DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX
di [user #116] - pubblicato il

Due canali, effetti integrati con tanto di drum machine e Impulse Response di chitarre storiche sono gli ingredienti del combo tecnologico NUX dedicato alla chitarra acustica.
La ricerca degli ultimi ritrovati tecnologici offerti con un rapporto qualità/prezzo invidiabile continua, in casa NUX. Stavolta al centro della scena c’è la chitarra acustica, con l’amplificatore Stageman giunto alla seconda edizione per il modello AC-60.

La serie Stageman muove i primi passi nel 2017, quando il combo compatto AC-50 promette al pubblico un prodotto efficiente, dal gran volume e particolarmente aggressivo nella sua fascia di prezzo. Ci siamo serviti dell’amplificatore - con una certa soddisfazione - per un esperimento sonoro che vi invitiamo a consultare a questo link.
La ricetta dev’essere piaciuta, perché ora lo Stageman riceve un modello aggiornato, più potente e con una lunga lista di funzioni del tutto moderne, dagli IR agli effetti programmabili via smartphone.



Lo Stageman II Studio AC-60 convoglia 60 watt di potenza solid state attraverso un woofer da 6,5 pollici e un tweeter da un pollice, studiati per un’elevata sensibilità dinamica in modo da restituire sfumature dettagliate a ogni volume e su ogni frequenza.

Strutturato in due canali indipendenti, ottimali sia per collegare due strumenti sia per microfonare in due punti la stessa chitarra, l’AC-60 dispone di effetti integrati di riverbero, delay e modulazioni varie.
Incuriosisce la presenza di Impulse Response al suo interno. Contrariamente da come si è abituati a vedere in campo elettrico, questi non vanno a replicare cabinet e microfoni, bensì altre chitarre acustiche con relativi microfoni o pickup, allo scopo di modellare il proprio timbro sulla base dei progetti flat-top che hanno fatto la storia della categoria. È un’idea già sviluppata con il preamplificatore e acoustic simulator Optima Air, testato su Accordo in questo articolo, e che approda ora anche nel settore dell’amplificazione per un prodotto da tone-shaping completo, all-in-one.
Ottimale per le esibizioni, la registrazione e l’esercizio casalingo, il combo dispone infine di un looper e di una drum machine.

Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Dei due canali, uno dispone di un ingresso jack, l’altro di un combo-XLR. Ognuno offre un’equalizzazione a tre bande, controllo di gain e due manopole per l’intensità dell’effetto selezionato e per il livello del riverbero.
Il secondo canale, rivolto alla microfonazione tradizionale di strumenti, dispone di uno switch per l’inversione di fase utile quando si utilizzano entrambi i canali per riprendere un’unica fonte.
Il primo canale, espressamente dedicato alla chitarra acustica collegata in diretta via cavo, aggiunge invece un selettore a tre posizioni per lavorare sulla risposta dell’amplificatore tra una voce più flat, una ottimizzata per il fingerpicking e una per valorizzare lo strumming.
Il controllo di volume è di tipo master, ma i due gain indipendenti permettono di gestire il mix con accuratezza.
Sul retro, prese di Send e Return consentono di inserire effetti esterni a valle del preamplificatore, un’uscita di linea permette di prelevarne il segnale e un’uscita XLR fa da DI per il collegamento a un banco mixer o un PA.
È inoltre presente un ingresso Aux per esibirsi su basi provenienti da un dispositivo esterno.
Grazie alle due prese per i footswitch esterni è possibile controllare ciò che accade nell’amplificatore senza staccare le mani dallo strumento. Inoltre, la connessione Bluetooth permette di gestire suoni e funzioni da un dispositivo mobile sfruttando l’app gratuita dedicata.

Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Sul sito NUX, lo Stageman II Studio AC-60 è raccontato nel dettaglio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Frenexport.
amplificatori per chitarra nux stageman ii ac60 ultime dal mercato
Link utili
NUX Stageman suonato su Accordo
Optima Air in prova su Accordo
Stageman II Studio AC-60 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di fab-for [user #62742]
commento del 17/01/2023 ore 19:27:54
Sarà che sto invecchiando, ma a me sta cosa che per far funzionare l'amplificatore devo collegarci il telefono mi sa che è sfuggita di mano a qualcuno. Forse perché sul Laney mini st che ho sulla scriviania serve un telefono premium per non avere gli effetti che laggano, ma a quel punto mi compro l'amplificatore premium e tengo il catorcio di smartphone per telefonare e uozzap
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 18/01/2023 ore 09:59:05
È strana come cosa: il telefono dovrebbe fungere solo da elemento di controllo, e il protocollo Bluetooth dovrebbe essere più o meno indifferente sui vari dispositivi, a meno che il telefono in sé non soffra davvero tanto la sola app, gestendola tutta con lentezza...
Hai provato con un altro smartphone? Non ho mai messo le mani sul Mini ST, ma è possibile che un leggero ritardo nel cambio effetti sia previsto in tutti i casi.
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 18/01/2023 ore 12:58:02
Il mini ST si collega allo smartphone tramite cavo e quindi l'intera elaborazione del segnale avviene sul telefono... ma era giusto per dire che questa commistione tra telefono e amplificatore poco mi garba XD
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 18/01/2023 ore 12:35:04
Da come ho capito, nello Stageman II, il bluetooth+app dedicata è solo per la programmazione dei suoni, come per la Line6 Firehawk FX. (ce l'ho quindi è il primo esempio che mi è venuto in mente).
Può essere che lagghi di suo o soltanto con smartphone/tablet molto vecchi e lenti... ma mi sembra strano, anch'io proverei a cambiare dispositivo.
Rispondi
Altro da leggere
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più leggero che mai
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
PRS celebra 10 anni di S2
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964