VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Peavey 6505 è tornato
Il Peavey 6505 è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Dal brown sound all’hi-gain estremo: il 6505 II estende la tavolozza sonora del valvolare più famoso del metal con una valvola extra ed equalizzazioni indipendenti.
Volume da vendere, gain in quantità e uno dei timbri più riconoscibili del panorama hard rock ed heavy metal: il Peavey 6505 nasce a nuova vita dopo trent’anni di storia.

Sviluppato nel 1992, il valvolare deriva dal 5150 disegnato dall’allora capo ingegnere James Brown in collaborazione con Eddie Van Halen. L’idea originale è mettere a fuoco il brown sound che Eddie, negli anni precedenti, aveva scolpito dalla sua plexi, ma sono stati gli stessi utenti a trasformarlo, a reintepretarlo fino a trovargli una collocazione perfetta negli ambiti più estremi del panorama chitarristico. Oggi il 6505 è un riferimento assoluto in ambito heavy metal, e nel 2023 torna con una veste fedele all’originale sul piano timbrico, ma espanso per flessibilità e possibilità di controllo.



In un momento storico che guarda sempre più alla compattezza e al digitale, l’arrivo di una testata mastodontica, con oltre 100 watt di potenza completamente valvolare, può sembrare controintuitivo. Ma, se è vero che il rock va suonato al volume che serve, i fan ringrazieranno per l’headroom, la spinta, la solidità delle distorsioni che un circuito così rodato può offrire a una nuova generazione di musicisti.
Per l’occasione, Peavey ha alterato la ricetta quel tanto che basta per donare al modello una flessibilità moderna, a fronte di un suono altamente caratterizzato.

Il Peavey 6505 è tornato

Dalle cinque 12AX7 presenti nella prima edizione, le valvole del preamplificatore salgono a sei. La valvola aggiuntiva è dedicata unicamente all’architettura del canale crunch e del pulito, appositamente progettato per una risposta cristallina, più hi-fi rispetto al timbro aggressivo dell’amplificatore originale.
Restano i 120 watt di potenza complessiva, sprigionati da quattro valvole 6L6GC per il tipico sound americano, aperto sugli estremi di banda e dal grande impatto percussivo.

Del modello originale, la 6505 II conserva l’impostazione a due canali, ma aggiunge anche equalizzazioni separate, come anche i controlli di gain, di volume e le regolazioni di Presence e Resonance.
Sul canale Rhythm, inoltre, due switch per le modalità Bright e Crunch aggiungono ulteriori sfumature alla palette sonora a disposizione,

Il Peavey 6505 è tornato

Sul retro della testata, due terminali permettono la misurazione del bias, accanto alle prese jack per il loop effetti, una per prelevare il segnale direttamente a valle del preamplificatore e due prese parallele per cabinet da 4, 8 o 16 ohm, a cui collegare fino a due casse in simultanea.

Cambio canali, modalità e loop effetti sono commutabili anche con un footswitch esterno.

Sul sito Peavey, la testata 6505 II aggiornata per il 2023 è raccontata a questo link.
6505ii amplificatori per chitarra peavey ultime dal mercato
Link utili
6505 II sul sito Peavey
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Mm utente non più registrato
commento del 13/01/2023 ore 18:43:15
A parte che deriva dalla slo...potremmo dire una copia spudorata,a ruota segue la serie rectifier di Mesa.....speriamo che stavolta abbiamo usato componentistica adeguata,ma dubito.
In tempo di modeler e profiler servirebbe qualcosa di più accattivante piuttosto che la.ennesima release della 5150 di 25 anni fa.....l eq separata poi era già presente sul modello plus....secondo me servirebbe un po' più fantasia....
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 13/01/2023 ore 19:12:11
A breve dovrebbe uscire anche la Bogner Uberschall MKII. Bene, la moda degli ampli smodati e cazzuti mi intriga sempre.
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 15/01/2023 ore 13:57:39
Ma quali differenze ci sono con la 6505+ del 2006? Io non riesco a trovarle.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964