VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo Strymon BigSky diventa un plugin
Lo Strymon BigSky diventa un plugin
di [user #116] - pubblicato il

Il plugin è un’occasione per portarsi a casa il riverbero più famoso di Strymon per una frazione del prezzo: il BigSky racchiude 12 algoritmi e un’interfaccia personalizzata per ognuno.
Strymon è universalmente nota come una delle case costruttrici di effetti boutique per eccellenza. I suoi processori, modulazioni e ambienti si sono guadagnati uno spazio non solo nei rig dei chitarristi, ma anche sui tavoli dei producer e dei tecnici del suono che, intorno a effetti originali come il riverbero BigSky, hanno costruito i propri sound.
Ora che il digitale e - in particolare - il virtuale con il concetto di plugin sono divenuti una parte imprescindibile dei moderni studi di registrazione, Strymon porta il suo BigSky su un nuovo livello. Il riverbero più famoso di casa si libera dello chassis e diventa un software da installare sulla propria macchina e da usare con una rinnovata libertà d’azione con la propria DAW preferita.



La veste con cui il BigSky torna a incontrare il pubblico è inedita, ma l’approccio e l’interfaccia sono ispirati profondamente alla controparte hardware che musicisti e tecnici hanno imparato ad apprezzare negli anni.
Viene riproposta la livrea azzurra, così come il selettore rotativo per impostare la tipologia di ambiente tra Room, Hall, Plate, Spring, Swell, Bloom, Cloud, Chorale, Shimmer, Magneto, Non-Linear e Reflections.
Sulla destra, le manopole Room Size, Pre-Delay, Damping, Pre-Delay Mod, Low End e Mix permettono di modellare le voci degli ambienti e un piccolo switch per Infinite e Freeze dà accesso alle impostazioni più sperimentali con code illimitate.
Rispetto allo stompbox, mancano alcuni controlli fondamentali. Questi, che sulla controparte hardware cambiano di ruolo a seconda dell’algoritmo selezionato, sono ora sostituiti da un’interfaccia dinamica, diversa per ogni suono.

Al centro della finestra del plugin, nella zona illustrata in un elegante grigio scuro, l’interfaccia si modifica a seconda dell’algoritmo selezionato, consentendo così un approccio ancora più intuitivo rispetto allo stompbox.

Lo Strymon BigSky diventa un plugin

Dalla semplice manopola Diffusion dell’algoritmo Cloud, ai parametri di Dwell e Spring Number per la modalità Spring, fino alla ricca schiera di cursori del riverbero Non-Linear, tutto si adatta ai parametri del caso, comprendendo anche approcci meno convenzionali come quello che ci si trova dinnanzi selezionando Reflections. Qui uno schema permette di avere un controllo ancora più accurato sulle rifrazioni, mostrando la forma della stanza virtuale e le sue dimensioni, regolabili attraverso un selettore a tre posizioni per Oblong, Rectangle e Square accanto ai due cursori X e Y per le coordinate, fino a posizionare la fonte sonora nell’ambiente con un semplice drag del mouse.

Nella sua versione completamente virtuale, il BigSky si ripromette estremamente elaborato, ma strutturato per offrire un’esperienza d’uso immediata e soddisfacente. È un software pensato per suonare bene e risultare utilizzabile in qualsiasi condizione, che riserva accorgimenti graditi come la memorizzazione istantanea delle impostazioni in uso anche durante il passaggio a un altro algoritmo, così che, una volta tornati all’algoritmo iniziale, si ritroveranno i parametri così come si erano precedentemente impostati.

Lo Strymon BigSky diventa un plugin

Nato per chitarra, il BigSky ha già dimostrato in passato di poter incontrare gli utilizzi più disparati arricchendo strumenti di ogni tipo, fino a trovare applicazioni più avanzate e creative in campo di sound design e produzione musicale moderna. La nuova veste di plugin, con tutta la flessibilità che ne deriva, promette di estenderne gli orizzonti con ancora maggior decisione.

Sul sito Strymon, il plugin BigSky può essere ascoltato a questo link con esempi audio approfonditi, acquistato o scaricato in una versione di prova gratuita con la durata di sette giorni.
In Italia, i prodotti Strymon sono distribuiti da Backline.
bigsky plugin software strymon ultime dal mercato
Link utili
BigSky Plugin sul sito Strymon
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964