VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
di [user #116] - pubblicato il

Saturazione spugnosa e controllo completo sul sag per compressione e dinamica a portata di un potenziometro: il Tweed Champ di Leo Fender diventa un overdrive con Catalinbread.
La serie Formula di Catalinbread cresce. Il modello 51 è la prima novità del laboratorio per il 2023 e prende di mira uno dei circuiti più classici dell’amplificazione valvolare californiana. Il suo arrivo è anche l’occasione per regalare un nuovo look all’intera gamma, che annovera già all’attivo il modello 5F6 progettato sulla scia dei Bassman di fine anni ’50 e il modello 55 ispirato al circuito 5E3 usato dai vecchi Tweed Deluxe.

Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread

Il Formula 51 è un overdrive dall’animo profondamente vintage e si rifà al circuito 5F1 del Tweed Champ, evoluzione del Champ disegnato da Leo Fender negli anni ’40.



Il pannello dei comandi è immediato, vicino all’essenzialità di un amplificatore d’annata e del tutto assimilabile a quello di un comune overdrive. Compaiono le manopole di Tone, Volume e Gain, ma la presenza di un potenziometro indicato con Sag lascia intendere che gli orizzonti sonori riservino qualche sorpresa in più del solito.

Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread

Per il primo approccio al pedale, i progettisti suggeriscono di partire con i livelli al minimo, dosando solo il giusto volume. Dopodiché, il gain torna utile a raggiungere la pasta sonora desiderata e il tono permette di cucire al meglio il tutto sull’amplificatore a cui il pedale è collegato. Il controllo è basato su una celebre modifica attuata ai Tweed d’epoca che ha portato al tono scavato sui medi tipico del periodo blackface e, di fatto, consente di esplorare le piccole differenze tra i due mondi in modo graduale e stimolante.
Il Sag a questo punto fa da ciliegina sulla torta, simulando l’alimentazione applicata al trasformatore di un amplificatore e amplia la sua corsa quando si collega il pedale a 18 volt, ottenendo più ampio margine di headroom. Agendo sulla manopola, la risposta della saturazione cambia da un timbro più trasparente e dinamico a un sound profondamente vintage, compresso e dai bassi schiacciati, con una varietà di sfumature nel mezzo che fanno del Formula 51 un dispositivo ideale da sommare ad altri distorsori o da usare come pedale always-on con cui arricchire il proprio timbro base.

Sul sito Catalinbread, la scheda tecnica completa e il prezzo al pubblico del Formula 51 sono disponibili a questo link.
catalinbread effetti singoli per chitarra formula 51 ultime dal mercato
Link utili
Formula 55 su Accordo
Formula 51 sul sito Catalinbread
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964