DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS celebra 10 anni di S2
PRS celebra 10 anni di S2
di [user #116] - pubblicato il

Custom 24 e McCarty 594 sono protagoniste di due serie limitate per celebrare il decennale della gamma Stevensville 2, le chitarre PRS americane a metà strada tra Core e SE.
Diciamoci la verità: le PRS sono gran belle chitarre, ma non sono alla portata di chiunque. Per questo la Student Edition prodotta in oriente ha raccolto tanti consensi, e per lo stesso motivo la collezione S2 presentata nel 2013 è stata accolta con eccitazione dai fan.
Letteralmente Stevensville 2, le S2 riempiono il gap tra la produzione asiatica e la preziosa fascia Core. Come queste ultime, si tratta di chitarre americane, ma con estetiche semplificate per agevolare e rendere più economici i processi produttivi. Per il resto, le S2 sono realizzate con i medesimi materiali e dalle stesse mani che costruiscono i top di gamma della serie Core, nello stesso stabilimento del Maryland.
Le S2 hanno permesso a PRS si proporsi sul mercato in una fascia di prezzo agguerrita, nella quale si è posizionata con soddisfazione e guadagnando i favori di una buona fetta di pubblico. Per certi versi, completando il percorso degli appassionati dai primi passi a marchio SE fino ai traguardi di una Core o anche a una ricercata Private Stock.

Le chitarre S2 compiono dieci anni nel 2023, e la squadra di Paul Reed Smith ha deciso di dedicare due tributi in serie limitata a quelli che sono forse i modelli più rappresentativi per il marchio.

PRS celebra 10 anni di S2

Custom 24 e McCarty rappresentano rispettivamente la deriva più moderna e il pieno rispetto della tradizione in casa PRS. Come da canoni preferiti da Paul Reed Smith, si basano entrambe su un body in mogano coperto da un top in acero sagomato con un contour asimmetrico lungo i bordi, in modo da accomodare al meglio la fisicità del musicista pur senza sfociare nella bombatura completa che caratterizza la serie Core.
Esclusivo per il decimo anniversario, il manico è in mogano cubano e gli intarsi a uccello sono in madreperla. Non può mancare il raggio da 10 pollici per le tastiere in palissandro. Cambiano invece quantità di tasti e profili per i manici, oltre alle rifiniture generali.

La Custom 24 adotta uno shape Pattern Thin, sottile e scorrevole, abbinato a un un ponte mobile PRS e meccaniche bloccanti.
Sul piano dell’elettronica, una coppia di 85/15 provvede alla voce del modello. Sono gli stessi di recente proposti per la vendita after-market nell’ambito del Pop Up Shop ospitato dal sito ufficiale.
Sul piano timbrico, si tratta di due humbucker in stile PAF con una maggiore attenzione a definizione e bilanciamento per una risposta più moderna. Volume e tono master ne regolano l’output, insieme a un selettore a cinque posizioni per lo split nelle posizioni intermedie.



La McCarty 594 deve il suo nome al peculiare diapason dello strumento. Anziché i 25 pollici tipici delle PRS, accorcia la scala a 24,594 pollici e, contro i 24 tasti della Custom, conta 22 fret impreziositi da un binding color osso tutto intorno alla tastiera.
Per lei, PRS sceglie un ponte fisso in due pezzi e meccaniche in stile vintage, così come il manico diventa un più tondeggiante e abbondante Pattern Vintage.
I pickup 85/15 LT, per esteso Low Turn, sono humbucker ispirati ai modelli a doppia bobina di fine anni ’50, studiati per rappresentare il punto d’incontro tra il timbro articolato e incisivo di un single coil e quello corposo e profondo di un humbucker.
La McCarty sfoggia volumi e toni per ogni pickup, un selettore a tre posizioni e due push-pull per lo split individuale degli humbucker.



Solo mille pezzi per modello saranno prodotti. Per assicurarsi di mettere le mani su una PRS S2 10th Anniversary, consigliamo di rivolgersi al proprio negoziante di fiducia o al distributore Algam Eko.
chitarre elettriche prs s2 custom 24 s2 mccarty 594 ultime dal mercato
Link utili
Le PRS S2 presentate su Accordo
I pickup PRS in vendita
10th Anniversary S2 Custom 24 sul sito PRS
10th Anniversary S2 McCarty 594 sul sito PRS
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 19/01/2023 ore 09:23:11
La McCarty mi piace...
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 19/01/2023 ore 11:00:25
Mi piacerebbe tanto comprarmi una PRS, chitarre di pregio. La S2 è piuttosto abbordabile come cifra, certo che quel body con quei due livelli così separati e squadrati non mi vuole andare giù. Il problema è che le core costano uno sproposito...
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 19/01/2023 ore 19:49:53
A volte le core si trovano usate molto ben tenute a prezzi abbordabili. Io ad esempio pur puntare ad un modello super top ho voluto vendere la mia core a un prezzo molto contenuto. Io ho preso il contante per ammortizzare la grande spesa e chi ha comprato ha fatto un affarone perché quella chitarra era bella e suonava una meraviglia.
Rispondi
di peppe80 [user #11779]
commento del 24/01/2023 ore 09:41:17
Ho comprato una S2 Custom 24 da un mese e sono entusiasta sia del suono e dell'aspetto estetico. In negozio c'erano sia le Core che le CE ed ovviamente la S2 e devo essere sincero rispetto alle sorelle non sfigura affatto (parliamo sempre di una chitarra da oltre 2k Euro). Personalmente il top "squadrato" mi piace parecchio, lo trovo piu "rock" del carved delle altre. Le finiture sono comunque da chitarra top di gamma, vernice nitro, tasti posati earrotondati alla perfezione, i legni sono selezionati in quanto non presenta una bellissima venatura soto il trasparente, ed ovviamente, tipico PRS, la chitarra e' intonata in ogni sua parte. Se ti serve uno strumento per "lavorare" non puoi chiedere di meglio!
Rispondi
Altro da leggere
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964