VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dyna-MIX e alter-switch: i tanti suoni delle Ibanez Q in video
Dyna-MIX e alter-switch: i tanti suoni delle Ibanez Q in video
di [user #116] - pubblicato il

Switch a cinque posizioni e alter-switch per un totale di dieci suoni, diversi per ogni chitarra. Due video Ibanez illustrano i circuiti dyna-MIX9 e dyna-MIX10 montati sulle serie Q.
Niente paletta e regolazioni del caso al ponte, suoni nuovi, suonabilità inedita per assecondare gli stili musicali più all’avanguardia. La serie Q è spiegata in due video ufficiali, con esempi musicali dettagliati.

Le headless Ibanez sono già state protagoniste su Accordo, con un test video che ha messo a confronto diretto l’insolita QX52 con tastiera inclinata e la elegante Ichi10, signature di Ichika Nito.
Si tratta di veri concentrati di tecnologia e innovazione, dallo shape all’hardware, fino a scelte originali per suonabilità e l’approccio generale allo strumento. L’elettronica rappresenta uno degli aspetti centrali nel progetto, e diverse configurazioni di pickup e switch sono associate a più varianti del circuito Ibanez “dyna”, per combinazioni sonore particolarmente flessibili e diversificate.
L’abbinamento di un selettore a cinque posizioni con uno switch a due posizioni permette di contare su un ventaglio ampio, che Ibanez illustra e fa ascoltare in due video pratici, con suoni puliti e distorti capaci di evidenziare la spiccata - e inattesa - versatilità della serie Quest.

Dyna-MIX e alter-switch: i tanti suoni delle Ibanez Q in video

Il dyna-MIX9, come quello montato sulla Q54 in configurazione HSS, offre una prima serie di combinazioni del tutto simili a quelle di un comune selettore a cinque posizioni, mettendo poi sul piatto una serie di possibilità tutte nuove quando viene azionato l’alter-switch.
Di base, in prima posizione si ha l’humbucker, poi la bobina interna e pickup centrale in serie, il solo pickup centrale, centrale e manico, manico da solo. Con l’alter-switch attivo, le stesse posizioni richiamano l’humbucker, la sola bobina più interna dell’humbucker, l’humbucker sommato ai due single coil posti in parallelo, il pickup al manico in serie con la bobina esterna dell’humbucker, il centrale e il manico in parallelo.



Il dyna-MIX10 montato sulla QX527PB è il circuito per chitarre a due humbucker. Conserva comunque uno switch a cinque posizioni per avere humbucker al ponte, bobine più esterne di entrambi i pickup sommate in serie, i due humbucker in serie non splittati, le bobine interne in serie, l’humbucker al manico.
Attivando l’alter-switch, si hanno l’humbucker al ponte in modalità power tap, la bobina più esterna del ponte, i due pickup sommati in modalità powertap, la bobina più interna del manico, il manico in powertap.

chitarre elettriche ibanez q54 qx527pb
Link utili
Le Ibanez Quest in prova su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964