VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

La parlor anni ’30 di Gretsch riceve due finiture in edizione limitata per un prezzo budget e, per l’occasione, un video ufficiale la fa sentire all’opera.
La Roots Collection è la serie Gretsch ispirata alla tradizione dei primi del ‘900. Chitarre acustiche e archtop, lap steel e resonator omaggiano la storia di casa con reinterpretazioni fedeli nel DNA, ma aggiornate per dettagli estetici e tecniche costruttive, garantendo al contempo prezzi assai aggressivi.
La Jim Dandy aggiornata al nuovo millennio tiene fede alla sua natura di chitarra acustica estremamente accessibile, pensata per i cantautori, bluesman e chitarristi di ogni livello in cerca di uno strumento pratico, facile da suonare e da trasportare senza troppe preoccupazioni. Con un prezzo da vera entry level, la G9500 si rifà alla parlor “Rex” prodotta da Gretsch negli anni ’30 e riceve ora un restyling con due finiture in edizione limitata. Nocturne Blue e Frontier Stain si abbinano a legni differenti per la cassa e sono entrambe messe alla prova in un video ufficiale.



Identiche per stile e misure, le due edizioni differiscono per i legni impiegati. Una cassa in tiglio si nasconde sotto la colorazione Nocturne Blue, che viene ripresa anche sulla paletta. La Frontier Stain preferisce invece una cassa in sapele e vi abbina una paletta nera. Su entrambe, un logo vintage e la caratteristica dicitura “Steel Reinforced Neck” svettano tra due file di meccaniche aperte sul retro, sullo stile degli anni ’50.

Sotto le casse, un bracing a X contribuisce a un timbro classico che, complice le dimensioni minute, si focalizza su una gamma media presente e dettagliata, con bassi caldi ma morbidi e acuti non eccessivi, tenuti a bada nella compressione generale con cui la G9500 Jim Dandy confeziona un suono ideale per accompagnare il canto quanto per dilettarsi nel basso alternato.

G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch

Il manico, nel suo spesso profilo a C semi-gloss per offrire una buona scorrevolezza su tutta l’estensione, è fatto in nato con su una tastiera in noce nero. I 18 fret vintage posano su un raggio da 12 pollici e dodici tasti escono fuori dal corpo, su un diapason totale di 24 pollici per una vocalità morbida e un’action altrettanto soffice.
Sul top, il ponte in noce con selletta in osso sintetico a intonazione compensata è di tipo top load, cioè con corde che si fissano appena oltre la barretta di legno, senza sparire nella tavola armonica come invece accade sui modelli di concezione più moderna e senza richiedere i pin fermacorde.

G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch

Sul sito Gretsch, le due nuove finiture fanno compagnia al sunburst a due toni con cui la G9500 Jim Dandy si è riservata ormai una presenza fissa in catalogo. La versione Frontier Stain è mostrata a questa pagina, mentre la Nocturne Blue è a questo link, entrambe con schede tecniche, foto e prezzi per il mercato statunitense.
chitarre acustiche g9500 jim dandy gretsch ultime dal mercato
Link utili
G9500 in Nocturne Blue sul sito Gretsch
G9500 in Frontier Stain sul sito Gretsch
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964