VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo
Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo
di [user #116] - pubblicato il

Player Port sulla fascia, manico sottile ed elettronica LR Baggs reinventano la Hummingbird: Gibson Generation Collection svela la G-Bird.
La dreadnought square shoulder più famosa di casa Gibson si veste di modernità nella reinterpretazione firmata Generation Collection. I liutai di Bozeman nel Montana portano la Hummingbird nel nuovo millennio e alzano il sipario sulla G-Bird.



Le curve della G-Bird non lasciano spazio a dubbi. I riferimenti alla sua base sono tutti nella Hummingbird, una tra le flat-top più antiche e celebri della tradizione Gibson, risposta diretta alla dreadnought a marchio Martin che, all’inizio dello scorso secolo, teneva banco grazie alla sua voce poderosa e profonda: un vero punto di rottura rispetto alle chitarre del passato, docili nel suono e nel volume.
Sul finire del 2022, le spalle squadrate della Hummingbird tornano a fare capolino, ma in una chiave del tutto moderna con la firma della Generation Collection.

Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo

La Generation Collection raccoglie le derive più sperimentali della divisione acustica Gibson in Montana, con la promessa di un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.
Introdotte nell’autunno 2021, le Generation si caratterizzano per la presenza del Player Port, un foro ovale praticato sulla fascia superiore che si propone l’obiettivo di regalare al musicista un’esperienza più immersiva, permettendogli di ascoltare in maniera più diretta e interattiva il suono prodotto, così da controllarlo con ancora maggiore padronanza. Al contempo, il timbro ne risulta più arioso e variegato.
Si tratta dell’evoluzione di un progetto che affonda le radici fino nei primi anni ’60 del secolo scorso, oggi confezionato in degli strumenti dal respiro moderno, con la suonabilità di un manico Advanced Response più sottile e veloce, e pronti al palco grazie all’elettronica integrata.

La G-Bird conserva tutte le caratteristiche di punta della serie Generation e le miscela con gli elementi cardine del design Hummingbird, dando vita a uno strumento nuovo, più che un semplice ibrido.

Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo

La tavola armonica in abete sitka è una garanzia di un suono bilanciato e reattivo, che con il noce di fasce e fondo ottiene risonanza e incisività su tutta la gamma, conservando i bassi generosi, i medi bilanciati e gli acuti definiti per cui la Hummingbird è nota.
Il TUSQ usato per capotasto e selletta a intonazione compensata contribuiscono a una buona trasmissione delle vibrazioni insieme con una stabilità d’accordatura garantita anche dal set di meccaniche Grover Mini Rotomatics.
Il profilo del manico Advanced Response è sottile, scorrevole e pensato per accogliere al meglio anche le mani di chi è abituato alle dimensioni e alla suonabilità di una chitarra elettrica, completando il tutto con i 20 fret di una tastiera in ebano segnata da intarsi Single Bar propri della collezione Generation.
Pronta ad affrontare il palco con efficacia e semplicità, la G-Bird monta un pickup LR Baggs Element Bronze con elettronica e controllo del volume accessibili dall’interno della buca.

Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo

La Generation Collection rappresenta il punto d’ingresso per il catalogo acustico Gibson made in USA, condividendo materiali e cura delle gamme superiori e mettendo sul piatto l’accessibilità di un’estetica priva di orpelli e della custodia morbida inclusa.
Sul sito Gibson, la G-Bird è raccontata a questo link con foto, approfondimenti e prezzo al pubblico per il mercato statunitense.
chitarre acustiche g-bird generation gibson ultime dal mercato
Link utili
La Gibson Generation Collection presentata su Accordo
La Generation G-Bird sul sito Gibson
Mostra commenti     1
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964