DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
di [user #116] - pubblicato il

Le American Dream si fanno vintage con tre modelli elettrificati in noce e abete avvolti in un sunburst per un look caldo quanto il suono.
Chitarre belle da vedere, essenziali sul piano delle rifiniture ma curate nei dettagli, pensate per suonare come una vera americana e realizzate nella medesima fabbrica da cui escono le Taylor top di gamma: la serie American Dream rappresenta il punto d’accesso al catalogo USA della liuteria californiana, e negli ultimi anni ha incontrato i favori del pubblico con una serie di modelli particolarmente azzeccati, capaci di coniugare stili classici e moderni con ritrovati tecnologici all’avanguardia.
Su Accordo, abbiamo avuto modo di provare dapprima l’eclettica AD17 con cassa in ovangkol, poi abbiamo scoperto l’incisività e la bellezza di una cassa interamente in acero con la AD27 Flametop. Ora l’attenzione dei progettisti si rivolge maggiormente alla tradizione, con una collezione di tre modelli tutti caratterizzati da un caldo top Sunburst abbinato a battipenna tartarugati e dot in acrilico di piccole dimensioni per un’estetica retrò. La voce tiene fede alle aspettative e le AD11e-SB, AD12e-SB e AD17e-SB nascono per suonare morbide, con medi particolarmente dettagliati e organici per valorizzare ogni sfumatura del suonato.

Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023

La ricetta si basa ora su fasce e fondo in noce, essenza responsabile di una voce calda, carica di medi. La tavola armonica in abete sitka compensa con un suono bilanciato, ben definito e capace di una proiezione sonora importante.
Il manico in mogano tropicale è abbinato a una tastiera in eucalipto, già proposto sui modelli passati e, che nel tempo, si è dimostrato una valida alternativa al palissandro, leggermente più chiaro sul versante estetico e con una risposta timbrica decisamente convincente.
Tutte e tre sono provviste di Expression System 2 e accompagnate da una custodia AeroCase, apprezzata per la leggerezza paragonabile a quella di una custodia morbida imbottita, ma con la protezione extra di una struttura rigida.

Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023

La AD11e-SB nasce dal body GT, la Grand Theater di Taylor dalle dimensioni ridotte per risultare facile da imbracciare anche a chi ha fisicità minute. Al contempo, la voce si fa ideale per accompagnare un cantante e il bracing C-Class, raccontato anche in questo articolo, fa la sua apparizione nella gamma American Dream per donare una risposta più generosa sulle basse frequenze, reattiva, dolce e a fuoco.

Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023

La AD12e-SB riprende il classico shape Grand Concert di casa e vi abbina un bracing di tipo V-Class. Introdotto nel 2018, il progetto di listelli a forma di V contro la classica X adottata per quasi un secolo sulla stragrande maggioranza delle flat-top in circolazione, promette una nuova vetta quanto a bilanciamento tra volume e bilanciamento sonoro, dando vita a note equilibrate, corpose e con le giuste frequenze per una risposta più armoniosa negli accordi anche complessi.
Taylor la fa ascoltare in un video ufficiale qui.

Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023

La AD17e-SB sfrutta infine il disegno Grand Pacific, reinterpretazione Taylor delle dreadnought a spalla morbida che hanno contribuito ai suoni più celebri del folk e del cantautorato di metà secolo scorso. Lo standard viene rivisto per un timbro equilibrato e un comfort maggiore grazie a una dimensione non esagerata, contando comunque su un volume generoso e su un sustain ricco su tutti i registri grazie al bracing di tipo V-Class. Abbiamo testato il mix in video su Accordo a questo link.
ad11e-sb ad12e-sb ad17e-sb chitarre acustiche taylor
Link utili
AD17 in prova su Accordo
AD27e Flametop in prova su Accordo
C-Class spiegato su Accordo
Grand Pacific in prova su Accordo
AD11e-SB sul sito Taylor
AD12e-SB sul sito Taylor
AD17e-SB sul sito Taylor
Ascolta la AD12e-DB
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Come nasce la cassa di una chitarra acustica: Gibson lo racconta
Succedeva 50 anni fa (e magari anche qualcun altro in più)
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
SHG 2022 Vintage Vault: la National del 1937 "Brothers in Arms"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964