VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Letterina di Natale
Letterina di Natale
di [user #50760] - pubblicato il

Caro Babbo Natale, quest'anno non sono stato buono. Ti avevo promesso che avrei studiato teoria e armonia, che avrei fatto gli esercizi con il metronomo... e invece niente. Ti avevo giurato che sarei tornato a tirar giù i brani a orecchio, smettendo così di chiudermi in bagno a perdere diottrie sui video tutorial. E ti avevo chiesto l'ennesimo atto di fiducia: se mi avessi portato la umile Gibson Les Paul Melody Maker 2014 che tanto volevo, poi io non avrei comprato altre chitarre per tutto il 2022. E invece, ottenuta la Melody Maker, mi sono calmato giusto per pochi mesi e poi, la scorsa primavera, ho perso la brocca e ho bruciato i risparmi con tre Stratocaster: la '78 sunburst, la AVRi '57 black e la Road Worn '60 Olympic White. Poi vabbè, dovrei nominare anche la Teisco, la Washburn, il dobro Harley-Benton, ma è tutta roba da pochi soldi, quindi condonabile, vero Babbuccio?
Ma questa volta è diverso, caro Babbo Natale: nel 2023 sarò buono per davvero, laverò i piatti, indosserò il mio miglior sorriso all'Esselunga, all'Ikea e pure in tangenziale, cancellerò la mia iscrizione al sito di Thomann e sarò estremamente oculato nelle spese.
Ehm, a questo proposito Babbo Natale, mentre scendi dalle stelle, ah no aspetta quello non eri tu, vabbè insomma prima che tu salga sulla slitta vorrei chiederti se qualcosina puoi portarmela comunque. Perché in quanto a bontà non sarò forse il primo della lista, ma neanche l'ultimo degli stronzi. Mi basta un regalo solo, lo sai, sono uno che si sa accontentare. Perciò, certo di fare cosa gradita, ho stilato e ti sottopongo una mia piccola lista di oggettucci che farebbero illuminare di fanciullesco stupore i miei occhioni neri: per rendere tutto ancora più facile - sai quanto io tenga a non darti disturbo - li ho ordinati per prezzo, dal più basso al più alto.
Letterina di Natale
Il quinto e più impegnativo tra i desideri "standard" è lei, la Martin D35 Reimagined. Chissà se Babbo Natale ci sta leggendo...

Cominciamo:

1) Orange Terror Stamp. Un piccolo pedale che basta a se stesso, insomma una richiesta che dimostra tutta la mia frugalità: siamo sotto i 200 euro, il pacchetto è piccino, non farai nessuna fatica a depositarlo sotto il mio alberello.

2) Un sistema digitale compatto, diciamo Nux MG-30 anche se mi intendo poco di queste cose diavolerie moderne e so che ci sono tanti concorrenti: l'un per l'altro, siamo sui 300 euro. Cosa vuoi che siamo per te che sei il più pasciuto testimonial della Coca-Cola?

3) Fender Tone Master Deluxe Reverb. Eh sì, quest'anno mi sta venendo il friccicorino del digitale, a patto che sia parente stretto dell'analogico che amo. Questo è un ottimo compromesso, costa solo 1.000 euro e non pesa troppo, perché lo sai che non voglio affaticare né te né Rudolph e le altre renne.

4) Gibson Les Paul Standard 50s. Avrei potuto puntare dritto al Custom Shop e invece, vedi, ennesima riprova della mia moderazione. 2.400 euro per questa sciuocchezzuola: considerando il catalogo Gibson è praticamente un gentile omaggio. Tobacco Burst grazie.

5) Martin D-35 Reimagined. Per citare il poeta, "pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra"... come questa. 4.000 euro circa, lo so inizia a essere un regaluccio importante, ma una Martin è per sempre, altro che diamante.

Letterina di Natale
A SHG 2021 cercai di impadronirmi dell'oggetto dei desideri (forse troppo costoso anche per Babbo Natale): una rara e stupenda Stratocaster '64 con body in korina, tra le meraviglie della collezione Cesco's Corner.

Senti Babbo Natale, il numero 6 mi imbarazzo un po' a dirtelo perché capisco che sarebbe impegnativo anche per te, però poi mi sono detto "magari Babbo Natale, che si suppone abbia molte amicizie in Medioriente, è in rapporti anche con il Qatar come tanti dei nostri bravi europarlamentari". In caso quindi avessi una sovrabbondanza di contanti, sappi che non troverei offensivo che mi portassi una Stratocaster abbastanza bellina. Entrando nello specifico, ehm, qualche tempo fa avrei visto e toccato una '64 (no no, niente Reissue, proprio una pre-CBS), te la descrivo: Fiesta Red, tastiera in palissandro e rarissimo corpo in korina. Sorvolerei sul prezzo, che comunque non conosco con esattezza, ma se chiedi agli amici di Cesco's Corner sapranno certamente aiutarti.
E niente, Babbo, ho finito. Puoi scegliere liberamente sfogliando la mia lista, ma ricorda e non dubitare: quest'anno sarò buono, quest'anno studierò. Giurin giuretta.

E voi amici, l'avete scritta la letterina a Babbo Natale? Cosa avete chiesto? Fatemelo sapere nei commenti!
chitarre elettriche curiosità
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

di luxvan [user #15458]
commento del 23/12/2022 ore 09:58:06
corpo in korina???? Fender???? Noooo non ci avrei mai creduto!!!!! È uno scherzo?
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 23/12/2022 ore 10:00:30
No no, è vero. Strumenti rarissimi
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/12/2022 ore 22:41:4
Ma quale scherzo? Zio Leo era avaro. Qualsiasi affare lo sfruttava si trovano dal 64 in poi anche in mogano
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 23/12/2022 ore 11:00:50
Una strato in korina degli anni 60?!? Avevi la mia curiosità, ora hai la mia piu totale attenzione!!

La letterina non la posso fare, perchè, come spiegavo nel precedente (e spassosissimo) articolo del buon Fabio, sui pedali "bossi", qualche settimana fa è aririvata una bella simil-PRS di liuteria.

Ecco, caro Babbo Natale, dovessi comunque trovarmi ancora nella lista di quelli così buoni "che ti avanza un pacchetto", se ci fossero dentro quelle famose sperzel trimlock di cui si parlava l'ultima volta, beh, non la prenderei troppo a male, ecco.

Grazie,
Tuo affezionatissimo,
Luca
Rispondi
di GigioBigio [user #60117]
commento del 23/12/2022 ore 12:24:42
Babbo Natale, in ordine dal meno costoso al più costoso, poi vedi tu. Grazie!
Mxr Timmy, Wampler Tumnus Deluxe, Catalinbread Soft Focus, Whammy, Seymour Duncan Antiquity II Jazzmaster, Formula B Fuzz Rangers, Lollar J-Master P90, Vox Ac15 Head, Fender Twin Reverb, Fender Offset Telecaster (Hybrid Jazzmaster) Japan 2021, Fender Telecaster American Series II, Gibson Es335.
Rispondi
di TriAxisLover [user #39110]
commento del 23/12/2022 ore 14:33:5
Caro Babbo Natale,

ti chiedo umilmente di poter incontrare delle persone con cui suonare insieme per il solo piacere di farlo, divertendosi, e magari riuscire a divertire gli altri.

Un caro augurio di Serene Festività a tutti gli Accordiani e famiglie!
(nelle famiglie, oltre alle persone fisiche sono incluse chitarre, bassi, effetti, ampli, cavi, supporti, ecc, ecc...)
Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 26/12/2022 ore 12:28:32
Bella letterina, approvo in pieno!
Auguri a tutte le "famiglie".
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/12/2022 ore 22:44:02
Basta che ti iscrivi a Facebook e poi al gruppo musicisti della tua città e il gioco è fatto.
Poi però non ti lamentare se ti contatterà un'anziana signora con la passione per il country che smanetta con la batteria o un ragazzino che ti chiede se sai truccarti tipo Kiss
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 23/12/2022 ore 14:43:09
Caro Babbo Natale,
Grazie per la American Performer SSS che mi hai fatto trovare sotto l’albero.
Ti prometto che nel 2023 studierò, studierò studierò … però non dimenticare quel progetto di strato di liuteria e poi mi ha detto il mio capo che un chitarrista (anche se umile strimpellatore della domenica mattina come me) non può non avere una tele in rastrelliera; e tu sai che manca ancora una tele nella mia rastrelliera.

Comunque bellissimo questo spazio per le nostre letterine di Babbo Natale .
Bravo Fabio!!!!
Un caro augurio di buon Natale e buone feste a tutti voi.
Buona musica !!!
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 23/12/2022 ore 15:20:37
Grazie! Buon Natale a te e a tutti voi accordiani
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 23/12/2022 ore 17:42:51
Quest’anno metto in vendita il Klon e poi mi sbizzarrisco
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 23/12/2022 ore 18:09:17
Caro Babbo Natale, non ti chiedo nessuna chitarra, ma però rimanendo in tema, potresti far tornare in catalogo la bellissima Epiphone Sheraton Union Jack Noel Gallagher signature, così con l'anno nuovo me la potrei accattare?
Grazie caro buon vecchio Babbo Natale..
P.s. io l'unica Korina che conosco è un ape, che non suona la chitarra però è tanta roba, l'apekorina
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 24/12/2022 ore 03:28:15
Caro Babbo Natale,
Quest'anno non ti chiedo né chitarre, né ampli, né pedali. Anche se ci sarebbe qualcosa...
Magari il prossimo anno.
Ti chiedo solamente di poter avere più tempo da dedicare alle mie amate chitarrine, da troppo trascurate.
Grazie
P.s.
Sii buono, rendi felice anche Fabio, fagli trovare sotto l'albero la Fender col corpo in korina.
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 24/12/2022 ore 11:12:55
Ecco, questo è il perfetto spirito del Natale amico mio ❤️
Rispondi
Loggati per commentare

di DAME54 [user #53104]
commento del 24/12/2022 ore 16:48:12
Cara Befana, a Babbo Natale non lo posso chiedere, ma a te, che sei più buona e più bella, sì.
Hai presente quella chitarra fabbricata negli States, con la spalla mancante, il binding ovunque, la paletta inclinata rispetto al manico di 17 gradi, le meccaniche a tulipano, i pickup 57 classic, la tastiera in palissandro?
Brava, hai capito, proprio quella. Ecco, la vorrei nera. Grazie
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 24/12/2022 ore 04:30:24
Io sono stato bravino, e Babbo mi ha portato gia' una Fender Custom Shop Limited Edition '57 Relic Stratocaster, in un mai sentito ma molto bello Aged Tahitian Coral, con manico in acero, tutta bella reliccata cosi' non ho neanche problemi a farle la prima ammaccatura reale

P.S. per gli ammaricani, l'ho presa da 'N Stuff Music, che sta facendo il 25% di sconto su tutte le Fender CS in stock, nel caso vi interessasse, hanno alcuni pezzi che a quel prezzo diventano veramente invitanti
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 24/12/2022 ore 19:25:33
Ogni volta che ho provato ad acquistare da
N Stuff ho avuto problemi col sito. Quando vado ad inserire l'indirizzo di spedizione mi dà come unica opzione gli Stati Uniti! Questa cosa ogni volta mi fa perdere la pazienza e chiudo. Posso chiedere se ti è capitato e, se sì, come hai risolto? Buone feste e buon Natale!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 25/12/2022 ore 04:03:16
Vivo negli US, quindi non ho notato le opzioni. Buone feste anche a te
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 25/12/2022 ore 04:22:16
Ho notato che la bolla dei prezzi della pandemia sta un po' scemando da noi negli USA e finalmente i negozi ricominciano a fare un po' di sconti. Comunque Dave's Guitar Shop offre normalmente sconti sul 20/ 30% per il Custom Shop Fender rispetto al prezzo minimo che sono obbligati a pubblicare, basta contattarli e chiedere.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 25/12/2022 ore 16:35:21
Buono a sapersi, grazie della dritta, non ho mai acquistato da Dave's, gli darò un'occhiata, il mio pusher di fiducia è sempre stato Wildwood
Rispondi
di strimp [user #13472]
commento del 24/12/2022 ore 11:07:4
O Babbone, quest'anno vorrei una chitarra a 8 corde, una qualsiasi, e un dito in più nella mani sinistra per poterla suonare. Credi sia troppo?
Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 25/12/2022 ore 12:22:3
Caro Babbo Natale, non ti chiedo una chitarra nuova... Ne ho già quattro che per quanto non siano affatto "fighe" o costose, hanno da offrire più di quello che io riesca a tirarci fuori. Ti chiederei dunque un po' di voglia per andare avanti nella tecnica, ed il modo di metterla in pratica.
Buon Natale a tutti!
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 26/12/2022 ore 08:00:27
Questa è la richiesta più intelligente! Mi associo totalmente e spero che Babbo Natale mi porti voglia e tempo di studiare per progredire. Le chitarre anche nel mio caso (8.... ) bastano e avanzano.
Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 26/12/2022 ore 12:32:51
Grazie brigantello.
Purtroppo cadiamo facilmente nella tentazione di compensare le nostre scarse capacità (o pigrizia nello svilupparle) con attrezzatura stratosferica. Quando per divertirci, e far divertire, basta molto meno. Buone Feste.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/12/2022 ore 22:39:31
Fra la 63 e la 64 so che ci sta una bella differenza di prezzo per i grandi intenditori che infatti nominano la 63.
Io quest'anno ho fatto il buono e mi sono procurato soltanto una stupenda fender Telecaster standard del 2016(? Non ricordo 😆) praticamente nuova, quasi mai suonata, solo con qualche lieve difetto (senza custodia, senza tag, e soprattutto cascata di mano all'anziano ex proprietario, quindi con un'unica botta in un angolo quasi invisibile ma il legno è leggermente scorticato, e perciò svenduta a 800€ ma online le trovi praticamente quasi al doppio) che è l'equivalente dell'attuale professional II che viene venduta a 1800. Che è la chitarra con la quale istantaneamente si è instaurato un qualcosa di erotico fra me e lei mai successo prima d'ora dopo aver suonato centinaia di chitarre, forse solo una Stratocaster custom shop dei primi anni novanta era ancora più afrodisiaca sulle mie parti basse...
E poi purtroppo oltre questo affare ho preso ahimè una Ibanez rg470 Japan intatta fine anni novanta, pagata 230€ (online si trovano quasi al doppio) ma la leva è introvabile, l'ho comprata ma va larga 😭 è un Tacheuchy autentico ma porca p. ha una filettatura misteriosa
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/12/2022 ore 22:48:37
Caro babbo natale questo 2023 voglio solo trovare un radiotecnico vero, che sia in grado di fare tornare come nuovo il mio vecchissimo Mesa, che ha quasi quarant'anni ma ha tanta voglia di arrabbiarsi con il canale distorto (che non funziona più).
Rispondi
Altro da leggere
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
Guitar hero: la mia Top10
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
La Gibson che non sapevo di volere
Io, Vasco e le tribute band
Un pedale solo. Quale?
Perché i commessi non ci odiano più
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
La sindrome del Most Underrated
SOS regali! La triste storia del pedale Bossi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964