VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT
Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT
di [user #116] - pubblicato il

La HT Series nasce sul brevetto Music Man di pickup con poli trattati ad alte temperature per un output elevato senza rinunciare a dettaglio e dinamica sui puliti. Nuovi video ufficiali li mostrano all’opera.
HT sta per Heat Treated e indica una lavorazione proprietaria, messa a punto da Music Man nella metà del 2022 allo scopo di generare pickup dall’output importante, che allo stesso tempo garantissero una risposta bilanciata su tutte le frequenze e una gran reattività al tocco.
Non si tratta quindi di pickup da hi-gain, per quanto i costruttori garantiscano che riuscirebbero a muoversi con disinvoltura anche in abbinamento a distorsioni estreme. L’intenzione degli HT è fornire un segnale potente, con un ottimo rapporto segnale rumore e con una risposta dinamica eccellente, rispettosa di tutto il contenuto armonico con qualsiasi volume di pennata e durante il roll-off.

Sugli HT, Music Man ha costruito la futuristica Kaizen progettata a quattro mani con Tosin Abasi, e gli stessi pickup sono al centro di un restyling completo che ha interessato gli shape solid body maggiormente fondati nella tradizione di casa. Sabre e Cutlass, inserite nella HT Series durante l’estate 2022, diventano ora protagoniste di video pratici sul suono e le peculiarità degli innovativi single coil e humbucker Music Man.

Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT

Entrambi i modelli riservano alcune sorprese del tutto moderne per impostazione, oltre alla presenza di pickup HT. Sotto la scocca si cela un preamplificatore integrato con 20dB di boost richiamabile attraverso un push-pull e regolabile mediante un trimmer all’interno del vano elettrico.
Inoltre, l’uscita provvista di buffer promette un segnale trasparente e resistente alle interferenze o alle perdite di segnale dovute a cavi lunghi o catene di effetti complesse.

La Sabre è il modello a due humbucker, con body in okume coperto da uno spesso top in acero figurato.
La Cutlass ripercorre invece la tradizione delle chitarre bolt on a tre single coil, e sceglie un body in ontano.
Su entrambe, il manico è in acero trattato ad alte temperature e rifinito a olio. Le tastiere sono a scelta tra acero e palissandro sulla Sabre. Si aggiunge l’opzione dell’ebano per la Cutlass.
Caratteristiche tecniche di rilievo comprendono meccaniche bloccanti Schaller M6-IND e un ponte mobile Music Man Modern con sellette ricurve in stile vintage, capace di escursioni importanti senza soffrire in stabilità d’accordatura.

La Sabre della HT series basa i suoi pickup su magneti ceramici. A farla ascoltare è Molly Miller.



I magneti al neodimio danno invece vita ai single coil della Cutlass. Il ponte è avvolto con filo Plain Enamel, mentre centro e manico adoperano filo Formvar di calibro maggiore per una voce più tradizionale, pensata per compensare l’incisività e l’apertura su tutta la gamma di frequenze che caratterizza il pickup al ponte.
A farla sentire, ancora una volta è Molly Miller, nella versione con tastiera in ebano.



Particolarità della Cutlass è il Silent Circuit, circuito brevettato che emette un ronzio invertito di fase rispetto al segnale dei pickup, così da cancellare i rumori di fondo senza rinunciare all’architettura di un single coil strettamente detto.
Jamey Arent ne dà un ulteriore assaggio nella versione con tastiera in acero.



La tastiera si fa in palissandro e Jamey si lancia in un blues texano svelando un timbro estremamente caldo, corposo, che non rinuncia all’aggressività sugli acuti tipica del genere, senza però risultare mai tagliente.



Le HT Series appartengono alla fascia alta del catalogo Music Man, e siamo curiosi di scoprire i prossimi sviluppi di casa in fatto di ricerca tecnica, ma anche di eventuali ampliamenti della gamma HT a porzioni di catalogo più accessibili, prassi che l’azienda ha più volte dimostrato di eseguire con successo e soddisfazione per il pubblico con le interpretazioni a marchio Sterling Ball.
Sul sito, la Sabre HT può essere vista a questo link, mentre la Cutlass HT è a questa pagina.
chitarre elettriche cutlass guitar ht series music man sabre
Link utili
La HT Series presentata su Accordo
La Kaizen di Tosin Abasi su Accordo
Sabre HT sul sito Music Man
Cutlass HT sul sito Music Man
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964