VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Neumann ricostruisce il microfono a valvole che conquista gli studi più esigenti fin dagli anni ’50: l’M49 V è identico all’originale, fatto a mano con componenti selezionati e un’elettronica ai massimi livelli.
La risposta calda, carica di carattere di un microfono valvolare ha un posto speciale nel cuore dei fanatici dell’audio di alta fascia. Quando si tratta dell’M49 di Neumann, gli animi si infiammano al pensiero di quello che è, di fatto, uno dei microfono più idolatrati di sempre.
Nato nel 1951, l’M49 ha ricevuto diversi aggiornamenti minori nel decennio a seguire, ma la sua ricetta si è dimostrata capace di superare indenne la prova degli anni e ancora oggi il microfono Neumann a valvole trova posto non solo negli studi maggiormente legati alla tradizione analogica, ma resta una preferenza senza pari anche in quelle strutture più attente alle evoluzioni tecnologiche e alle potenzialità del digitale.
L’M49 d’epoca è oggi un pezzo da collezione che supera i 20mila euro sul mercato dell’usato, è per questo che l’annuncio di una reissue fedele ai massimi livelli ha catalizzato l’attenzione della community di addetti ai lavori.

Guarda lo Short del lancio su YouTube.

Quando si è affacciato per la prima volta sul mercato, l’M49 ha rappresentato una vera rivoluzione per il concetto di microfonazione in studio grazie a un sistema in grado di modificare in remoto il diagramma polare. Per strumenti di ogni tipo e per le fonti vocali ha rappresentato un “gamechanger”, mettendo sul piatto anche una risposta eccezionale, rincorsa da costruttori boutique di tutto il mondo e ora riproposta per la prima volta in maniera ufficiale con la riedizione Neumann più accurata di sempre.

Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato

L’M49 V è capace di gestire picchi di segnale fino a 125dB, con una sensibilità di 8mV/Pa e un rapporto segnale/rumore di 74dB.
Viene accompagnato da un alimentatore riprogettato che fornisce automaticamente la tensione ottimale sia per la riedizione, sia per un M49 originale.
Completamente fatto in Germania, vanta un’attenzione maniacale al dettaglio che arriva fino al triplo strato per la maglia esterna che ricopre la capsula, con superficie smussata al fine di ridurre le micro-risonanze e la cancellazione di frequenze.
Per una maggiore personalizzazione, su ordinazione è possibile richiedere di spingere il filtro passa-alto da 30Hz a 12Hz.

Per la costruzione dell’M49 V, Neumann spiega di aver selezionato le migliori valvole in circolazione, secondo la sua esperienza, e sono solo tre gli addetti altamente specializzati autorizzati ad assemblare il tutto. Così che solo 25 esemplari vengono prodotti ogni mese.

Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato

L’hype intorno al grande ritorno del microfono in edizione M49 V è alto, tanto da meritare un mini-sito tutto suo, confezionato da Neumann per condividere col pubblico l’esperienza unica del suo progetto valvolare più celebre, dagli schemi fino al test finale: il primo contatto con il respiro umano che i progettisti chiamano “l’alito della vita”.
In Italia, l’M49 V è disponibile grazie alla distribuzione di Exhibo.
m49v microfoni neumann ultime dal mercato
Link utili
Mini-sito Neumann M49 V
Sito del distributore Exhibo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di E! [user #6395]
commento del 19/10/2022 ore 07:44:48
Neumann è una garanzia. Secondo la mia esperienza riprendere uno strumento con un Neumann ti porta addirittura a lavorare meno in fase di mix.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 21/10/2022 ore 02:34:05
Assolutamente vero.
Certo che per 8300€…
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 23/10/2022 ore 09:32:26
Ah. Non avevo visto il prezzo. A me in realtà non interessa la ripresa, faccio mastering.
Ma per fortuna anche senza andare su questi livelli - e prezzi - Neumann semplifica il lavoro sia per il mix che per il mastering :-)
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964