ha rappresentato un “gamechanger”, mettendo sul piatto anche una risposta eccezionale, rincorsa da costruttori boutique di tutto il mondo e ora riproposta per la prima volta in maniera ufficiale con la riedizione Neumann più accurata di sempre.

Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato

L’M49 V è capace di gestire picchi di segnale fino a 125dB, con una sensibilità di 8mV/Pa e un rapporto segnale/rumore di 74dB.
Viene accompagnato da un alimentatore riprogettato che fornisce automaticamente la tensione ottimale sia per la riedizione, sia per un M49 originale.
Completamente fatto in Germania, vanta un’attenzione maniacale al dettaglio che arriva fino al triplo strato per la maglia esterna che ricopre la capsula, con superficie smussata al fine di ridurre le micro-risonanze e la cancellazione di frequenze.
Per una maggiore personalizzazione, su ordinazione è possibile richiedere di spingere il filtro passa-alto da 30Hz a 12Hz.

Per la costruzione dell’M49 V, Neumann spiega di aver selezionato le migliori valvole in circolazione, secondo la sua esperienza, e sono solo tre gli addetti altamente specializzati autorizzati ad assemblare il tutto. Così che solo 25 esemplari vengono prodotti ogni mese.

Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato

L’hype intorno al grande ritorno del microfono in edizione M49 V è alto, tanto da meritare un mini-sito tutto suo, confezionato da Neumann per condividere col pubblico l’esperienza unica del suo progetto valvolare più celebre, dagli schemi fino al test finale: il primo contatto con il respiro umano che i progettisti chiamano “l’alito della vita”.
In Italia, l’M49 V è disponibile grazie alla distribuzione di Exhibo.
m49v microfoni neumann ultime dal mercato
Link utili
Mini-sito Neumann M49 V
Sito del distributore Exhibo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
L’Earthquaker Devices Life Pedal si trasforma per la V3
Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
Gli effetti Moog Moogerfooger diventano plugin
Blue Lava: acustica entry level con effetti inclusi senza ampli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964